• Tutti gli e-book sul nostro shop sono in offerta con sconto del 33% per gli utenti del forum: Usate il codice sconto ENERGETIC33 nel carrello. Fino al 28 giugno!

la molla magnetica


la dissipazione termica puo' essere calcolata e puo' darsi che sia necessario alettare l'esterno della forcella ...o puo' anche darsi che anche una alettatura sia insufficiente.. dirlo a priori e' dura...
:huh:
 
CITAZIONE (pchiara @ 27/6/2007, 14:58)
sospensione per moto o scooter?​

E quale sarebbe il vantaggio? La molla è economica ed "eterna".
Inoltre la molla ha un comportamento simmetrico sia in compressione che in estensione. Nella caso della molla magnetica, cosa "trattiene" la ruota in estensione?
Ciao

Edited by StevenING - 28/6/2007, 09:09
 
CITAZIONE (StevenING @ 27/6/2007, 17:24)
cosa "trattiene" la ruota in estensione?​

...... un'altro magnete ?
:unsure:
 
I magneti nn sono indicati allo scopo di sospensione di veicoli per tre semplici motivi: una molla costa meno, pesa meno, e ha molta più escursione utile. Potrebbe avere invece la funzione di fine corsa, ma con un semplice tampone di gomma si ottiene lo stesso risultato in un decimo del peso.
Può avere invece applicazioni interessanti per la sospensione di oggetti più piccoli. Purtroppo però, e se ne era già accorto il caro vecchio Earnshaw nei primi decenni dell'800, non si può mai parlare di vera e propria levitazione magnetica, che, a causa dell'instabilità delle forze in gioco, è impossibile da ottenere con campi magnetici fissi.
In poche parole avremo sempre bisogno di un vincolo meccanico per sopperire all'instabilità dei magneti.
Ovviamente il discorso cambia se ci si avvicina allo zero assoluto, ma questo è un altro discorso che si allontana dagli scopi pratici.
 
Una fila di rondelle magnetiche,impilate tra di loro,possono tuttavia essere leggermente pre-compresse: svolgeranno il medesimo ruolo della molla,accorciandosi o allungandosi a seconda dell'ammortizzamento. Addirittura,si potrebbe inserire in mezzo alle rondelle un elettromagnete,così da rendere piu' o meno dura la molla:regolando i Voltampere dell'elettromagnete,adatteremo la sensibilità della molla magnetica al fondo stradale.
Tornando al discorso della sedia ammortizzata,usando rondelle magnetiche e un elettromagnete centrale potremmo avere un interessante effetto massaggio, basta impulsare a 5-10 Hertz l'elettromagnete.E vai col massaggio alle chiappe !
:lol:
 
ecco, questa discussione prende la strada che preferisco..quella delle idee.. la creatività va oltre tutto.. e le teorie servono per dare poi corpo all'idea..

poi dici perchè adoro questo forum..
:wub:


per quanto riguarda la linearità della molla, si è vero.. ma questo sistema ho notato che può ammortizzare dai 10gr ai 150kg

questo con una sola molla sarebbe impossibile..

e da questo sviluppiamo altre idee su quale utilizzo potrebbe avere questo sistema..

oggettovolante, sei un grande..
 
un grande.......... ? ...
scusa,ma sembra che i puntini puntini stiano a significare una parolaccia.
:lol:
Qualcuno penserà così !
 
x steven
Nulla vieta di metterne due pacchi separati ma in contrapposizione ed eventualmete riempire il tutto con olio magnetoreologico o elettroreologico per farci un po' di giochini che con una molla te li puoi sognare...
:P

Se poi ci metti pure elettromagneti come dice OVI ci fai pure il caffe'
:D

Sul maggior peso non ci scommetterei...
 
Io non ho parlato di peso.
Per il resto, tutto è fattibile!, ma rimango dell'idea che la molla tradizionale sia molto più economica e affidabile... poi su una moto, dove non si hanno problemi di rollio, un sistema a sospensione variabile è veramente sprecato.
Ciao
 
CITAZIONE (pchiara @ 28/6/2007, 12:28)
Gia'.......me lo sono inventato....
:rolleyes:

No, non te lo sei inventato. E' stato can_du_leccia a parlare di minor peso. Tutto qua. Era solo una precisazione.
:)

Ciao
 
CITAZIONE
Una fila di rondelle magnetiche,impilate tra di loro,possono tuttavia essere leggermente pre-compresse: svolgeranno il medesimo ruolo della molla,accorciandosi o allungandosi a seconda dell'ammortizzamento.​

Questa è una bella idea, anche se farebbe aumentare ulteriormente il peso del sistema per la necessità di usare più magneti. Anche in questo caso non si potrebbero usare magneti più piccoli perché ogni coppia di magneti in repulsione dovrebbe comunque sostenere l'intero peso caricato sull'asse verticale. Rimango comunque dell'idea che non sia applicabile su veicoli leggeri o moto. Credo che le sollecitazioni impulsive sul sistema di sospensioni possano facilmente arrivare a qualche centinaio di chili. Ora si tratta di vedere che dimensioni (e peso) dovrebbero avere i magneti per non andare a fondo corsa con simili sollecitazioni... chi riesce a reperire qualche dato?
 
qualche dato..

quei due magneti che ho, non li metti a contatto neanche con 120kg!

questo perchè? sono molto potenti..troppo..

ecco cosa deve far pensare...,

una molla che non mette a battuta le sue spire fino a 120kg avrà un inizio di intervento, cioè il momento in cui comincia a flettere , con almeno 15kg

questo sistema ha una sensibilità diversa, puo partire a molleggiare dai 10gr fino a 120-130kg, trovami una molla con queste caratteristiche..

ci sono quelle a spire variabili, come su alcune autovetture, che per aumentare il confort,hanno un intervento più sensibile, funziona in questo modo..

le prime spire di sezione piu sottile si flettono con minor carico e quindi la sospensione comincia ad ammortizzare anche con piccole asperita del fondo stradale, ma se prendiamo una buca, le spire sottili vanno a battuta ed entrano in azione quelle sottostanti piu grandi di sezione..

ma cmq non hai mai una soglia di intervento cosi ampia come nella molla magnetica.. con questo non voglio dire che siano adatte all uso stradale, dico solo, a cosa puo servire invece una soglia cosi ampia di intervento?
 
mac-giver, puoi confermare i dati dei tuoi magneti?
Sai, per diletto, stavo provando a fare una simulazione dinamica fra molla magnetica e tradizionale. E mi servono indicazioni sul B del magnete.

Se è vero che con 50mm di diametro trattiene 110kg, mi viene un B=1.2 T che è un po' alto a mio avviso, non trovi?. NB ho usato la formula B = √(2mg * μ0 / S) (se non ho sbagliato i calcoli!
:unsure:
)

Se non ho capito male, i magneti sono cilindri di diametro 50mm, e l'altezza?

Ciao
 
allora le misure precise sono 60mm diametro altezza 30mm 600gr di peso

magnetizzazione n45 il max è n52 per quelle dimensioni..

che ti dicono i calcoli?
 
Premessa: non sono un esperto di magneti e loro applicazioni.
Il valore di 1 T mi sembrava molto, ma questi magnetici ultima generazione sono veramente potenti!
Ho provato a simulare il comportamento di un sistema molla magnetica applicata ad un peso (50kg) con un fattore di smorzamento. La forza di repulsione l'ho considerata che si riduca con il quadrato della distanza.
I risultati mi danno una frequenza di oscillazione molto alta (circa 4 Hz). Quando carichi il peso sulla "bilancia", noti anche tu questa "vibrazione" durante lo smorzamento per attestarsi sul punto di equilibrio?

Il grosso problema, comunque, è di simulare correttamente l'urto tra magneti (il fine corsa per intenderci)

Ciao
 
non c'è nessuna vibrazione quando metto il carico..

e poi non riesco a mandare in urto i magneti ,la struttura che ho fatto mi sa che non regge..

dovrei provare con la pressa di un mio amico cosi ti so dire anche a quanti kg vanno in urto..
 
CITAZIONE (mac-giver @ 29/6/2007, 22:38)
non c'è nessuna vibrazione quando metto il carico..​

Mi sono espresso male... non è proprio una vibrazione,... intendo un'oscillazione veloce (4-5 oscillazioni al secondo) d'ampiezza di qualche mm

CITAZIONE (mac-giver @ 29/6/2007, 22:38)
dovrei provare con la pressa di un mio amico cosi ti so dire anche a quanti kg vanno in urto..​

L'ideale (e forse più semplice
:)
) è mettere un peso (es. 20Kg) e misurare la distanza fra le faccie dei magneti. Poi aggiungere un altro peso (es. altri 20kg) e ripetere la misura... Almeno posso verificare la curva di forza di repulsione.
Se riesci, mi fai una cortesia,.... ma non farti problemi se t'incasina troppo !... è solo una mia curiosità.
Ciao

Edited by StevenING - 30/6/2007, 15:07
 
se

l'ossigeno ha un comportamento particolare con il magnetismo,

l'emoglobina del sangue contiene ferro

il sangue li contiene entrambi

allora il sangue e un liquido magnetoreologico ?

(((( la guarigione della frattura dello scafoide e' accellerata da un magneto posto sulla zona ))))) da verificare

viste le forti intensita' magnetiche dei nuovi magneti suggerirei

almeno un po di prudenza
;)


(non voglio fare il menagramo, ma quando hanno assemblato la prima bomba atomica sembra che lo hanno/abbiano fatto a mani nude !!!!!
:sick:

(stando a rai3 explora )
e poi sono schiattati di leuchemia cancro o correlate .. )

stesso discorso con l'uranio impoverito l'amianto il piombo etc etc
:(



manca / va la conoscenza degli effetti non gli effetti!
:lol:
 

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom