KIT Stand Alone

Manu71

New member
Buongiorno, mi sono affacciato da poco nella realtà del fotovoltaico, e per il mio allevamento di cani in una zona NON raggiunta da rete elettrica, ho deciso di realizzare un impianto off-grid.
Allo scopo di ricevere informazioni afferenti il corretto dimensionamento dell'impianto, indico ciò che ho fatto:
Esistono 20 lampade a led da 9w, delle quali ho considerato un consumo in media di circa 3 h al giorno in estate e 6 in inverno; ho un frigorifero classe A con consumo di 118KWH annui, due televisioni a led da 55w, e tre normali caricabatterie per telefoni.
Per questo impianto, in considerazione che le utenze sono tutte a 220V, ho predisposto 4 pannelli da 250w su 2 stringhe e l'uscita l'ho inviata ad un inverter ad onda sins pura da 24V 2400W( Opti solar efecto 3000); ho utilizzato un sistema di accumulo fatto da due accumulatori da 120Ah 12V in serie AGM.
In considerazione che l'impianto è stato montato su un tetto piano con inclinazione 30° SUD e in località del SUD Italia( Puglia), vi chiedevo se dovevo effettuare degli accorgimenti o modifiche.
Dimenticavo, ho optato per questo inverter, in quanto ha anche l'ingresso per il generatore di corrente( possiedo un Honda 3000EU che utilizzerò in caso di necessità).
Grazie per la considerazione
Saluti
Emanuele

Buongiorno a tutti, volevo chiedere alcune informazioni in riferimento all'impianto fatto;
1)secondo voi è dimensionato bene???
2)se volessi collegare all'impianto per il tempo utile di rifornire una cisterna ( circa 1h) una pompa sommersa per pozzo da 1cv ,che ha uno spunto di 1400w e un consumo a regime di 1200w, potrei avere dei problemi?
3) e' possibile aumentare la dimensione dell'impianto( portarlo a 2kw) avendo lo stesso inverter( opti solar sp efecto 3000 da 2400w 24v)?
Saluti
Emanuele

Secondo me per le utenze che hai in estate è piu che sufficente per l inverno sarebbe preferibile aumentare il tilt dei moduli,di un bel pò.

confermo
tilt almeno 60-65° e forse aumenterei/raddoppierei il parco batterie per avere DOD + bassi e farle durare molto di +!

Grazie per le risposte, quindi sarebbe auspicabile alzare l'angolo di inclinazione dei pannelli da 30° a 60°???
e pensate si opportuno inserire altri due accumulatori pari caratteristiche in parallelo ???
saluti

ciao, il frigorifero quando il motore attacca ha un consumo di circa 40w. questo è un dato che ho verificato sul mio inverter nella visualizzazione del carico.
cmq, pensi che debba alzare i pannelli subito o ad inverno inoltrato????
saluti

a mio avviso ci può stare una soluzione che ottimizza e efficienta il tutto (elettricità, illuminazione, fonti rinnovabili-qui fotovoltaico, riscaldamento), per coordinare al max produzione e consumo e non rischiare di rimanere senza elettricità per uno storage insufficiente.

Se dai un occhiata alla semplice formula che stà in basso al link puoi renderti conto da tè cosa ti serve come capacità di accumulo.Tu hai anche la trasformazione 24/220 V,ma "credo" che il tuo inverter sia di buona qualita perciò un ulteriore 4/5 % di perdita in più ci può stare.Se la regolazione del tilt dei moduli ti è agevole secondo me puoi spostarli da ottobre a febbraio di quanto però non so bene,puoi vederlo su quei siti che servono per preventivare la resa degli impianti fotovoltaici,ci sono anche quelli che ti offrono l opzioni impianti stand oppure on grid. Dimensionare un sistema fotovoltaico a Isola - MR Watt S.R.L..

Indietro