Tranquillo linuxsun, ti riepilogo tutto...
secondo voi è corretto esercire il lato ac come un sistema IT?
dati
2 inverter senza trafo
Trafo BT/MT a tre avvolgimenti YD (no centro stella connesso a terra).
se non colleghi l'inverter a terra non penso possa funzionare la rilevazione automatica guasti DC
Non penso sia realizzabile con gli inverter in commercio un impianto IT a valle inverter. In un sistema IT il neutro può assumere tensioni anche elevate in seguito a guasti e la norma CEI 64-8 raccomanda di evitare, per quanto possibile, di distribuire il neutro.
x teksolar
fermo restando che sono convinto che il cento stella del trafo bt/MT vada connesso a terra (quindi concordo pienamente con quello che dici)
non sono riuscito a trovare, a livello normativo, un riferimento che escluda il sitema IT sul lato ac.
Devo giustamente approfondire la questione 64-8, cmq il neutro non è distribuito quindi almeno la raccomandazione è osservata.
snaps
Nel sistema IT non vi sono collegamenti diretti a terra delle parti attive (NEUTRO isolato o con impedenza elevata) mentre le masse sono collegate mediante il conduttore di protezione ad un impianto di terra indipendente.
Secondo me, con gli attuali inverter in commercio è impossibile realizzare un sistema IT. Alcuni problemi potrebbero sorgere collegando alcuni inverter ai trasformatori. Le complicazioni dovrebbero sorgere dal controllo elettronico dell'impedenza installato a bordo inverter.
Chi ne sa, comunque, dica la sua
non l'ho esplicitato nella mia precedente risposta ma intendevo dire che il lato ac lo gestirei come un sistema TN.
snaps