kwb o hargnassner

un kw ora, l'accensione dipende dalla legna soprattutto, dal minuto fino ai 5.. dipende, comunque il carico di 24h o 12 dipende dal tipo di clima, dall'impianto e dalla legna.. visto che le vendo vedo tanti impianti con difficolta oggettive di riuscire a fare una\ 2 cariche al giorno sempre nel periodo che il cliente può ricaricare a parte i 2\300 metri quadri che normalmente riesci a fare un impianto dimensionato correttamente.... quando cominci a salire di potenza e con impianti vecchi l'accensione automatica è un comfort, se tu vedi tutti gli impianti con 1\2 cariche al giorno vuol dire che gli impianti un po più complicati capitano solo a me.. comunque è una questione di visione delle confort, io che faccio orari strani e no so mai quando sono a casa per ricaricare mi è molto d'aiuto.. e non penso di essere l'unico. oltretutto a mio sapere una buona combustione si ha attorno ai 1000\1200 gradi, in mantenimento braci quanto gradi abbiamo in camera di combustione?

La mia caldaia in modalità normale lascia un piccolo strato di carbonella vicino all'ugello gassificatore e spegne il ventilatore questa spece di brace rimane utilizzabile per le restanti 12 ore a volte anche fino a 20/24 ma a caldaia spenta la combustione non avviene in assenza di ossigeno non sporca nulla e non emette nulla dal camino, se uno non la vuole la può disabilitare tanto come anche la Froling sono caldaie che anche senza accensione elettrica partono in un attimo, oggi come oggi le caldaie a legna si sono affinate esisono soluzioni per rendere questa biomassa più confortevole ma comunque rimane un combustibile non automatizzabile fintanto che non avverrà un caricamento automatico sarà sempre rivolto ad utilizzatori che regolarmente abitano l'abitazione.

Scusate eh, capisco l'amore smodato per le tedesche (non le bionde eh), ma dire che si accendono meglio di altre mi fa ridere.

Direi che dipende dalla legna, non dalla caldaia!

MP

misterpellet, nessun problema, fà piacere che ci sia qualcuno che si diverte, non tutte le caldaie fiamma inversa partono con 3 fogli di giornale e ciocchi di 10/15 cm di lato attraverso il terzo sportello in alcuni secondi, ti consiglio se sceglerai la legna, una fiamma inversa tradizionale "bruna" così potrai continuare a divertirti ad ogni accensione....
.

Ultima modifica:
Scusami ma non volevo sminuire le potenzialità della lussuosa teutonica.

Io ho solo 2 miseri camini a legna e con la legna secca li accendo con la carta anche io, con legna umida ci vuole 1/2 kg di diavolina.
Che poi ci sia una terza apertura più comoda di altre soluzioni (non conosco la tua), ben venga.

Tra l'altro ho sempre sostenuto che questa classe di caldaie fossero ottimi prodotti per questa ed altre caratteristiche, non tanto per il touch screen o il modulo gsm o l'app per iPhone.

La "bruna" è un modello che non ho mai visto.

Capisco la tua ignoranza in materia nel senso buono del termine, un pò meno di chi ha messo un mi piace, già è difficile far comprendere a chi si avvicina per la prima volta alla scelta caldaia/impianto legna sulle differenze tra generatori e impianti, se poi si ridacchia di qua e di là senza sapere quale è la conduzione, si aggiunge confusione alla confusione, è bene che si comprenda cosa comporta in termini di conduzione una caldaia a legna che scoprirlo dopo e abbandonare la stessa perchè "scomoda".
Ci sono generatori economici e generatori meno, salvo alcuni casi di disonestà manifesta, in questo campo si ha quel che si paga e ci si ritrova con quello che si ha pagato, più che paragoni apparsi sul forum tra Ferrari ecc, direi che puoi andare da A a B con un generatore economico o con uno Austriaco o similare e sara come viaggiare su un trattore lento e meno comodo oppure con una autovettura veloce e comoda tutti e due arrivano a destinazione, stà ad ogni utente decidere consapevolmente, realizzare il proprio piano economico di ammortamento e in base alle disponibilità ad investire denaro e tempo impegno, operare di conseguenza.
Le caldaie con ampia capienza magazzino legna come la mia, abbinate ad accumuli dimensionati, danno delle autonomie tra una accensione e l'altra di 10/20+ ore, quindi la facilità alla riaccensione diventa fontamentale più che in altri generatori sempre accesi oppure con soste operative corte, poi se a casa tua ti và di accendere con rametti, accelleratori di fiamma o cannello sei libero di farlo ci mancherebbe, queste caldaie sono in grado di partire con legna grande e 3/4 fogli di giornale dall'apposita porta di accensione senza respirare fumi vari e lo fanno molto velocemente con legna umidità max 25%, quella umidà non và introdotta in caldaia.

Leone, non voglio mica convertirti. Siamo O.T.

Ti dico che in Polonia ad esempio ho visto parecchia gente (tra cui mio suocero a volte) accendere le caldaie con cannelli, carta, legnetti, diavolina ecc.
Mio suocero con la legna secca tenuta in box accende con un pezzo di carta.
La caldaia è questa: SAS MI la 15kw quindi niente di speciale, anzi

Casa con cappotto 12cm, serramenti con triplo vetro, riscaldamento misto pavimento radiante/radiatori, accende a mezzogiorno e ricarica alla sera (carbone e legna). Niente puffer. Se fa -25 carica anche la mattina.

Ignoro il funzionamento della tua caldaia, non di ogni caldaia.

Comunque complimenti per la caldaia!

Ciao

M

Ultima modifica:
un pò meno di chi ha messo un mi piace.

scusa eh leone, ma pensi di avere l'unica caldaia a legna in Italia che funziona bene?
concordo con misterpellet sul discorso accensione.... (a parte appunto la terza porta, che se mi costa 3000 euro in più, beh...)
o è un delitto avere opinioni diverse?
basta essere consapevoli, come dici tu..... e se non ho letto male, ad esempio la discussione di gdc83 ne è la prova....

Preciso che io non sto difendendo alcuna caldaia.

Ho solo detto che accendere con la carta si può anche con altre caldaie.

Il resto non lo conosco e non lo giudico

Ciao

Ancora due post gemelli padrone/supposto a lagnarsi univocamente dei prezzi, voi avete scelto o non avete potuto scegliere, fatto sta che cercate qui di vendere prodotti di fascia economica, questa via comunque non è libera da insidie, in quanto oggi giorno di prodotti e venditori da prezzo ne è pieno il web e il mondo intero, di questo ne prendo atto, a questo punto presumo che lo abbiano capito tutti anche i muri, visto che lo ripetete in continuazione anche fuoriluogo in ogni discussione sistematicamente, però affermare cose del genere cito Daniel1980 " se ne facciamo un rapporto prezzo/prestazioni i crucchi fallirebbero domani." mi pare una sperequazione, anche volendo essere campanilisti a tutti i costi andando anche contro i propri interessi personali, è innegabile la credibilità di cui godono i costruttori Austro-Tedeschi di caldaie di questo genere specifico, lo hanno dimostrato nel tempo con ottimi prodotti prestazionali e questo non lo potete negare, altri prodotti hanno ancora tutto da dimostrare, da italiano spero vivamente che ci riescano, però solo il tempo e i clienti soddisfatti o meno opereranno una selezione naturale, che a voi piaccia o magari anche no.

leone, ma che dici?
in primis misterpellet e io manco ci conosciamo.....
in secondo luogo, chi ha mai detto che la qualità nelle tedesche non c'è? c'è eccome, basta conoscere il rapporto prezzo/prodotto. Poi ogni utente sceglie.... Non capisco dove sbaglio a dire questo...
Io ad esempio ho una Mercedes, e allora? Non denigro le altre auto, a me è piaciuta quella e l'ho presa. Altri prenderanno altre.... Ma non vengo certo a dire che SOLO la mia è buona, che la MIA è migliore di tutte, ecc ecc, NO.
C'è chi è disposto a spendere 70.000 euro e chi ne spende 15.000, e allora ?
Sembrano quasi discorsi di chi ha un pò di "puzza sotto il naso"....
Tu parla bene della tua caldaia, altri parleranno bene di altre, stop.
Il bello del forum è che tutti possono dire quello che pensano, positivo o negativo.

Ultima modifica:
sistematicamente, però affermare cose del genere cito Daniel1980 " se ne facciamo un rapporto prezzo/prestazioni i crucchi fallirebbero domani." mi pare una sperequazione, anche volendo essere campanilisti a tutti i costi andando anche contro i propri interessi personali, è innegabile la credibilità di cui godono i costruttori Austro-Tedeschi di caldaie di questo genere specifico, lo hanno dimostrato nel tempo con ottimi prodotti prestazionali e questo non lo potete negare, altri prodotti hanno ancora tutto da dimostrare, da italiano spero vivamente che ci riescano, però solo il tempo e i clienti soddisfatti o meno opereranno una selezione naturale, che a voi piaccia o magari anche no.

