kit fotovoltaico plug play off grid in appartemanto allacciato enel

Vipsolar fotovoltaico

turboazeta

Utente
Iscritto dal
3 Gennaio 2016
buon giorno

sto valutando seriamente di acquistare un kit fotovoltaico plug play assemblato da una azienda italiana con le seguenti carattereristiche
inverter 8 kw
4 kw di pannelli
10 accumulo
quadristica completa certificata e ATS per passare off grid a grid quando le batterie sono sotto livello o non ce produzione sufficente di corrente..

mi è stato detto che posso accedere alla detrazione del 50 % tramite pratica ENEA (ovviamente con bonifico parlante ) e che posso eseguire da solo e non serve una certificazione di un tecnico abilitato.

qualcuno si è gia imbattuto in questa soluzione??? non vorrei rischiare di perdere le detrazioni... inoltre avete aziende serie che forniscono kit preassemblati ?? cosi confronto se è la stessa di cui mi vorrei appoggiare o c'è ne sono altre altrettanto valide

Non puoi fare nulla su impianto elettrico di casa se non sei un elettricista iscritto all'albo.
Dunque sarebbe un impianto abusivo, senza la DiCo finale..se succede qualche cosa non hai "paracadute".
Devi fare comunque la pratica con Enel Distribuzione,,,è discorso che passi da on grid a off grid con un ATS ...è una barzelletta che racconta chi fa iul kit per dirti che lo pui installare senza dire nulla a nessuno..ma ovviamente non è vero.
La definizione di Plug&Play in tema FV è ua cosa precisa..definita da Arera e GSE..e qul kit NON è manco parente lontano.
Poi..se vuoi detrarre fiscalmente un impianto abusivo..cosa mai potrebbe andare storto?

***Citazione integrale rimossa: è sufficiente il link all'originale (la freccia qui sopra). nll***

ok.. ma se io predispogo il tutto ... chiamo l'elettricista e mi faccio collegare fisicamente i cablaggi potrebbe farmi la CONFORMITà???
chi fornisce il kit dice che tutto il materiale è a norma come i quadretti DC e AC....
cè qualcuno che fonisce degli impianti plug play a norma ?? io non ho fatto il nome del mio eventuale fornitore..

Ultima modifica da un moderatore:
Plug & Play è un qualcosa che a prova di ignorante in materia si connette a una presa , nel caso del FV può essere fino a 350W.....
installare 4kW di pannelli e inverter e pila , presuppone che si sappia e si possa farlo , serve struttura fissata , decine di connessioni , configurazione , etc e forse anche progetto ... che sia in rete o no, sempre di tensioni di centinaia di Volt si parla , non credere a ciò che scrivono sui gruppi FV fai da te , per me sono fuori regola , quando a qlc succederà qualcosa e con le pile succederà , piangeranno per aver risparmiato 100€ forse ....

A chi ti fornisce il "KIT" digli di mandarti anche chi fà pratiche e installazione , anche perchè non credo che puoi fare pratica Enea solo per il materiale deve esserci un installazione regolamentata da fattura

chi fornisce il kit dice che tutto il materiale è a norma
norma CEI? Posta la scheda tecnica dell’inverter e si vede subito.,,ma al 99,99% no lo sarà.
P&P deve stare stare sotto 400W..P&P con scartoffie sotto 800W.
Ma anche i P&P devono essere CEI…:spettacolo:

Ultima modifica:
si ma dice cn inverter CEI...e installazione di professionista se ricordo bene.
Dunque nessun vieta di acquistare i beni in proprio...ma poi:
- si fa TICA
- si fa installare e si riceve la Dico
- si detrae

.... poi si è "arreso" alla burocrazia italica ... se ricordo perchè gli acquisti sono stati fatti si con BB ma in Cina.

Comunque allora (fine 2022/inizio 23) il risparmio immediato nell' acquisto dei materiali era superiore rispetto ai prezzi di installazione - detrazioni fiscali.

Allo stesso modo, ora, almeno qui in regione FVG, con il 40% a fondo perduto sul totale spesa + detrazioni del 50% (sull' intero importo) è assurdo pensare di acquistare qualsiasi kit e risparmiare.

Unico neo, bisogna anticipare di tasca propria, ma nel giro di 60 giorni la regione bonifica il contributo, anche se i prezzi degli impianti si sono per fortuna ridimensionati anche per quelli dei privati.

Un consiglio... ad ora, lascia perdere kit e avventure online, il gioco non vale piu' la candela!

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom