LA centralina solare

Mauro1980

Active member
Ciao,

Come avrete capito lo stampatello usato per l'articolo determinativo non è casuale

Mi piacerebbe discutere con voi (non ho trovato altre discussioni complete) su quale sia la centralina solare che raggruppa tutto ciò che si vorrebbe avere in quest'apparecchio, come ad esempio

1) modulazione del numero dei giri della pompa in funzione del delta T tra mand e ritorno
2) funzioni antistagnazione che gestiscono radiatori appositi (a proposito qualcuno ha mai pensato di usare il radiatore di un'auto?) oppure persiane elettriche da montare
3) configurazioni d'impianto "intelligenti" già preimpostate per puffer ad una o due serpentine, con innalzamento della T di ritorno gestito da una deviatrice
4) misuratore di portata elettronico (nella versione con stazione solare)
5) possibilità di leggere ed archiviare molti valori di T, portate ed energia su SD o su un pc o da collegare tramite ethernet o ad un router
6) funzioni di timer, per cui posso far funzionare alcune valvole solo ad alcuni orari
7) pompe ricircolo sempre tramite timer
8) funzioni antilegionella per chi ha il bollitore invece del puffer
9) termostati differenziali
10) spegnimento bruciatore o pdc

ecc...

Quella della Rotex è ottima, modula, conteggia l'energia (anche se sottostima e va corretta) ma non è applicabile ad altri accumuli

Alcuni parlano bene di Tiemme, soprattutto per rapporto Q/P, ha molte configurazioni preimpostate molto interessanti, ma altre cose che ho scritto non le ha (es modulazione portata), altrimenti c'è Resol che ha a catalogo molti modelli dai 100 ai 500€, non li conosco tutti, ma non vorrei che per avere tutto ciò che ho scritto si debba spendere 400€ :)
Resol vende anche stazioni solari comprese delle sue centraline, anche pompe a basso consumo.

Secondo voi tra i prodotti presenti sul mercato, quale/i si differenzia/no per completezza e prezzo?

Mauro

Ultima modifica:
Io ho una Sorel TDC4 pagata 240 euro compreso le sonde e fa tutto quello che fa la Rotex tranne che per la trasmissione dati dove necessita di un modulo aggiuntivo.

Ciao,

Ho cancellato il messaggio vista la correzione. No, a parte la mia non ne conosco altre.

@Belot
Fa un po tutto quello che ho scritto?

@Sergio
Come avete capito che sottostimava?
Come calcola la portata per il conteggio dei kWh? ha un diaframma tarato?

il conteggio dei kWh avviene con un diaframma tarato e il calcolo dei giri della pompa?
puoi spegnere il bruciatore dalla centralina? ad esempio per elevate potenze solari?

Della sottostima della RPS/3 se ne era accorto telamonio. Non corrispondeva l'energia prodotta mostrata dalla centralina con l'energia accumulata, in assenza di prelievi, calcolabile mediante prodotto tra la capacità dell'accumulo e salto termico nell'accumulo.

Lo stesso telamonio aveva trovato che poteva dipendere da una staratura delle sonde TR e TS, cosa che io poi ho verificato (inizialmente credevo fosse un problema di misura della portata). Se curiosi sul forum trovi tutta la storia... :)

La portata la misura tramite un misuratore di flusso, si chiama VFS e lo fa la Grundfos.

leggo ora la scheda tecnica, è un Vortex, il livello di precisione 1,5% è molto buono
penso sia un vortex anche quello di futurashop, ma non è Grundfos

http://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q=vfs%2020%20grundfos&source=web&cd=1&ved=0CB0QFjAA&url=http%3A%2F%2Fnet.grundfos.com%2FAppl%2FWebCAPS%2FGrundfosliterature-145874.pdf&ei=ckrGTpOxD5GRswb_k9WGBw&usg=AFQjCNE2BBQDby_vwnGd-XbjWMBomzMsSw

s
e le sonde erano starate (penso siano PTC quelle del Ts e del Tr) mettere mano alla centralina per tararle credo sia dura,molto meglio sovrastimare la produzione, una misura ridondante sarebbe utile (sul riscaldamento in primis)

Le sonde non erano starate, sono starate, sul server ne correggiamo la staratura (che è progressiva, aumenta con la T. Se fosse fissa si potrebbe correggere). Tutte le verifiche fatte finora con prove in assenza di prelievi hanno dimostrato che il ricalcolo è corretto (rivedi pure la storia...:))

Se poi mi vuoi regalare un contacalorie per Natale lo accetto volentieri... :bye1:

stiamo andando un po OT, ma neanche tanto, comunque le PTC hanno un errore attorno al 2%, c'era un errore nel calcolo della T dalla tensione?

non serve un contacalorie,ma basta un flussometro, hai già le sonde di T sul riscaldamento (a patto però che siano attendibili)
Rileggerò la storia

Ultima modifica:
Non ho misurato la tensione: ho confrontato la temperatura misurata dalle sonde con quella misurata da un termometro campione. Sia per il mio impianto che per quello di gasala (Giulio&Massimo), con risultati abbastanza simili.

Non ho ben capito cosa c'entra il riferimento alle sonde disposte sull'impianto di riscaldamento (che non c'entrano con quelle starate di cui si parla sopra) con la produzione dell'impianto solare, ma giustamente osservi che stiamo andando OT, mi fermerei lasciando spazio ad altri.

Le sonde sono termoresistenza NTC, PT1000 , PT100 e non PTC che servono a tutt'altra cosa normalmente , non sono 'starate, il problema e' che non sono lineari al variare della temperatura, cioe' possono misurare abbastanza bene entro un corto range di T 20-30° ; non posso credere che questi costruttori di centraline non riescano a linealizzarle col software su range di T elevati , visto anche l'alto costo di queste centraline.....

Non ho ben capito cosa c'entra il riferimento alle sonde disposte sull'impianto di riscaldamento (che non c'entrano con quelle starate di cui si parla sopra) con la produzione dell'impianto solare, ma giustamente osservi che stiamo andando OT, mi fermerei lasciando spazio ad altri.
Sulle sonde PTC strano però che sottostimassero così tanto,le PTC dovrebbero sbagliare poco,che ragione ti sei fatto?

Per il riscaldamento invece ti consigliavo d'installare un piccolo flussimetro come quello di Futura (10€) in modo da avere due valori di potenza scambiata,quella che il sole da al rotex e quella che il riscaldamento preleva dal Rotex e vedere se si equivalgono, due valori ridondanti sono utili in questi casi

Le sonde sono termoresistenza NTC, PT1000 , PT100 e non PTC che servono a tutt'altra cosa normalmente , non sono 'starate, il problema e' che non sono lineari al variare della temperatura,
Parlavamo di Rotex, La Tr e la Ts del Rotex sono PTC Spider,
La cosa strana è che queste sonde leggevano una differenza di temperatura ben 30% inferiore a quella vera (ho letto che sottostimavano l'energia prodotta del 30%)
Com'è possibile che una PTC che solitamente sbaglia di 1°C (dipende dalla PTC però) possa dare questi errori?
So che la relazione tra resistenza (e quindi tensione) e T non è lineare, ma un'azienda come Rotex lo sa, strano che ci fossero questi problemi

@Belot
La tua centralina ha una funzione di spegnimento bruciatore?

Ultima modifica:
@spider: le sonde TR e TS del Sanicube sono PTC (vedi http://it.rotex-heating.com/fileadm...Solaris_RPS3_P2_0081610939_02_0111_web_IT.pdf, pag.49).

@mauro: in assoluto non è che sottostimano tanto, alla fine parliamo di 4° su 80° o di 2° su 40°. Ai fini di sapere che temperatura c'è nel Sanicube ... chissenefrega se ho 80° o 76° no? Il problema è che su un integrale sulla potenza fatto per una produzione di ore di durata, un errore del genere sulla TR porta a sballare completamente il dato di energia che si ottiene. D'altra parte se a 80° ho un deltaT misurato tra mandata e ritorno di 4°, ma invece in realtà il ritorno è 4° più in basso, in quell'istante sto facendo un errore del 100%...

Per vedere se potenza prodotta e potenza prelevata dal riscaldamento si equivalgono, non serve il flussimetro, basta vedere se l'accumulo rimane costante in temperatura (finora no). Diciamo che il flussimetro potrebbe essere utile per calcolare quanto fornisce la caldaia, e verificarne il rendimento in rapporto al gas consumato.

Ultima modifica:
Si vede che alla rotex sono particolari anche nelle sonde , le pt1000 per forza per il pannello perche le altre non reggono oltre 120-130° , normalmente in altre applicazioni , ma anche in alcune centraline si usano NTC....

Io trovo che la Tisun ha delle belle centraline, all'epoca la scelsi per il mio impianto per via dell'acquisizione dati su SD. Poi non li ho mai esaminati...

Per vedere se potenza prodotta e potenza prelevata dal riscaldamento si equivalgono, non serve il flussimetro, basta vedere se l'accumulo rimane costante in temperatura (finora no). Diciamo che il flussimetro potrebbe essere utile per calcolare quanto fornisce la caldaia, e verificarne il rendimento in rapporto al gas consumato.
In effetti quando il campo solare lavora su DT di 5-6°C un errore di 2-3° sulla lettura di Tr comporta errori sull'eenrgia prodotta elevati, forse è dovuto anche al posizionamento delle sonde
Sul flussimetro invece servirebbe proprio per rilevare se le due potenze MISURATE si equivalgono,sarbbe utile per dimostare la bontà del sistema di misura
Io trovo che la Tisun ha delle belle centraline, all'epoca la scelsi per il mio impianto per via dell'acquisizione dati su SD. Poi non li ho mai esaminati...
stavo leggendoel Resol che sono tra le più complete
La tua Tisun ha le funzioni che ho scritto?

Indietro