🧩 Conto Termico 3.0 – Chiarimenti per aziende (Titolo IV, art. 27)

Vipsolar fotovoltaico

roggiou

Utente
Iscritto dal
2 Dicembre 2012
Nord-Est . Litorale Veneto 2.649 gradi giorno, Zon
Ciao a tutti,
mi sto avvicinando al nuovo Conto Termico 3.0 e, pur non essendo un tecnico, sto cercando di capirne i meccanismi leggendo direttamente il decreto pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 26 settembre 2025.

Nel mio caso specifico sono titolare di un’azienda con partita IVA e vorrei accedere all’incentivo per un multi-intervento, cioè:
  • sostituzione di una caldaia a metano con due pompe di calore,
  • ampliamento dell’impianto fotovoltaico esistente con nuovo inverter e sistema di accumulo.
Da quanto ho compreso, per le aziende e i soggetti con P.IVA i riferimenti principali non sono le formule di calcolo contenute nell’Allegato 1, ma piuttosto il Titolo IV (pagine 19–21), in particolare l’articolo 27, che disciplina le regole e le condizioni specifiche per le imprese.

Il mio dubbio è questo:
➡️ le aziende devono fare riferimento unicamente al Titolo IV, oppure sono comunque obbligate ad applicare anche le formule dell’Allegato 1 per il calcolo dell’incentivo?

Inoltre, visto che il decreto entra in vigore il 27 dicembre 2025, mi chiedevo se sarà già possibile acquistare materiali e apparecchiature (pompe di calore, inverter, batterie, ecc.) dai primi di gennaio 2026, con la riapertura dei fornitori, o se bisognerà attendere l’uscita delle regole applicative del GSE, che dovrebbero arrivare entro 60 giorni ma, in teoria, non dovrebbero modificare quanto stabilito in Gazzetta Ufficiale per quanto riguarda i valori percentuali dell’incentivo.

Sono disponibile a eventuali osservazioni, chiarimenti o correzioni da parte di chi ha già approfondito il tema.
Grazie in anticipo per ogni contributo tecnico o interpretativo!

Allegati

ho provato a calcolare l incentivo per una pompa dicalore d a 170 kw su 3500 mq , se non ho sbagliato calcoli o dati mi esce un 4750€ annui per 5 siamo a 23700€ na bazzeccola .

Come dicevano i "vecchi" molto tempo fà: "Non sapendo nè leggere e nè scrivere, ,chiedo!" ho inerpellato IA . Questa è lomanda che ho posto : Da questo articolo di legge "conto termico 3.0" simulando la mia situazione di possibile futuro intervento dammi i risultati della percentuale a cui potrò avere diritto , tenendo che : sono un'azienda , effettuerò un multi intervento, sono una piccola impresa . fai anche una seconda simulazione con interventi che determinino un miglioramento della prestazione energetica dell’edificio misurata in energia primaria di almeno il 40% rispetto alla situazione precedente all’investimento. : Art. 27. Intensità e cumulabilità degli incentivi alle imprese 1. Con riferimento agli interventi di cui all’art. 5, l’intensità degli incentivi riconosciuti ai sensi del presente titolo non supera il 25% dei costi ammissibili per ciascun intervento ammissibile. 2. In caso di multi-intervento, l’intensità degli incentivi di cui al comma 1, riconosciuti ai sensi del presente titolo non supera il 30% dei costi ammissibili. 3. Le percentuali di intensità previste ai commi 1 e 2 possono essere aumentate: a. del 20% in caso di interventi realizzati da piccole imprese e del 10% per interventi realizzati da medie imprese; b. del 15% in caso di interventi realizzati in zone assistite che soddisfano le condizioni di cui all’art. 107, paragrafo 3, lettera a) , del Trattato sul funzionamento dell’Unione europea e del 5% in caso di interventi realizzati in zone assistite che soddisfano le condizioni dell’art. 107, paragrafo 3, lettera c) , del Trattato sul funzionamento dell’Unione europea; c. del 15% qualora gli interventi determinino un miglioramento della prestazione energetica dell’edificio misurata in energia primaria di almeno il 40% rispetto alla situazione precedente all’investimento. 4. Con riferimento agli interventi di cui all’art. 8 del presente decreto, l’intensità degli incentivi riconosciuti ai sensi del presente titolo non supera il 45% dei costi ammissibili. 5. L’intensità di aiuto di cui al comma 4 del presente articolo può essere aumentata di venti punti percentuali per gli aiuti concessi alle piccole imprese e di dieci punti percentuali per gli aiuti concessi alle medie imprese. 6. Fermo restando quanto previsto all’art. 17, gli incentivi di cui al presente titolo possono essere cumulati: a. con altri aiuti di Stato, purché le misure riguardino diversi costi ammissibili individuabili; b. con altri aiuti di Stato, in relazione agli stessi costi ammissibili in tutto o in parte coincidenti, unicamente se tale cumulo non porta al superamento dell’intensità ai commi precedenti. 7. Ai fini del calcolo dell’intensità di aiuto e dei costi ammissibili, tutti i valori utilizzati sono intesi al lordo di qualsiasi imposta o altro onere. L’IVA applicata ai costi ammissibili o alle spese rimborsabili non è tuttavia presa in considerazione per il calcolo dell’intensità di aiuto e dei costi ammissibili.

ChatGPT ha detto:

Perfetto 👍
Analizziamo insieme l’art. 27 del Conto Termico 3.0 (pubblicato in G.U. il 26 settembre 2025) applicandolo alla tua situazione aziendale — cioè:
  • Sei un’impresa privata (non PA);
  • Sei una piccola impresa;
  • Intendi realizzare un multi-intervento (es. sostituzione generatore + fotovoltaico + coibentazioni, ecc.);
  • Non specifichi di trovarti in zona “assistita” ex art. 107 TFUE (quindi consideriamo il caso standard non agevolato territorialmente).

🔹 SIMULAZIONE 1 — Multi-intervento standard di piccola impresa

Riferimenti:
art. 27, commi 1, 2 e 3 lett. a)
  1. Base incentivo multi-intervento → 30% (comma 2)
  2. Maggiorazione per piccola impresa → +20% (comma 3a)
👉 Totale incentivo: 50% dei costi ammissibili

📊 Risultato:
INTENSITÀ INCENTIVO = 50%

(senza ulteriori maggiorazioni territoriali o di efficienza energetica)
🔹 SIMULAZIONE 2 — Multi-intervento con miglioramento ≥40% in energia primaria

Riferimenti:
art. 27, commi 2 e 3 lett. a) + lett. c)
  1. Base incentivo multi-intervento → 30%
  2. Maggiorazione piccola impresa → +20%
  3. Maggiorazione per miglioramento energetico ≥40% → +15%
👉 Totale incentivo: 65% dei costi ammissibili

📊 Risultato:
INTENSITÀ INCENTIVO = 65%

(valore massimo ottenibile nel tuo caso, salvo ulteriore bonus territoriale ex art. 107 TFUE)
🔸 Riepilogo sintetico
1️⃣PiccolaMulti-interventoNoNo50%
2️⃣PiccolaMulti-interventoNo65%

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom