dalob78
Nuovo Utente
- Iscritto dal
- 15 Luglio 2026
Ciao a tutti,
ho una Kronoterm Versi-O a servizio di una casa nuova su due piani (~200 m² climatizzati, doppia altezza nel salone, ampie vetrate). L'impianto è a circuito unico con ventilconvettori distribuiti sui due piani e un solo termostato, posizionato al piano inferiore. Vi descrivo la situazione per capire se qualcuno ha riscontrato qualcosa di simile in raffrescamento.
Nei giorni più caldi la macchina teneva senza problemi il setpoint di mandata a 7°C. Nei giorni successivi, a temperatura esterna uguale o inferiore, la mandata è salita e si è stabilizzata sui 12–14°C, senza più scendere.
Altri dati che ho raccolto:
Le domande:
ho una Kronoterm Versi-O a servizio di una casa nuova su due piani (~200 m² climatizzati, doppia altezza nel salone, ampie vetrate). L'impianto è a circuito unico con ventilconvettori distribuiti sui due piani e un solo termostato, posizionato al piano inferiore. Vi descrivo la situazione per capire se qualcuno ha riscontrato qualcosa di simile in raffrescamento.
Nei giorni più caldi la macchina teneva senza problemi il setpoint di mandata a 7°C. Nei giorni successivi, a temperatura esterna uguale o inferiore, la mandata è salita e si è stabilizzata sui 12–14°C, senza più scendere.
Altri dati che ho raccolto:
- durante questi episodi la temperatura di mandata del compressore (discharge) è più bassa rispetto a quando la macchina teneva il setpoint;
- un tecnico ha rilevato temperature di condensazione intorno ai 55°C con circa 34°C di temperatura esterna;
- ieri abbiamo spento tutti i ventilconvettori tranne quello dell'ufficio, e la temperatura dell'acqua ha ripreso a scendere.
Le domande:
- Qualcuno con una Versi (o altra Kronoterm) ha riscontrato questo tipo di comportamento in raffrescamento, a parità di condizioni esterne?
- Le vostre temperature di condensazione in raffrescamento a che valori stanno con esterna sui 33–35°C?
- Con circuito unico e termostato solo al piano di sotto, avete notato differenze a seconda di quanti terminali sono aperti?