Isotec, chi mi aiuta?

virgy_gea

New member
Salve a tutti, sono nuova del forum ma leggo le vostre discussioni già da parecchio e gli spunti che offrite in questa sezione mi sono sempre stati molto utili!
Recentemente mi si è affacciato questo problema: installare un impianto totalmente integrato con pannelli recsolar (1665 mm x 991 mm con 43mm di spessore) su un tetto che, dovendo il proprietario rifare la copertura, verrà rivestito di pannelli Isotec e tegole portoghesi. La domanda è la seguente: qual è, secondo la vostra esperienza, il metodo migliore per installare un pannello fotovoltaico (che non sia elettrotegola) sui pannelli isotec? Ed è possibile? Cioè è possibile sfruttare i profili metallici dei pannelli isotec senza andare aggrapparsi alla struttura del tetto (soletta in calcestruzzo) al di sotto del pannelli? E come?
Grazie in anticipo per le vostre risposte, ho urgente necessità di capire bene cosa si può e cosa non si può fare col pannello isotec!

ciao virgy,
io so che Isotec ha sviluppato un proprio "sistema" per impianto fotovoltaico integrato. penso che nel loro sito potrai trovare il necessario.
fammi sapere.

Lo so, si chiama elettrotegola (vedi sito brianza plastica), ma io DEVO usare pannelli recsolar: la società con cui collaboro ha deciso di montare solo pannelli rec, l'architetto che rifà il tetto al cliente ha scelto isotec come isolante, l'installatore ha detto che può realizzare l'impianto totalmente integrato "sfruttando" i profili isotec. Io però, che mi occupo delle pratiche (eventuale dia, connessione gestore di rete, gse) e sono al primo impianto (e anche quasi al primo lavoro, quindi manco di esperienza), non ho capito come l'installatore intenda di fatto montare la struttura di supporto dei pannelli (non ho capito perchè, nonostante io glielo abbia chiesto, non ha voluto spiegarmi...forse non lo sa bene neanche lui...che è al secondo impianto!). Avrei bisogno di sapere quali siano le opzioni valide dal punto di vista del montaggio da qualche installatore e/o progettista che si sia trovato in questa situazione! E' possibile fissare i profili in alluminio su cui si montano i moduli fotovoltaici direttamente sui profili dell'isotec, come ha detto l'installatore? E se si come? E' sicuro? Avendo intorno tegole portoghesi ce la faremo con la totale integrazione? Ho molti dubbi.....e poche certezze.......Ogni consiglio è più che gradito! Grazie!

Ciao virgy_gea,
innanzitutto devi tener conto che l'impianto fotovoltaico integrato dovrà garantire l'impermeabilizzazione della copertura visto che i pannelli Isotec garantiscono solo una seconda impermeabilizzazione, quindi andranno previste scossaline ed eventualmente vasche di raccolta acque. Per quanto riguarda il fissaggio, potresti prevedere delle staffe come quelle per il fissaggio dell'Elettrotegola che vengono fissate nella parte posteriore del correntino metallico. Altre informazioni le potrai chiedere direttamente telefonando in azienda.

Ciao a tutti.
Ho la stessa problematica. Analizziamo insieme. I pannelli isotec o similari hanno un profilo in lamiera zincata grecata su cui vanno messe le tegole o coppi. Al posto di questi ultimi si mettono i pannelli fissandoli direttamente sui profili. Sullo strato sottostante i coppi non devono esserci nel modo + assoluto infiltrazioni di acqua, deve solo circolare aria.
Quindi intorno ai pannelli dovrà essere costruita una scossalina perimetrale e che vista la volontà della totale integrazione dei pannelli dovrà per forza scorrere sotto i coppi. La soluzine è quindi di far partire le stringhe dei pannelli quanto + in prossimità dal bordo di gronda della falda.
Diversamente se venissero posizionati nella parte alta della falda (quindi lontano dalla gronda) bisognerebbe predisporre una scossalina con dei canali di raccolta sottostanti che farebbero scorrere molta acqua sotto i coppi.
Resta però sempre il problema di come isolare le giunzioni tra i vari moduli, magari mettendo altre canaline sottostanti.
Una cosa è certa. Il lavoro dovrà essere molto scrupoloso.

Io ho lo stesso problema per casa mia (tegole portoghesi con sotto Isotec
Alla mia domanda fatta ad Isotec mi hanno detto che aggrapparsi ai montanti metallici del pannello non garantirebbe l'adeguata tenuta meccanica consigliandomi di andarsi ad ancorare con viti nella soletta forando ahime i pannelli.
Se però qualcuno ha una soluzione migliore è bene accetta

......
Alla mia domanda fatta ad Isotec mi hanno detto che aggrapparsi ai montanti metallici del pannello non garantirebbe l'adeguata tenuta meccanica consigliandomi di andarsi ad ancorare con viti nella soletta forando ahime i pannelli.
Se però qualcuno ha una soluzione migliore è bene accetta
Bisognerebbe chiedere se è possibile fare sul profilo uno strato bituminoso e lasciar ancorare in profondità i pannelli

Indietro