la biomassa non è pre tutti...!!!

anche se devo essere sincero che dalle mie parti la possiedono gente che stanno abbastanza bene,sono medici e grossi imprenditori.io non sono uno di
questo

na cifra non mi pare.....
l'ho sempre detto, per chi và a GPL il risparmio e' garantito, per il metano non sono convinto. Per farlo bisognerebbe averlo, pero' già qualc'uno su questo forum (franking mi pare) ha promesso di postare i dati a fine inverno.
Io ho anche il termocamino, che dire, i soldi della caldaia li sto' benedicendo.
Ed io non sono un ricco, ti assicuro.

frach

Per il lato economico vedremo..
Per la gestione non la vedo così pesante la cosa e neanche difficoltosa,forse perché sono già dieci anni che mi sbatto con la legna,tagliata e spaccata a mano dal sottoscritto 80/100 ql anno,ad essere sincero per me il lavoro a parte le difficoltà iniziali con la caldaia é calato parecchio,la stufa ed il camino li accendo più che altro nel fine settimana per il piacere di vedere il fuoco,la caldaia la carico ed aspiro ogni 2 gg,ora non sto più ad aspirarla tutti i giorni e il riscaldamento é acceso praticamente tutto il giorno.
Già per lo sbattimento in meno che ho sono contento.

Sottoscrivo
La biomassa non è per tutti!
Bisogna avere passione spazio e voglia di faticare.
Nel caso della legna bisogna movimentare a seconda della superficie da scaldare dai 50Kg in su senza contare lo smaltimento delle ceneri etc.
Una catasta di 200 quintali di legna occupa uno spazio enorme e spesso non sta tutta in prossimità della caldaia quindi bisogna portarne un approvvigionamento mensile etc etc

Scusate la mia intromissione ma essendo passato già da quattro anni dal metano alla biomassa e in particolare per i primi tre con la sansa esausta sfusa devo dire che la differenza economica c'è, pensando che con due appartamenti di 150mq più piccola mansarda 50mq io e mio fratello spendiamo la meta sul metano.