KIT Collaudo IMPIANTO FV

Salve,
potreste darmi indicazioni su quale kit per collaudo impianto fotovoltaico (residenziale) consigliereste con un buon rapporto qualità/prezzo?

Grazie
Mauro
 
Conosco ben il Solar 300.Sicuramente non è economico, siamo se non ricordo male sui 3mila euro (ma anche gli altri non è che costino poi tanto meno) ma è sicuramente facile da usare,di qualità(gli strumenti di misura HT sono famosi) anche bello da vedere con il display a colori, le informazioni si leggono bene.

Il fatto che ha l'unità a cui si collegano il piranometro e la sonda di temperatura che si puo' staccare dalla macchina per realizzare le misure, consente collaudi con i moduli a qualsiasi distanza dall'inverter.
 
Il principale limite dello strumento HT e' che non permette di vedere in tempo reale la misura, si scopre solo in un secondo tempo (quando si vanno a scaricare i dati dall'unita' meteo) se il collaudo ha avuto esito positivo oppure no. In questa stagione, con valori di irraggiamento molto bassi, diventa problematico eseguire la misura e poi se non erro sotto 600W/m2 non permette di operare.

Ci sono sul mercato altri strumenti piu' performanti (e piu' economici), vedi ad esempio le discussioni:

http://www.strumentazioneelettronic...rifica-per-impianti-fotovoltaici-20081125148/

https://www.energeticambiente.it/te...-e-collaudo-presenti-al-solarexpo-2009-a.html
 
strumentazione di collaudo fv

strumentazione di collaudo fv

Io ho scelto di dare fiducia all'azienda trevigiana microtronics che produce lo strumento ESUN. Vi posso dire che il prezzo, rispetto alla concorrenza è competitivo, viene sui 2300-2400 e comunque è valido perchè è molto semplice da utilizzare e sfrutta un collegamento radio con il solarimetro. E, cosa molto importante, gli aggiornamenti del software e del firmware sono scaricabili gratuitamente e l'assistenza telefonica è cortese ed efficiente. Lo consiglio.
 
Indietro
Top