isorast

Ciao dotting, grazie per la risposta, però i materiali de sti tedeschi sono penso migliori dal punto di vista dell'isolamento termico, dei siti che mi hai fornito tu, hai qualche idea sui costi ?

grazie

Non sono migliori sono uguali: materiali uguali caratteristiche uguali.
Non si deve credere che siccome li mettono in Germania hanno caratteristiche superiori.
Per i costi devi chiedere a qualche altro, io quella roba non l'ho mai presa neppure in considerazione.

per te in termini di isolamento/costi quale sarebbe la soluzione migliore ?

Io ho pensato a questa soluzione:

esterno mattoni splittati faccia vista in cemento da 12 cm(zero manutenzione)

poliuretano da 10 cm

mattone da 20 cemento argilla...

Sei passato da una soluzione con EPS, difficilissimo da intonacare ad una parete faccia a vista, zero costo iniziale e ridotta manutenzione.

In generale le soluzioni faccia a vista peggiorano le caratteristiche iniziali del materiale di base.

Ancora più in generale una soluzione a tre strati come quella da te ipotizzata, necessitano di tre pose, con i costi relativi.

Esistono delle soluzioni monostrato, a prescindere dall'intonaco che però per certi versi e con certi accorgimenti, contribuisce a migliorare il risultato finale; che risolvono il problema dell'isolamento termoacustico specie in murature di tamponamento come quella da te ipotizzata.
Non è certamente una muratura portante, quella da te descritta.

La soluzione ottimale va valutata caso per caso, in funzione della zona climatica, della tipologia di abitazione e della disponibilità di materiali in zona.

Indietro