• Tutti gli e-book sul nostro shop sono in offerta con sconto del 33% per gli utenti del forum: Usate il codice sconto ENERGETIC33 nel carrello. Fino al 28 giugno!

Kit polarizzazione stringa per moduli Amorfi

Vipsolar fotovoltaico

STE79_BS

Nuovo Utente
Iscritto dal
9 Gennaio 2009
Salve a tutti!Volevo chiedere se alcuni utenti di questi forum hanno avuto modo di utizzare moduli in silicio amorfo e per migliorare la resa energetica ha installato kit di polarizzazione stringa speciali sugli inverter verificando un effettivo miglioramento!!!!
Grazie!!!

.. utizzare moduli in silicio amorfo e per migliorare la resa energetica ha installato kit di polarizzazione stringa speciali sugli inverter verificando un effettivo miglioramento
Scusa non capisco :silicio amorfo e kit di polarizzazione stringa cosa c'entrano ? spega per favore perchè e come dovrebbero essee polarizzati
Grazie da Recoplan

Risposta a Recoplan sul Si amorfo

Risposta a Recoplan sul Si amorfo

Gentilissimo Recoplan, nella mia breve esperienza come tecnico per una ditta che installa impianti ftv(ora progettista), in passato, mi sono imbattuto in problemi legati ai moduli ftv in silicio amorfo (da non confondere con film sottile in cd-TE e CIS) i quali per ottenere prestazioni energetiche ottimali secondo la casa madre c'era la necessità di collegare in questo il polo negativo delle stringhe a terra per via di una corrente di fuga superficiale. Per poter eseguire qusto alcune ditte produttrici d'inverter fornivano un kit costituito essenzialmente da una R di un centinaia di Kohm da collegare all'ingresso del polo negativo sul lato DC. Questo però comporta l'obbligo di utilizzare solo inverter con trasformatore HF in grado di garantire la separazione galvanica mentre con inverter senza trasf. se si utilzzano questi kit, si crea una situazione d'allarme perchè il sistema che controlla l'isolamento avverte la presenza di un polo a terra e blocca l'inverter.(Questa incompatibilità la si può verificare anche tramite alcuni software di configurazione fornite dalle stesse ditte che producono inverter).
-Problema molto simile l'ho verificato anche con moduli definiti "Cristallini" con celle a Back-Contact (le famose celle ad altissima efficenza prodotte da una famosa ditta Californiana---da non confondere con il mono cristallino a tripla giunzione della Sanyo) per cui per ottenere la max efficenza da un impianto con questi moduli, bisognava polarizzare il polo positivo in questo caso del campo ftv e per far ciò alcune ditte produttrici d'inverter, avevano immesso sul mercato kit di modifica specifici per inverter con trasformatore.
Alla fine di tutto vorrei sapere se qualcuno ha verificato problemi del genere e se effettivamente questi kit di modifica hanno migliorato le resa energetica di prodotti di questo tipo.

:bye1:
Grazie a tutti.

La Sunpower (famosa ditta californiana con celle B-C) obbliga la spolarizzazione tramite messa a terra del positivo con kit per l'inverter, che in italia è di fabbricazione SMA (un sunny boy come gli altri ma con garanzia 10 anni). Se migliora le prestazioni non lo so, ma senza questo dovrebbe andare circa un 30% in meno, causa polarizzazione.

... mi sono imbattuto in problemi legati ai moduli ftv in silicio amorfo Ti prego pubblica un po di documentazione ufficilale di questi moduli i quali per ottenere prestazioni energetiche ottimali secondo la casa madre c'era la necessità di collegare in questo il polo negativo delle stringhe a terra per via di una corrente di fuga superficiale.
Io non ho mai sentito di questa necessità ! per favore pubblica qualche link al manuale d'uso di questi pannelli .
---
Altro discorso sono le celle Back-Contact che senza collegamento a terra si trasformano in transitor mos perdendo molta della loro efficenza .

Ciao da Recoplan

Risposta a MrDish

Risposta a MrDish

Gentile MrDish,
il "kit malefico" di cui volevo informazioni era proprio quello. Inoltre tramite la documentazione fornita dalla SMA in merito ho risolto un altro dubbio. Il kit anti polarizzazione per i moduli a film sottile,va posizionato per prevenire la corrosione del TCO dovuta essenzialmente come riporta la documentazione della SMA da:
La corrosione del TCO è causata dalla reazione
all'umidità del sodio, presente per ca. il 15 % nello
strato del vetro di copertura

Fortunamente il mio caso utilizzava moduli in Si amorfo non incapsulati nel classico pannello ma su un tappetino di gomma flessibile (UNISOLAR DA 136WP) per cui come riporta la documentazione Sma:
"per celle a film sottile flessibili viene spesso utilizzato un film in acciaio inossidabile come substrato portante" posso dedurre che problemi di corrosione del TCO non sussistano. Attualmente a memoria gli unici moduli a film sottile che possano dare problemi sono:
Si amorfo

-Kaneka
-Mitsubshi

Cd-te
-First Solar
Immuni da questi problemi sembrano i moduli con tecnologia CIS e nella mia zona l'unica ditta che lo possiede a catalogo è la SCHUCO!

CMq Grazie a Tutti per l'aiuto!!!!:bye1:

.. alla corrosione del TCO nei moduli a film sottile, che causa la rottura delle celle e quindi del modulo; si risolve colegando a terra il negativo, nei moduli che non sono perfettamente sigillati.
Grazie per l'informazione : :cuore:
non sapevo che alcuni moduli amorfi "poco siglillati" dovessero essere protetti tramite PROTEZIONE CATODICA:ban:
Attualmente a memoria gli unici moduli a film sottile che possano dare problemi sono:

-Kaneka -Mitsubshi -First Solar

grazie per la precisazione .

Io cercavo documenti ufficiali che consigliassero questo tipo di collegamento in moduli di produzione corrente : Sunpower ad esempio nelle istruzioni di montaggio lo prevede espressamente

Grazie da Recoplan​

Ultima modifica:
Attualmente a memoria gli unici moduli a film sottile che possano dare problemi sono:
Si amorfo
-Kaneka
-Mitsubshi
Cd-te
-First Solar

Ciao a tutti,
mi accingo ad utilizzare per la prima volta moduli FIRST SOLAR in cd-te.
Non riuscendo ad avere ancora informazioni dai distributori, allo stato attuale, avete notizie riguardo la messa a terra del polo negativo per ovviare alla corrosione dello strato TCO?
E' necessario, consigliato, inutile o dannoso?

Nel caso fosse indispensabile come effettuare la messa a terra? (singolo pannello, stringa,...).

Grazie.

Ultima modifica:
Si amorfo
-Kaneka
-Mitsubshi

Cd-te
-First Solar
Immuni da questi problemi sembrano i moduli con tecnologia CIS e nella mia zona l'unica ditta che lo possiede a catalogo è la SCHUCO!

Vorrei capire come consigliano di installare Mitsubishi,Kaneka e

First Solar.

Non trovo documentazione a riguardo.

Grazie

Buonasera, vorrei sapere in quale documento FIRST SOLAR chiede il polo negativo a terra, a me risulta che non chieda questo tipo di collegamento, ma rimango a vostre indicazioni

...nonoride leggi post n.3 di questo 3d......

Ricordavo qualcosa sui f.s.!
già letto ma il post n°3 dice che i film sottile amorfo silicio necessitano del polo a terra (infatti i miei impianti film sottile lo hanno) ma del Cd Te first solar non dice nulla

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom