Kaneka vs Sharp, preventivi

gio_bass

Member
Padova, -75° (sud est), tilt 25°, impianto da 3600 kWhp integrato.

1) Kaneka U EA 105Wp, 34 moduli. Inverter Fronius IG plus 35 con trasformatore. € 14.898.

2) Sharp NA-135Wp, 27 moduli. Inverter Fronius Typ IG plus 35. € 15.785.

Prezzi IVA esclusa, chiavi in mano.

Quale scegliere?

sono pannelli in amorfo vero? mi sembrano prezzi altini; perchè non opti per i classici moduli in silicio cristallino ad alta efficienza? risparmi superficie e come prezzi siamo li

Orientazione

Orientazione

Molti mi hanno consigliato l'amorfo perchè orientato -70° est e tilt 20.
A me andrebbe bene mettere anche policristallino, non tanto per lo spazio visto che ho un tetto ampio, ma ho paura di avere un basso rendimento.
Confermate?

se non ai problema di spazio il rapporto qualità/prezzo secondo la mia modesta opinione direi il policristallino se sei interessato posso offrirti pannelli schrp 235Wp con efficenza sup. al 14% per un impianto "tutto compreso" al costo di 5.30 € a Wp installato

Scarda, 4.33€ + IVA al kWp ti sembra un prezzo altino?!!!! Per un impianto piccolo?! :preoccupato:

se non ai problema di spazio il rapporto qualità/prezzo secondo la mia modesta opinione direi il policristallino se sei interessato posso offrirti pannelli schrp 235Wp con efficenza sup. al 14% per un impianto "tutto compreso" al costo di 5.30 € a Wp installato

Considerando l'esposizione e l'inclinazione io direi che l'amorfo è la soluzione ottimale, anche se era meglio avere un inclinazione minore.

E' risaputo che l'amorfo produce qualcosina in più soprattutto in situazioni di insolazione non ottimale, quindi non capisco la giustificazione della tua "proposta" se non l'interesse personale a proporre il proprio prodotto!!

Se gio_bass non ha problemi di spazio non ho capito il motivo per installare pannelli con un'efficienza maggiore (l'efficienza non è altro che il rapporto tra la potenza del pannello e la sua stessa superficie), e tra l'altro con l'offerta che ha ricevuto dei moduli sharp in amorfo va a risparmiare 1.600€ circa rispetto all'offerta che gli hai fatto tu!!

Vero che l'amorfo produce di più ma in condizioni di temperature elevate! per questo viene proposto in circostanze dove la temperatura ambiente raggiunge temperature sopra la norma.
in più l'amorfo à un decadimento continuo nel tempo ,mentre il cristallino à un decadimento iniziale poi già dal 2/3 anno si stabilizza mantenendo nel tempo una efficenza che puo arrivare anche oltre il 90% della potenza nominale

Vero che l'amorfo produce di più ma in condizioni di temperature elevate! per questo viene proposto in circostanze dove la temperatura ambiente raggiunge temperature sopra la norma.
in più l'amorfo à un decadimento continuo nel tempo ,mentre il cristallino à un decadimento iniziale poi già dal 2/3 anno si stabilizza mantenendo nel tempo una efficenza che puo arrivare anche oltre il 90% della potenza nominale

Ma i moduli in amorfo non devono avere pure la garanzia di produzione del 90% nei primi 10 anni e dell'80% nei successivi 15?

@ Damianek
Come già detto in seguito da fabry_18581, scusami ma la tua proposta mi sembra un po' esosa. Con kaneka si arriva ad una spesa di 4500 €/kWkp mentre con i tuoi schrp 235Wp si arriva a 5300 €/kWhp.

@ fabry_18581 e tutti gli altri
La storia dell'amorfo che cala di più il rendimento nel tempo è una bufala oppure no? A leggere la scheda tecnica dei Kaneka, ma lo stesso vale anche per gli Sharp, la potenza dell'80% è garantita dopo i 25 anni. Non è che chi ha poli vuole vendere quello e basta?
Allego scheda tecnica ed attendo i commenti.

Allegati

Si, mi hanno fatto una simulazione di rendimento. Poi ho consultato PVGIS. E' meglio l'amorfo per questi.

Su IPE: Research invece i due amorfi che hanno vanno maluccio, ma non sono ne gli Sharp ne i Kaneka.

Ciao.

Su IPE: Research invece i due amorfi che hanno vanno maluccio, ma non sono ne gli Sharp ne i Kaneka.

Ciao.

Attenzione al test su IPE, l'amorfo Schott sta' dando ottimi risultati, devi confrontare i valori a parita' di potenza installata.
l'altro amorfo mi sembra il Mitsubishi va proprio male.

ciao ciao

Nel complesso tu come ti trovi con i pannelli Sharp?
Da quanto è attivo l'impianto?

L'impianto é attivo dal 16 dicembre 2009, fino adesso sono molto soddisfatto con belle giornate comincio gia' a produrre 30kwh! dal 16 dicembre a oggi prodotti 1055kwh e il bello deve ancora cominciare!

Indietro