• Tutti gli e-book sul nostro shop sono in offerta con sconto del 33% per gli utenti del forum: Usate il codice sconto ENERGETIC33 nel carrello. Fino al 28 giugno!

La casa di Barbie

Non saprei...magari fatti altri preventivi con materiali diversi.

Devi dire tutto...non farti tirare le info...avete in mente una ristrutturazione importante e fare il 50%? O addirittura il 65% che è per da fare seguire da un tecnico? I pavimenti è da cambiare?

Secondo me il miglior rapporto costi benefici si ha con pannelli XPS incollati da sotto in fai da te, parquet flottante o incollato se i pavimenti vuoi cambiarli (senza sughero se isoli da sotto), lana di roccia poggiata sul paventi del 1o piano, con tavolati o parquet e inimico dove serve se usi il primo piano per stendere, ripostiglio ecc
I pavimenti vanno cambiati? Secondo me si.. vorrei mettere qualcosa di economico.. quindi il pavimento flottante va benissimo.. se è facile da fare in fai da te.

Nel riquadro rosso è stato cambiato il pavimento settimana scorsa, incollando piastrelle sopra quelle esistente ecco il risultato:
IMG_20200204_080544.jpg

Ecco la piantina:
Schermata 2020-02-04 alle 09.03.11.jpg

Ecco le foto della cantina... qua siamo sotto la zona che vedete nella piantina in alto a destra ( A)
IMG_20200204_080358.jpgIMG_20200204_080419.jpg

mentre sotto la camera B c'è una taverna con finitura diversa da quelle in foto.
Tuttavia la camera B è ora occupata da attrezzatura di palestra del mio compagno.

Per il momento sono indirizzata a 1) fai-da-te mettere pavimento laminato incastro 2) insufflaggio pareti a 2000 euro 3) fai-da-te per pannelli sul soffitto della cantina

Allegati

• Schermata 2020-02-04 alle 09.03.11.jpg
    Schermata 2020-02-04 alle 09.03.11.jpg
    94 KB · Visualizzazioni: 0
Se quei tubi parzialmente isolati portano il riscaldamento vanno isolati (o inglobati nei pannelli che metterai).

Con i lavori che hai intesta dovresti avere subito un bel beneficio con una spesa contenuta, studiati le detrazioni però... chiedi a chi ti fa l'insufflaggio se gestiscono loro la documentazione per il 50%, io ricordo vagamente ma avevo potuto detrarre il parquet flottante e il sughero perchè avevo in ballo la ristrutturazione del bagno.

con scia aperta detrazione al 50%..
se facessimo insufflagio con loro pratica ( costo aggiuntivo di 300 euro mi sembra ) la detrazione è del 65%.

Il materiale potrei detrarlo sempre con scia - che non è intestata a me .
Ma scusa la domanda.. di che spesa di materiale stiamo parlando? perche secondo me non superiamo i 1500 euro.

Pavimento ad incastro circa 50mq x 10 euro al metro.
I pannelli da incollare al soffitto vengono 4euro al metro?
La lana di roccia per il solaio non supererà i 5€.

Boh...

Riguardo il pavimento ormai ce ne sono per tutte le tasche, ma io non risparmierei troppo.
Io avevo speso molto di più (se ricordo bene circa 90€/mq) ma per un parquet bellissimo e spesso 1,5cm, il flottante è meglio sia un po' più spesso perchè sia più stabile

...cut...
se facessimo insufflagio con loro pratica ( costo aggiuntivo di 300 euro mi sembra ) la detrazione è del 65%.
....
Pavimento ad incastro circa 50mq x 10 euro al metro.
I pannelli da incollare al soffitto vengono 4euro al metro?
La lana di roccia per il solaio non supererà i 5€.

Boh...

Per usufruire della detrazione al 65% l’intervento di insufflaggio deve ottenere un valore di trasmittanza termica di legge ben definita e redatta da un tecnico abilitato iscritto all’albo che rilascia un Ape (attestato di prestazione energetica ) e invio asseverazione all’ENEA.
La normativa prevede che la superficie di involucro su cui si interviene debba presentare alla fine dell’intervento valori di trasmittanza termica uguali o inferiori a quelli riportati nella tabella 2 del D.M. 26 gennaio 2010.