Non faccio il pasticcere, ne il fanboy di qualche produttore in particolare. Faccio l'idraulico, pensi che non conosca il ruolo dell'industria tedesca nel settore termosanitario(che è come quello automobilistico) e nell'immaginario collettivo (motivo per il quale infatti installo solo caldaie a gas tedesche oramai)? I tedeschi sono sempre avanti, questo non si discute, se uno vuole una caldaia al top, indipendentemente dal combustibile utilizzato, deve rivolgersi a loro. Questo però non significa affatto che quel plus che offrono valga veramente il sovraprezzo, anzi a volte certi dettagli sembrano fatti a posta per giustificare il più possibile dei prezzi davvero esagerati. Personalmente penso che ogni prodotto debba essere pagato per quel che vale....e quando mi è capitato di vedere un venditore H**z partire da 35000 euro e scendere a 28000 pur di riuscire a vendere il proprio prodotto mi è venuto il dubbio che forse, il metodo di vendita alla Folletto che quasi tutti i tedeschi adottano ha qualcosa che non va....poi per carità, magari hanno ragione loro, che, almeno in italia, riescono a campare con qualche vendita al mese.

Cosa penso? Penso soltanto che io non ho aquistato nulla da voi due, non vi devo nulla, a differenza di altri mi posso permettere di parlare liberamente, in specialmodo di un prodotto che posseggo e conosco bene, avete forse la coda di paglione? Che poi uno abbia il Mercedes il folletto e l'altro il bimbi buon per voi a me non dice nulla, io a suo tempo ho scelto e preferito investire in una caldaia performante ad emissioni minime per la sua tipologia, ed è quanto.

Coda di paglia rispetto a cosa ?? Questa non l'ho capita.....

Tu hai investito in un ottimo prodotto, ma questo non impedisce a me o ad altri di dire la propria opinione, come d'altronde puoi e giustamente fai tu.

Tu hai detto che accendi con un giornale, ed altri hanno detto che si può fare anche con altre caldaie

Tutto qua...non vedo motivo dell'ennesima e continua polemica.

Ultima modifica:
Oggi mi ha chiamato il tecnico della hargassner (persona molto preparata e precisa, un po' troppo per i miei gusti!) e non c'è verso di:

1- scendere sotto i 100 lt/kw di puffer, e solo il loro puffer !
2- il meccanismo dell' accensione automatica è un plus ! La caldaia si accende solo se E' LEI a decidere di accendersi. Non è un optional. E' un nuovo meccanismo di funzionamento, un automatismo. Credo che la centralina faccia partire la caldaia solo se il puffer è scarico, altrimenti nein accensionen!!!

Quello che non sono riuscito a capire, è se la caldaia si spenga da sola, cioè abbia una procedura che permetta a legna presente nel vano di carico di rallentare fino a far spegnere anche le braci di mantenimento!! Sarebbe una rivoluzione delle fiamme rovesciate, di certo un bel passo avanti! Potremmo utilizzare le ns dolci consorti come "conduttrici di caldaie" senza che ci salti per aria la casa!!!! (almeno parlo per me!)

La hargassner vende solo il pacchetto completo, cioè caldaia+accessori + puffer, a 10000 euro circa, immagino + iva, con tanto di garanzia ed assistenza!

odddioooooooooo, 100 lt x kw ????
a qualcuno verrà un'infarto a leggere............. :spettacolo:

cmnq è l'ennesima riconferma.... il puffer è indispensabile con la biomassa.

Ultima modifica:
2- il meccanismo dell' accensione automatica è un plus ! La caldaia si accende solo se E' LEI a decidere di accendersi. Non è un optional. E' un nuovo meccanismo di funzionamento, un automatismo. Credo che la centralina faccia partire la caldaia solo se il puffer è scarico, altrimenti nein accensionen!!!
...
La hargassner vende solo il pacchetto completo, cioè caldaia+accessori + puffer, a 10000 euro circa, immagino + iva, con tanto di garanzia ed assistenza!

Buongiorno a tutti, dopo avervi chiesto alcuni consigli sulle caldaie, finalmente abbiamo un primo preventivo.
Caldaia Hargassner da 20 Kw scontata circa 11.000€+iva (compresi di trasporto e mi pare montaggio,devo controllare bene), si partiva da un preventivo di 14.000€, poi però cambiando il puffer con la serpentina per ACS e mettendone uno senza e poi un boiler separato siamo scesi un po',inoltre il rappresentante ci farebbe diciamo "uno sconto benvenuto"...:bye1:visto che non ne ha installate dalle nostre parti e saremmo i primi.
Confermo che l'accensione automatica è quantificata in circa 800€ e non ha parlato di poterla togliere, sinceramente non gliel'abbiamo chiesto di preciso.
Però non capisco,Scresan, quando dici che Non è un optional, a te hanno detto che proprio non si può fare a meno?Eppure nel filmato che c'è sul sito fanno vedere che si accende anche normalmente...sinceramente, mi sembra comunque una cosa in più che si potrebbe evitare.

Ho chiesto anche io se si poteva prendere un puffer diverso, non il loro e mi ha detto di no, e comunque mi ha preventivato un puffer da 2000lt (100lt/kw)

Da quanto mi hanno detto non te la danno senza, dato che la caldaia si accende solo quando decide lei...... ma non ho approfondito.

Immagino non sia vietato accenderla a mano!

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom