iter detrazioni 36%

survivors

Member
Mancano pochi giorni al 31/12....e dopo aver montato i pannelli fotovoltaici (sono in attesa dell'allaccio enel), sto per installare pannello solare (x acs) e pompe di calore. Considerato che chiederò il premio sul conto energia per il pannello solare e le pompe potrò usufruire "solo" del 36%. Per risparmiare mi farò le pratiche da solo....sapreste darmi una mano? Quali sono i documenti da produrre? So che i bonifici (in virtù del premio) dovrò farli dopo l'allaccio enel.
Grazie.

Non c'è nessuno che ha fatto la detrazione per il 36%????
E' vero che bisogna allegare alla domanda copia dei pagamenti ici dal 97? Io ho comprato casa (nuova) nel 2006 e pagato l'ici per due anni...poi come per tutti l'ici è stata tolta.

per il 36 devi pagare tutto con bonifici, come per il 55% del resto, e devi aver fatto la comunicazione in Comune di inizio attività, se non hai vincoli e il pannello è complanare potrebbe andar bene anche una semplice dichiarazioni di attività libera devi informarti in Comune, poi, sarebbe meglio mandare via prima la richiesta della tarffa, dopo la connessione Enel, poi fai la domanda in Comune, poi fai i pagamenti e ti fai fare una dichiarazione di conformità dall'installatore, se ce la fai a fare tutto entro l'anno (dubito) puoi mandare via la richiesta del premio prima del 31/12 e la tariffa incentivante aumentata ti parte già da gennaio, se la fai ad anno nuovo ti partirà nel 2011.
sono nella tua stessa situazione, solo chen io ho già connesso l'impianto.
per l'ici manda via quello che hai.
in bocca a lupo e crepi.

Marco.

Indietro