Comunque risparmiare fino ad un certo punto , è giusto farlo ma con cognizione .
Faccio un esempio di comparazione assimilata per capirsi:
Mi vesto per uscire l'inverno con sandali ai piedi e calzini corti , pantaloni corti e giubbino senza maniche con un cappello di paglia!!
Prima ero nudo , adesso qualcosa indosso per ripararmi dal freddo. :)
Se non vuoi mettere un Cappotto , sii consapevole ,fare quello che vuoi fare nel miglior modo possibile .
Comunque soldi spesi per il Risparmio Energetico sono soldi spesi molto bene , fanno bene all'ambiente ma sopratutto al nostro benessere.

Grazie Mailandre per il parallelismo che calza a pennello...

ma non capisco a cosa tu faccia riferimento.. quale di queste cose secondo te è sottodimensionata? e inoltre.. tu cosa faresti? visto che la via del cappotto mi sembra moooolto costosa...

Chiedi a me cosa farei??
Il Cappotto Termico Esterno , chiaro!!

A parte questo , vedo che non sei propensa ad investire il dovuto in Risparmio Energetico , però posso capire i problemi economici che le famiglie possono incontrare.
Quello che farei , considerato le tue indicazioni , è quello di sceglire in primis i materiali più performanti.
Fare un intervento al pavimento insieme al soffitto della cantina non lo farei , mi orienterei solo sul soffitto della cantina:
Opterei per pannelli ad alte prestazioni tipo STIFERITE , 8 cm di Stiferite equivalgono a 13 cm di EPS/XPS , considerato che l'altezza della cantina non è tanta.
Poi sul pavimento del 1° piano metterei "tappeto" ISOVER IBR K4 da 20 cm , e se l'intezione è quella di riservare una o due stanze per magazzino , in quel pavimento poserei Pannelli rigidi calpestabili di Lana Roccia Hardrock Energy Plus , magari riservando il "magazzino" a stanze dove sotto si soggiorna meno.
L'insufflaggio a questo punto lo farei anche se i ponti termici la faranno da padrona , e sperando che umidità e muffe non si formino sugli angoli.

So che ragionare su un investimento impegnativo è sempre difficile , la gente magari è più propensa a spendere in vacanze o ristoranti , è legittimo , però lasciatemi dire che se una famiglia ha soldi in Banca (fermi e che non fruttano una mazza) alla lunga , è più renumerativo spenderli in Risparmio Energetico , anche e sopratutto in presenza di una detrazione importante del 65% ...dopo 10 anni sul Conto Corrente si hanno i 2/3 della spesa , ma intanto avete passato 10 anni di confort e risparmio dell'energia impegnata ,..dopo il 10° anno è tutto un risparmio.
Bisogna aprire la mente e NON pensare al breve ...

Riguardo il pavimento ormai ce ne sono per tutte le tasche, ma io non risparmierei troppo.
Io avevo speso molto di più (se ricordo bene circa 90€/mq) ma per un parquet bellissimo e spesso 1,5cm, il flottante è meglio sia un po' più spesso perchè sia più stabile
è da ieri che cerco di risponderti ma senza arrivare a un buon esito :(
tu quindi parli di parquet.. io intendevo il laminato da 15€ alla bricoman spesso 0,8 - 1cm max..
Sono + confusa di prima tra tutti questi suggerimenti ... uff.......

Pensate che io devo litigare per aggiungere altri lavori di faidate..

se come detto isolerai da sotto il pavimento non conta più per l'isolamento... quindi scegli quello che preferisci.

Tieni solo presente che i pavimenti molto economici magari sono meno stabili, meno duraturi o meno belli, tutto qui...

Daccordo con Riccardo ,...se si isola da sotto è inutile fare un pavimento laminato bricoman se l'intenzione è quella di isolare .
Se l'intenzione è quella di mettere un economico pavimento nuovo che ti piace è un'altro conto , ma ai fini dell'isolamento non serve a nulla.
A me sembra chiaro , non capisco la tua "confusione" .. :confused:

ma cosi per curiosità.. facendo il cappotto, il soffitto della cantina andrebbe isolato lo stesso.. anche il pavimento del piano non utilizzato.. giusto?

Il piano del pavimento del 1° piano di sicuro , magari quello della cantina potresti vedere il confort a Cappotto installato.
Ia mia abitazione è a 2 piani , abito al 1°piano e a piano terra non riscaldo , la coibentazione ce l'ho sulla soffitta e non sotto il pavimento ,...il confort è alto , magari se isolassi anche da sotto il confort si alzerebbe di più , ma quello che ho adesso è ottimale ....questo per dirti che si può sempre fare un domani .
Il punto da capire è che il calore prodotto deve restare il più possibile nell'ambiente , l'estate il contrario....

Leggi da questo link cosa è l'isolamento termico e perchè bisogna isolare , fallo leggere anche ai familiari così si rendono conto dello spreco energetico in atto :

Guida per un efficace isolamento termico della casa | QualEnergia.it

6da0ffe64efea8adc3d091fff742ea31_S.jpg

Ultima modifica:
Il piano del pavimento del 1° piano di sicuro , magari quello della cantina potresti vedere il confort a Cappotto installato.
Ia mia abitazione è a 2 piani , abito al 1°piano e a piano terra non riscaldo , la coibentazione ce l'ho sulla soffitta e non sotto il pavimento ,...il confort è alto , magari se isolassi anche da sotto il confort si alzerebbe di più , ma quello che ho adesso è ottimale ....questo per dirti che si può sempre fare un domani .
Il punto da capire è che il calore prodotto deve restare il più possibile nell'ambiente , l'estate il contrario....

Leggi da questo link cosa è l'isolamento termico e perchè bisogna isolare , fallo leggere anche ai familiari così si rendono conto dello spreco energetico in atto :

Guida per un efficace isolamento termico della casa | QualEnergia.it

Visualizza allegato 75339
quando esco dall'ufficio lo leggo bene...
quindi tu mi stai dicendo che è meglio fare cappotto che sostituire serramenti? non ci avrei mai pensato...
Ero convinta del contrario..

Barbie , No no , non ho mai detto questo !!
Ti ho mostrato la percentuale di dispersione termica che ha un abitazione , come avrai visto i muri disperdono il 35% ma anche i serramenti non scherzano e sono al 25%.
Le cose vanno insieme e vanno comunque valutate a soggetto.
Le condizioni dei tuoi serramenti , se hanno vetri doppi o spifferi ,lo puoi sapere solo tu ,...sempre l'esempio della persona che esce fuori l'inverno : mettere un cappotto e lasciarlo aperto davanti mica è il massimo !! Ti riscalda la schiena ma non il petto!! :)
Anch'io in un primo momento avevo sostituito i serramenti , ho avuto vantaggi in consumo energetico ma nel frattempo avevo i muri freddi e il confort era modesto!!
La svolta è stata quando ho isolato il pavimento del sottotetto e messo il Cappotto,...non c'è paragone.
Il vantaggio ci sarà anche in estate ti isolerà anche dal caldo, però nel mio caso il problema l'avevo l'inverno , l'estate sono sempre fuori e dentro è climatizzato , non ho mai sofferto!!

Non da ultimo , quando fai un Cappotto la casa cambia aspetto anche visivamente,...puoi sbizzarrirti con nuovi colori ,inserti e varie estetiche.... non la riconoscerai più!! :spettacolo:

Ultima modifica:
Barbie , No no , non ho mai detto questo !!
Ti ho mostrato la percentuale di dispersione termica che ha un abitazione , come avrai visto i muri disperdono il 35% ma anche i serramenti non scherzano e sono al 25%.
Le cose vanno insieme e vanno comunque valutate a soggetto.
Le condizioni dei tuoi serramenti , se hanno vetri doppi o spifferi ,lo puoi sapere solo tu ,...sempre l'esempio della persona che esce fuori l'inverno : mettere un cappotto e lasciarlo aperto davanti mica è il massimo !! Ti riscalda la schiena ma non il petto!! :)
Anch'io in un primo momento avevo sostituito i serramenti , ho avuto vantaggi in consumo energetico ma nel frattempo avevo i muri freddi e il confort era modesto!!
La svolta è stata quando ho isolato il pavimento del sottotetto e messo il Cappotto,...non c'è paragone.
Il vantaggio ci sarà anche in estate ti isolerà anche dal caldo, però nel mio caso il problema l'avevo l'inverno , l'estate sono sempre fuori e dentro è climatizzato , non ho mai sofferto!!
Ahhh capito.. ora abbiamo approvato a "bilancio" il cambio dei serramenti sul piano in cui viviamo... circa euro 18mila ...
poi penso che qualcuno i casa dovrà fare l'isolamento della cantina e del sottotetto.... chissà chi sarà il fortunato....
e poi infine valuteremo se il risultato raggiunto può ancora essere migliorato... e valutandolo con preventivo del cappotto .. si farà qualcosa...

mmm...però chiariamo che quel disegnino da valori di massima, i valori reali variano fortemente da caso a caso.

Io per es i serramenti non li ho cambiati, perchè sono già doppio vetro...mentre le dispersioni da tetto e pavimento verso terra possono avere valori ben più alti.

Io come primi interventi farei pavimento verso cantina e insufflaggio, insieme o in prossimo futuro il soffitto...minima spesa massima resa

Riccardo , chiaramente era sottinteso che il disegnino è un valore di massima e non esportabile a tutto.
Per esempio ,avere dei doppi vetri e un telaio di alluminio vecchia maniera gli infissi andrebbero sostituiti , le variabili sono molteplici e vanno valutate a soggetto.
Anche la tecnica dei doppi/trippli vetri è variegata , un vetro può o non può essere basso emissivo ,lo stesso può essere stratificato con PVB tipico da portafinestra, l'intercapedine/camera con Argon o Kripton o senza , il profilato canalina distaziale di unione in alluminio (non a taglio termico) o quello termico bordo caldo (questo evita la condensa interna sul vetro al bordo inferiore) o con sali idroscopici , senza contare la bontà del telaio ,...le variabili sono molte ed ognuno deve valutare la propria a seconda delle soggettive esigenze, questo è sottinteso.

Grafico-Triplo-vetro-termoisolante-768x628.jpg

Nel caso di Barbie , gli interventi da fare ci sono , partire dai serramenti è giusto , se poi ne facciamo una questione di soldi ,farei subito la spesa minore , metto il "tappeto" di Lana Vetro sul pavimento del 1° piano , con 6/7 € al mq se la cava , e non mi sembra una spesa impegnativa , naturalmente poi se la scarica al 50% ....poi tutto il resto.

Nel mio caso con tutti gli interventi eseguiti , sono riuscito ad avere un APE con Classe B , non era tanto la classe che mi interessava ma il confort , ..l'unico ponte termico che ho adesso è il balcone !! Sotto e ai lati l'ho "Cappottato" , il piano avevo da pochi anni incollato piastrelle nuove , ma mi sa che appena mi salta metto Aerogel da 2 cm sul piano e poi ripiastrello,....per adesso ho ripiegato con tappeto moderno di lana a ridosso delle portafinestra... meglio di niente.

ciao!

grazie a tutti per le risposte.. quindi facendo due conti.. devo far comprare i pannelli per la cantina e la colla per incollarli, giusto? i pannelli si trovano a 5€ al mq .. direi che si può fare.. non sono tanti mq su cui intervenire all'inizio..

per la lana al piano superiore è un po difficile il discorso in quanto alcuni sono balconi coperti.. e altri sono in punti in cui si cammina... ( non di frequente ma è comodo camminarci )... ora c'è un po di confusione nella mia testa e purtroppo non sono l'unica a ragionare..

invece quali sono i pannelli che si usano per il cappotto esterno? cosi per curiosità...

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom