Iter e Fusor

vedo un sacco di 'sarebbero' ed ipotesi non provate, in quell'articolo.
Curioso che del Fusor supereconomico e superredditizio non ci sia un articolo entusiasta da qualche quotidiano. Ops?

Queste sono le pazzie del nostro sistema tecnologico.....
No, queste sono le normalità di un progetto costoso diretto verso un traguardo ambizioso contro una ridda di ipotesi.

Il miracolo del Fusor è che si tratta di un reattore a fusione a confinamento elettrostatico che anche tu puoi costruire in casa.
Mi dispiace, ma io non credo più alle grandi centrali per la produzione di energia elettrica,
bensì a miriadi di piccoli impianti distribuiti sul territorio.

Tutti potremmo costruirlo con un minimo di nozioni tecniche e di manualità.
Però sarebbe meglio che lo costruisse una grossa ditta e lo vendesse a un prezzo accessibile, così si prenderebbero due piccioni con una fava:
- da un lato la produzione industriale se ne avvantaggerebbe come si avvantaggiano per costruire frigoriferi, televisori, ecc.
- dall'altro lato noi ci riapproprieremmo della nostra energia, senza dover dipendere dall'Enel.

peccato che ancora
1) non abbia visto ancora un singolo articolo da un quotidiano (destra o sinistra, come vuoi) che parli così entusiasticamente di questo piccolo miracolo
2) tu non abbia aperto la strada costruendoti il tuo bel fusor e dimostrando sul campo la veridicità delle tue affermazioni
3) nessuna ditta grande o piccola abbia annunciato l'avvento del fusor

Ehi, ma riesci a parlarne! Almeno, una crepa nel muro del complottone l'hai fatta! :D

Franco52 se credi nel fusor ed è cos' economico perchè non apri una ditta per costruirlo?
Dato che è così semplice ed economico.

e' vero, Franco: se hai i dati (e non credo tu stia parlando a vanvera, giusto?), perché non ti metti in contatto con una banca per i fondi necessari? Diamine, un simile prodotto si vende praticamente da solo!

Tutti potremmo costruirlo con un minimo di nozioni tecniche e di manualità.

Evidentemente c'è qualcosa di sbagliato nelle tue ipotesi, altrimenti troveremmo questi "Fusor" anche nel tabaccaio.
Le mie personalissime ipotesi sono che
1. Il fusor non è così facile da realizzare
2. Il fusor non funziona, e questo nessuno lo dice mai nei forum (capita per un sacco di altri mirabolanti meccanismi, per cui non ti stupire).

La 2. mi ispira tantissimo.
Ovviamente questo non significa che esistano vie più redditizie tecnologicamente parlando, rispetto ad Iter.

Ultima modifica:
Il fusor non funziona perchè non soddisfa il criterio di Lawson
Criterio di Lawson - Wikipedia

Il criterio di Lawson dice (in parole povere)...
...che non basta SOLO la temperatura per fare la fusione.
oppure dice....
che non basta SOLO la pressione fredda per fare la fusione.

Stabilisce che la massima produzione con poca spesa di energia la otteniamo con la combinazione simultanea di 3 parametri che sono:
1) la temperatura di 20 Kev
2) la pressione (non ricordo quanto forse 1 milione di atmosfere)
3) tempo (almeno 1 secondo non meno).

Nel caso del fusor... c'è la temperatura! (che è 20 Kev e anche più), ma mancano gli altri 2 parametri.
(forse gli inventori del fusor si sono dimeticati, non lo so)

Quello che è certo e che il fusor è stato ampiamente discusso precedentemente in questo forum e che Franco52 sta impestando questo forum con cose inutili.

[MODERAZIONE: Non è consentita la citazione di un intero messaggio, anche se breve. nll]

Si!
ma il tuo criterio di Lawson non c'entrava niente con il fatto di bersagliare un target di berillio mediante particelle alfa da 2Mev, e l'intenso flusso di neutroni che si genera...rallentato con acqua e poi un secondo target di torio.
Li' effettivamente si produceva energia praticamente illimitata e il criterio di Lawson non c'entrava niente.

