La PAS e i nulla osta ENAC, ENAV e AM

ing.AN

New member
Buona sera forum,
poco fa mi ha telefonato un collega e stavamo parlando delle PAS e ad un certo punto lui mi dice che secondo lui per la regolarità della PAS non è necessario aver acquisito prima i nullaosta ENAC, ENAV e AM.
Io invece sostengo l'esatto contrario, cioè che secondo me è necessario aver acquisito prima i suddetti pareri affinchè la P.A.S. sia regolarmente valida.... o no?:confused::confused::confused:
Scusate ma è un periodaccio e basta niente per mandarmi in confusione!!!!
:bye1::bye1::bye1:

Certo, deve ottenere i prescritti nulla osta prima di avviare i lavori altrimenti la PAS non può ritenersi consolidata e quindi valida ai fini autorizzativi.

quoto sischo, la pas deve avere tutti i pre-pareri già acquisiti, pena la non validità della stessa... devi avere anche le modalità di connessione di ENEL che ti vengono notificate previo pagamento del 30% del preventivo.

ma quando vi collegate all'enel vi pagano intanto l'energia prodotta o fino a quando non ci sono le autorizzazioni degli incentivi non vi pagano neanche la quota dell'energia senza incentivo?

avevo capito che le autorizzazioni agli incentivi le davano a impianti funzionanti invece come mi spieghi prima si chiede l'autorizzazione agli incentivi e dopo si inizia a costruire

Se fosse stato così, oggi avremmo in Italia non proliferarsi di aerogeneratori su tutto il territorio nazionale che tu non avresti nemmeno l'idea.
E' proprio la farraginosità della burocrazia delle autorizzazioni che impediscono l'installazione in tempi brevi.

roberto2 la prassi è:

-richiesta connessione enel
-pagamento 30% preventivo enel
-ricezione modalità di connessione enel
-presentazione PAS (pareri acquisiti) compreso modalità di connessione ENEL almeno 30 gg prima dell'effettivo inizio dei lavori
-costruzione
-pagamento 70% preventivo enel
-procedura terna
-collaudo impianto
-richiesta qualifica iafr
-erogazione GSE

alcune fasi possono cambiare (esempio il preventivo enel può essere pagato per intero) o accavallarsi

Forse roberto per "autorizzazione agli incentivi" non intende l'autorizzazione amministrativa alla realizzazione, bensì l'ammissione all'incentivo...

Immagino voglia sapere cosa accade dal momento della immissione in rete al momento del riconoscimento dell'incentivo

Enzo, ma secondo me la conferenza dei servizi si può richiedere solo in caso di autorizzazione unica?

Indietro