K 25, Legna/pellet

soleada

New member
Ciao, il problema è sempre il solito, risparmiare, ma a me sembra che questo inverno, pur non essendo stato nemmeno troppo freddo, ho speso una carettata di euro in pellets. Ho acquistato una caldaia pellets/legna tatano K25 ed un puffer 800 lt, il tutto per un impianto a pavimento a bassa temperatura, due termosifoni (quasi sempre spenti), acqua sanitaria.
appartamento su due piani per una superficie di circa 100 mq. e praticamente mi partiva un sacco il giorno ed un sacco la notte, nonstante quando ero in casa implementavo con legna (olivo). Sono in zona collinare riviera ligure, l'impianto l'ho fatto installare in seguito alla ristrutturazione della casa, in pietra, 60/70 cm larghezza dei muri intonacati, isotec sul tetto e finestre a taglio energetico, ho chiamato il tecnico installatore della caldaia che ha provveduto a regolare i tempi di modulazione e quelli del mantenimento, ma il risultato è stato poco evidente. Il termostato interno marcava 18° non sistava male ,però il consumo mi sembra eccessivo, sto pensando di implementare, un domani, l'impianto con pannelli solari termici visto che il puffer è predisposto all'allaccio. C'è forse qualce persona che ha riscontrato il mio stesso problema?

Soleada hai fatto la ristrutturazione quindi non hai neanche un riscontro con i tuoi precedenti consumi!!!!

Giusto per curiosità, con che cosa ti scaldavi prima?
Quanto hai speso ora? ( carrettata = ?)

Grazie
Remo

No, nessun precedente riscontro, la ristrutturazione è avvenuta su casa non abitata da molti anni ed è stata praticamente totale, di originale sono rimasti solo i muri perimetrali, per quanto riguarda la spesa, visto che un sacco di pellet costa mediamente 4 euro e usandone 1 e mezzo/due al giorno/notte per 6 mesi circa un migliaio di euro più che meno, è un pò troppo non credi

Grazie

soleada, scommetto che la pompa tra caldaia e puffer gira sempre
il tuo è solamente unproblema di impiantistica e regolazione

Dott Nord Est, si, la pompa gira fin quando i fili sono in corto oppure fin quando il termostato ambiente lo richiede, e comunque non credo che con questo tipo di impianto il termostato sia molto utile, o meglio la risposta tra lo spegnimento e la riaccensione è ben diversa da un normale impianto caldaia a gas termosifoni, quello che vorrei capire se il sistema è migliorabile nei consumi, come ho scritto,l'installatore è già intervenuto una volta regolando la caldaia, purtroppo il risparmio non c'è stato, oppure mi devo rassegnare a spendere tutti quei soldi in pellet. Ho visto il tuo sito, avrei voluto vederlo prima, ed ho visto un impianto molto simile al mio.

Indietro