Ultima modifica da un moderatore:
[MODERAZIONE: Non è consentita la citazione di un intero messaggio (il fatto che hai lasciato da parte il monosillabo "sì" è un'escamotage inutile), in particolare perché il messaggio citato è appena qui sopra, non c'è motivo per riportarlo integralmente nel tuo intervento. Alla prossima occasione elimino TUTTO il messaggio e non solo la citazione. nll]

Il criterio di Lawson mi pareva di avertelo citato per un problema diverso. Mi citi il thread?

non funzionerà il fusor tradizionale, ma la sua evoluzione probabilmente si (mi riferisco al polywell della US navy, devo dire che in USA la ricerca sulla fusione ha molti più fronti che in europa, almeno così sembra basta gurdare i vari post della sezione)

[MODERAZIONE: Non è consentita la citazione di un intero messaggio, anche se breve. nll]

sarebbe questo
https://www.energeticambiente.it/l-...fredda-tra-grafite-ed-elio.html#post118957068

Ma mi sono confuso: non era esattanebte quello il threand che parlava di bersagliare un pezzo di berillio con particelle alfa da 2 Mev e rallentare i neutroni con l'acqua e attivare la criticità
del torio.

chiedo scusa :preoccupato:

Franco52,
il fusor funziona come i reattori a confinamento inerziale e i reattori a confinamento magnetico: producono meno energia di quanta ne serve al loro funzionamento (per ora).
Certo lo posso costruire in garage... Con la consapevolezza però che ho in casa un dispositivo che genera parecchi neutroni (limitatamente alle reazioni nucleari più "convenienti"). Posso anche costruire un fusor perfettamente schermato, ma poi chi li gestisce i materiali attivati?
Inoltre, i problemi principali del fusor (che non gli permettono di soddisfare il criterio di Lawson per la reazione nucleare più favorevole, dal punto di vista dei requisiti, D+T), sono gli elettrodi interni e la piccola pressione elettrostatica rispetto a quella magnetica di un reattore toroidale. Anche facendo gli elettrodi interni di Ta4HfC5 (Tfusione=4.488 K) quanto possono resistere in vicinanza di un plasma che ha temperature dell'ordine di 10^6-10^7 anche 10^8 K, dal momento che non sono accessibili e - quindi - non raffreddabili? Se si è curiosi, si possono fare un po' di conti con le leggi dell'irraggiamento.
In conclusione, io non provo tutto quest'entusiasmo che provi tu.

Ultima modifica:
il fusor funziona come i reattori a confinamento inerziale e i reattori a confinamento magnetico: producono meno energia di quanta ne serve al loro funzionamento (per ora)....
In conclusione, io non provo tutto quest'entusiasmo che provi tu.
Ciao Nabla, se hai tempo, ti consiglio di informarti un po' sul Polywell, versione molto particolare di fusor... è molto interessante.
Inoltre a molte delle tue perplessità trovi già risposte ben documentate... Inclusa la dimensione critica del reattore per superare il rapporto energetico e renderlo positivo. Attualmente il problema più critico è limitare l'effetto Paschen che genera scariche elettriche indesiderate.

OT
Pochi giorni fa ho sentito a radio24 un'intervista ad uno scienziato di Parma su di una nuova configurazione dei magneti, con vantaggi come la riduzione dell'energia necessaria e la maggiore stabilità rispetto al tokamak ed allo stellarator.
Purtroppo, dei disturbi alla radio, mi hanno di fatto impedito di capire qualcosa della discussione: l'unica cosa che sono riuscito a sentire era che parlavano di confinamento magnetico a campi elicoidali e della somiglianza con lo stellarator piuttosto che col tokamak.
Qualcuno l'ha sentita, oppure ha dei riferimenti? La ricerca su google non ha prodotto risultati (del resto, avevo sentito solo qualche parola... difficile usarla come chiave di ricerca..)
Grazie.
fine OT

Indietro