ITER centralina su impianto di depurazione


Buon anno a tutti!

sperando che tutti questo parlare di green faccia ripartire un pò l'idroelettrico.

per quanto riguarda la tipologia di macchina io suggerivo la coclea per i seguenti motivi:
1) ha un range di lavoro che (se correttamente progettata) può andare dal 5% al 120% della portata nominale mantenendo buoni rendimenti (0.65-0.75 in uscita inverter)
2) non ha problemi con trasporto solido ecc. le coclee le usano da decenni negli impianti di trattamento acque nere
3) l'unico organo che lavora immerso è il cuscinetto di valle ... ma basta realizzarlo nel modo corretto e per anni non lo si tocca
Di contro le dimensioni di una macchina del genere possono essere importanti ma anche su questo punto molto sta nel corretto dimensionamento in base alla portata prevista o considerata di lavoro .... ovviamente!
Per quanto riguarda le opere edili di una coclea ... se la prendi autoportante te la cavi con poco.
Poi la copri con pannelli fonoassorbeti e la mascheri alla vista.
Poi se ti serve qualche consiglio scrivi pure!!

ciao Mat
 
Buon anno a tutti!

sperando che tutti questo parlare di green faccia ripartire un pò l'idroelettrico.

Un caro saluto a tutti,

ecco questa e' una domanda che pongo perlomeno a ravvivare un po la discussione
e forse anche qualche stimolare qualche consiglio al nuovo Governo (scritto con la maiuscola?) che spero possa arrivare dai nostri Esperti perche' credo di auspici ne avremmo tutti tanti. Non credete anche voi?

Secondo voi assisteremo ad una nuova ripartenza e ad un nuovo karma in favore
di quello che sta a cuore di tutti i partecipanti il forum?


Marepotamo
 
Secondo me qulacosa si muovera'... ma non ci conterei troppo sulle incentivazioni degli anni precedenti.... ed e' un'esempio il nuovo decreto FER elettriche...
Anche perche' si e' visto di tutto... anche il panettiere dietro casa si era messo a vendere impianti fotovoltaici...
 
Ciao Marepotamo, prima bisogna far capire alle persone cosa vuol dire energia rinnovabile .... poi forse qualcosa si muoverà!!
come dice Illo si erano messi a vendere impianti fotovoltaici i panettieri e costruire turbine i salumieri ....
In Veneto ci sono tante domande bloccatte in regione ... e spuntano comitati contro le turbine ovunque, motivati o meno .....
Speriamo

Mat
 
Ciao Marepotamo, prima bisogna far capire alle persone cosa vuol dire energia rinnovabile
troppo tardi
ma non è la prima volta, qualcuno a cominciato ad usare ad usare questo termine improprio e ormai ce lo dobbiamo tenere
a volte bisogna abbandonare l'etimologia ed accontentarsi del significato che è stato appeso ad un termine, certo che se i primi avessero fatto lo sforzo di "inventarsi" un termine migliore gli saremmo tutti grati
 
Ciao Mat,

io credo che tu dici bene e pero ricordo a tutti che questo Forum si chiama ENERGETICAMBIENTE e oltre alle discussioni tecniche di alto valore si dovrebbe sviluppare di piu' quel sentimento amoroso verso la turbina e per il suo significato.
La turbina non dovrebbe mancare neanche piu' nel presepe comunicando la stessa
vita che rappresenta. Il discorso di Carboni, che saluto, sugli incentivi non sarebbe
sbagliato a priori, ma si dovrebbe portare sull incremento della qualita' della vita.
Difronte a casa mia al piano terra abita una anziana signora e ogni due tre giorni
il nipote viene a trovarla e questo e' bello, il fatto meno bello e' che per mezzora
lascia d avanti la porta la sua auto a diesel col motore acceso, nonostante gli
abbiamo spiegato che anche sua nonna preferirebbe aria pulita.
Ecco quindi che si rende necessario aiutare le persone a prendere maggiore coscienza ecologica e un maggiore senso del bello, solo dopo si puo' pensare che le motivazioni
si muoveranno, non credete anche voi?
Ciao
Marepotamo
 
Ciao Marepotamo,

il problema principale è che la gente preferisce le dolci bugie alla cruda realtà, il pianeta terra si sta ribellando .... ma invece di preoccuparsi si inventano nomi per le temperste e si fanno servizi sul tg ecc.
Sono anni che provo a spiegare le cose come stanno alla gente ... ma poi arriva sempre il genio di turno con qualche favola e tante bugie, a volte anche mal raccontate, e la gente se le beve!
ti porto un esempio, nel paese dove abito è nato un comintato contro un impianto puntuale sostenuto da interessi privati ... campagne denigratorie, incontri e manifestazioni ... un personaggio comunale che arriva a dire che se ne lasciano fare uno poi tutte le briglie saranno oggetto di questi impianti (magari fosse possibile!!) gli viene spiegato che non è possibile perchè nei tratti già in sottensione la legge non lo permette ... risposta, ma cosa vuole saperne lei ... e la gente applaudiva il tipo! io ho risposto che la legge mica l'avevo fatta io... Altro assessore affermava che avere 300 litri sulla briglia era bruttisimo da vedere ... meglio riattivare le turbine esistenti .... che però lavorano in sottensione e lasciano 3 km di alveo ghiaioso con 300 280 l/s !!!! quello va bene perchè sono turbine vecchie!!!!
Oppure l'energia che viene prodotta dalle centrale non viene consumata dai cittadini del paese ma viene venduta in altri paesi .... e la gente ci crede perchè lo dice uno del comune!!
Un proverbio dice di non mettersi mai a discutere con gli idioti perchè portano la discussione al loro livello e ti fregano con l'esperienza !!

Ciao

Mat
 
Ciao Mat

in una tua precisazione nel merito per Sandroturbine hai scritto:

Per quanto riguarda le opere edili di una coclea ...se la prendi
autoportante te la cavi con poco.

e visto che adesso si deve procedere (quasi ? ) senza
incentivi, risparmiare sulle opere edili, non mi pare
trascurabile il discorso.
Potresti precisare meglio, con la capacita' che ti distingue
magari quantificando il minor costo che si realizzerebbe
con l'autoportante, aggiungendo qualche esempio.

Inoltre avrei interesse di sapere,
avendo individuato 2 salti di m 2,70 distanti fra loro circa 50 m
Tra i due salti c'e' pero' un ponte della provincia e a monte
a ottanta m una centrale la cui Francis scarica 1 m3/s.

Secondo Voi ci possono essere difficolta' ad ottenere
la concessione?
a) per la vicinanza dell' esistente centrale
b) per far passare il canale di adduzione del primo salto
al secondo salto sotto il ponte della provincia
c) Salto 5,40x1mc/sx9,81=52.974kWx6480ore=
343.271kwhx0,07cent=24.028 €
e' realistico questo calcolo?

Sarei grato a chi mi potra' dare risposta.

Ciao Marepotamo
 
Dipende in che zona d'italia sei .. in molti casi vi e' una distanza minima tra centrale e centrale con relativo monitoraggio della qualita' dell'acqua. Il calcolo puo' essere 5,4x1x9,81x0,6 = 31.78 (dove 0,6 e il rendimento della coclea) 31x6480x0.13 = 26114€ dove 0,13 e' una media tra il primo e il secondo scaglione del RID. Per non innescare polemiche sul rendimento della coclea, la mia e' una stima prudenziale , se rende di piu' e' tutto di guadagnato. Ricordati che c'e' anche il DMV ovvero il deflusso minimo vitale , che puo' ulteriormente "limare" il gia' scarso introito...
 
Ciao Illo,
grazie per la risposta, appena si puo' andro' a chiedere in Prov.
il sito si trova in Calabria, dove sembra tutttto piu' complicato.
Visto che anche tu dici di uno scarso introito, speravo che
Matasnic mi desse qualche info d'incoraggiamento in piu',
risparmiando sulle opere edili, non sarebbe male.
Per il canale sotto il ponte, hai qualche esperienza?
Il DMV e' gia' intatto.
 
In genere chiedono il doppio del tratto sotteso dalla centralina a monte o a valle e comunque "almeno" 1000 metri tra le opere di presa e rilascio. Quindi il ponte sarebbe il meno... in ogni caso lo puoi attraversare chiedendo alla proprieta' del ponte (Comune/Provincia/Anas/) la concessione per l'attraversamento , ovviamente dovrai garantire di non pregiudicare la sicurezza del ponte stesso.
Non ho capito cosa vuoi dire con il DMV e' intatto... sulla tua opera di presa dovrai garantire il rilascio di una quantita' minima d'acqua per la sopravvivenza della fauna ittica.
Comunque non e' un problema di "incoraggiamento" devi fare due conti.....
 
Il DMV non si deve sottrarre alla portata perche'
lo assicura la centrale a monte.
Ma se richiedono 1000 m di distanza minima tra i
due impianti... non vedo come superare il problema.

Grazie ancora
Ciao Marepotamo
 
In genere (ma non conoscendo il sito uso il "se") il DMV lo devi garantire tu SULLA TUA derivazione. Ogni derivazione deve garantire il DMV. Quindi se tu hai 1 Mc/sec , da questo devi togliere il DMV che sara' calcolato in base alle formule che ti dara' l'autorita di bacino/provincia. Quello di cui parlavo qualche messaggio prima .... Quindi non potrai turbinare 1mc/sec ma 1mc/sec meno il DMV.
Ed a volte si hanno brutte sorprese....
 
Si hai ragione tu, scusami per la non chiarezza, ho pensato
che assicurato il DMV dalla centrale a monte che turbina 1
mc/s, quella quantita' e solo quella potra' essere calcolata
anche a valle. Se non dovessi assicurare anch'io il DMV
potrei turbinare 1100 l/s, quindi 1mc/s rimane invariato,
o ho capito male?
 
Ciao Marepotamo,

quantificare un'opera edile è quasi impossibile in quanto tutto dipende dal costruttore edile con cui lavori.
Io mi sono trovato ditte che creavano mille problemi e mille costi per fare un lavoro su un canale comodo, pulito semplice ... e ditte che non battevano ciglio per scavare tutto nella roccia ... Ditte che prevedevano mille pali sotto la centrale ditte che li mettono ... tutto dipende dal mix ing. edile e ditta.
Posso però dirti che la soluzione autoportante ti permette di evitare tutto il lavoro sotto il trogolo. Devi realizzare i 2 punti di appoggio, superiore ed inferiore ed i relativi muri.
Comunque se devi fare 50 metri di canale ... anche quelli hanno un bel costo.
Poi però resta sempre la domanda cruciale .... la curva di portata esiste o si stima? Se ci sono curve di portata certe si può ragionare sul corretto dimensionamento della macchina e relativi possibili risparmi altrimenti sono solo numeri e poi sono solo delusioni quando ci si rende conto che la portata non è quella prevista.
Molte, troppe volte ho visto impianti dimensionati per mega portate ... e poi arrivava il ruscelleto ed il cliente disperato.
Sia nell'idroelettrico che nell'industriale io cerco sempre di limare verso il basso e non verso l'alto ... ma sono controcorrente e più passa il tempo più me ne rendo conto o forse è che sbaglio a non lavorare a percentuale sul totale come fanno tanti!!!
ciao
Mat
 

Allegati

  • 02 building before installing screw.jpg
    02 building before installing screw.jpg
    62.1 KB · Visualizzazioni: 0
  • 01 before shipping.JPG
    01 before shipping.JPG
    122.3 KB · Visualizzazioni: 0

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom