kit per blackout

Lobik

New member
Ciao a tutti sono alessandro da Bologna e ho bisogno di qualche esperto che mi dia dei consigli, io sono nuovo e non me ne intendo. Dovrei andare a lavorare a Dhaka per un lungo periodo e ho bisogno di vivere decentemente, almeno in casa.., mi serve aiuto. Grazie a tutti.

Vi spiego:

devo alimentare i seguenti prodotti e spesso ci sono dei blackout che durano circa 16/18 ore ogni giorno; non sono continue ma nel complesso le ore sono queste; ci sono zone all'interno della città di Dhaka che hanno maggiore autonomia di energia ma per la maggioranza le casa subiscono molte ore passive.

Pensavo di usare degli inverter ibridi che vende la Opti-Solar, vedi "http://www.opti-solar.com/english/pt_hybrid_inverters_wall-mounted.en.html" e pensavo di abbinarli a delle batterie ma non so quale è più adatto tra loro visto i prodotti che devo utilizzare a Dhaka. Inoltre non so neanche quanti V e A devono avere le batterie. Qualcuno mi ha consigliato 48V a 160A ma quante batterie devo usare e di che tipo? vedo che ci sono al gel, al litio, sabbia, e altro.. quale inverter ibrido ho bisogno? mi basterebbe solo inverter e batteria o mi serve altro, ovviamente a parte i cavi? ah..poi a Dhaka c'è 12/24 V non di più.. come mi dovrei comportare.. qual'è il kit che dovrei usare ? perché l'inverter si sposerebbe bene con i pannelli fotovoltaici ma non c'è spazio per tutti, per usare i pannelli FV.

Apprezzo qualsiasi informazione potete darmi. Grazie :).

- frigorifero e freezer in classe A+ Consumo annuo 0.90 kwh/ 24h. Capacità netta tot. 300 litri;
- 6 lampade a risparmio energetico da 10W l'una. Accese per 6 ore al giorno;
- condizionatore , tipo pinguino de longhi che consuma sui 400W che starebbe acceso circa 4/6 ore al giorno; alternativa condizionatori a parete (split) per 3 stanze per 4/6 ore al giorno ma non conosco i consumi;
- lavatrice 2700 KWh di consumo annuo;
- fornetto a micro onde;
- ferro da stiro;
- TV e pc 4/6 ore al giorno;
- ricarica cellulari;

Non ho capito granchè...ma i pannelli FV li useresti o no? Perchè l'inverter serve a generare AC da una fonte DC (tipo pannelli o batterie), ma quale sarebbe la tua fonte nelle ore di blackout?

Se vuoi solo caricare le batterie dalla rete (quando c'è) dubito puoi pensare di farci funzionare tutto quel ben di dio, gli elettrodomestici energivori dovresti usarli nelle ore di rete on.

Il rpimo conto di massima è quanti kWh vuoi; per esempio se vuoi garantirti l'uso continuativo di frigo e condizionatore ne sommi i rispettivi W, moltiplichi per le ore e ottieni i kWh che ti servono. Ogni ogni batteria ha i suoi Ah (occhio Ah non A che sono per gli spunti), moltiplichi V per Ah, dividi per 1000 e ottieni ogni batteria quanti kWh ti fornisce...

credo , che il metodo piu' efficace per risolvere il tuo problema ,sia quello di dotarti di un generatore di corrente a benzina o diesel , in quanto , come affermi tu , i black out non sono di lunga durata ma si protraggono per molte ore .
altre soluzioni non credo che facciano al tuo caso per via dei costi iniziali molto alti .

Volevo ringraziare riccardo per i calcoli che devo fare se voglio trovare il numero di batterie e i kWh, e tamerlano. I generatori a cherosene vanno molto la a Dhaka ma volevo provare a sostituire queste procedure. Quanto potrebbe costare la batteria????

Effettivamente i kWh che mi servono sono tanti ma da quello che mi diceva un tipo, servirebbe un inverter ibrido da 1600 o 2400W, delle batterie da 48V e 160A (2/4/6 batterie), un regolatore di carica e cavi. E' giusto secondo voi???

non so' se è giusto o sbagliato , è sicuro che ti costi un botto tra batterie , pannelli fotovoltaici inverter e accessori vari .
una volta cariche le batterie , cosa ne fai dell'energia prodotta dai pannelli fv ??
se è solo per un esercizio di stile ok .. oppure a questo punto dovresti pensare di fare un impianto ad isola e staccarti del tutto dal fornitore energetico ed essere indipendente ,ma dovresti dimensionare batterie ed impianto fv adeguatamente e non in modo spannometrico :bye1:

ciao tamerlano grazie per il commento.. l'impianto che dovrei utilizzare, sarebbe costituito solo da inverter ibrido, batterie e regolatore di carica credo. Secondo te quanto potrebbero costare inverter ibrido, le batterie e il regolatore di carica? poi ci sono altri elementi che dovrebbero essere utilizzati secondo te??? io non me ne intendo per niente..grazie

a me risulta che in Bangladesh ci sia la 220 V 50 hz ...
ad occhio direi che un kit ben proporzionato per le tue esigenze di potenza e di tempo (48 volt, 160 ah ), credo si possa aggirare tra i 3000 ed i 4000 € ma sono cifre di massima ...
sono ancora del'idea che con un bel generatore elettrico ti eviti mille sbattimenti e stai piu' tranquillo ...

Indietro