io non sceglierei la macchina partendo dal gas, in una fase di studio dei gas alternativi come questa ancora meno.
La crisi del gas 410 è stata creata da burocrati europei i quali hanno deciso una phase down troppo decisa del 410 senza tener conto delle conseguenze, dilettanti allo sbaraglio si può dire?
404 Not Found
Con il phase down il regolamento ha utilizzato l’arma del “costringere” gli operatori ad andare verso i gas alternativi, ma nell’ipotesi che ci fosse effettivamente un’alternativa!
Trovati approfondimenti in tutto il web, mentre tornando a noi le cose interessanti che vi posso dire sono queste:
R32 è difficile da controllare nella temperatura di scarico, e se vi sentire dire che i condizionatori in pdc lavorano da anni con il R32, dovete sapere anche che un condizionatore non ha la necessità di produrre la sanitara a 55°C per esempio. Un condizionatore lavora tranquillo in una stanza e lavora in santa pace...
Per le pdc aria acqua la santa pace non esiste, sono collegate ad impianti con molte sfaccettature e la possibilità che scappi via la temperatura di scarico esiste, nel nostro piccolo abbiamo il controllo della temperatura di scarico perchè utilizziamo l'iniezione di vapore nel compressore e con questa tecnologia possiamo (aprendo la seconda valvola della iniezione del gas, raffreddare la testa compressore e il gas di scarico del compressore) Quindi ci sarà un cambio compressore anche nelle macchine che prima non avevano l'iniezione, cambio che avverrà a brevissimo proprio per essere pronti a gestire il 32 in tutta la serie di macchine se il mercato chiederà questo.
Senza questa tecnologia (iniezione)però la vedo dura usare 32 in pdc aria acqua, quindi con tutto il rispetto i nomi sopra citati e per le dimensioni di queste aziende ma... io ci andrei cauto... farò un giro alla prossima fiera a norimberga nei loro stand vedere se qualcosa è cambiato, nelle altre fiere per esempio in daikin, 1 macchina con 32 e tutto il resto 410, lg 1 macchina 32 e tutto il resto 410... quella sensazione di "abbiamo questo gas ma ci andiamo con calma" (oppure hanno problemi e non possono né dirlo, né tornare indietro).
E se il gas che sostituirà completamente e perfettamente il 410 sarà fornibile a breve e voi siete gli unici ad avere una macchina con il 32? io non sottovaluterei questo fattore