• Tutti gli e-book sul nostro shop sono in offerta con sconto del 33% per gli utenti del forum: Usate il codice sconto ENERGETIC33 nel carrello. Fino al 28 giugno!

Laminox Mini 12 Hybrid

mars_90

Utente
Iscritto dal
30 Dicembre 2022
Ciao a tutti,
Qualcuno conosce o ha opinioni sulla Laminox Mini 12 Hybrid?

La vedo una proposta interessante per togliere il gas e avere un prodotto flessibile dal quale sfruttare la PDC nei periodi più miti e la caldaia a pellet nei periodi più freddi, sebbene negli ultimi inverni non siamo mai scesi sotto ai -4...

Non ho conto termico da sfruttare in quanto attualmente c'è caldaia a metano (che dovrà essere sostituita/dismessa a breve) e dovrei rimanere sotto i 15kW al focolare, per evitare di dover installare una caldaia a condensazione.
Zona E
Classe G
EPH,nd 184kWh/m²n
Sup. Riscaldata 140mq
Consumo attuale metano 2200mc anno

Grazie mille!!

Ultima modifica:
ciao,

come prodotti in se vanno bene. io ho una termoboiler e non posso lamentarmi.
per il tuo specifico caso però ti consiglierei un altro prodotto. quella serie, la "Hybrid" altro non è che una classica termoboiler con di serie uno scambiatore a piastre e una 3 vie per far coesistere una pdc esterna.
io , ora come ora, o metterei solo pdc e fine del gioco...oppure affiancherei una caldaia policombustibile. la serie omnia di laminox ad esempio, in modo da poter bruciare pellet ma anche gusci triti, mais, sansa ecc ecc..

Lo so.. ma non ne ho trovate sotto i 15kw.
poi onestamente devo pensare anche a quanto la userò...
ma con l'AcS come ti trovi? Visto il piccolo accumulo.
hai idea di come venga gestita la priorità pdc - caldaia? In base alla temperatura esterna?

scusa ma mi sfugge la questione del sotto i 15 kw per la biomassa...magari non sono aggiornato ; )

il quanto la userai è relativo...ma conta che la biomassa è cara. e per cara intendo cara da allestire di impianto (fatto non dico eccellente, ma decente), tra una 15kw e una 25 kw c'è molto poca differenza di prezzo.

con l' acs mi trovo alla grande...ma ho smontato tutta la parte integrata nella caldaia e la faccio esclusivamente con un puffer da 600 litri.
la gestione pdc-caldaia dovrebbe essere affidata alla pdc che funge anche da generatore principale. è lei che tramite contatto esterno comanda il prelievo da biomassa.

Se vuoi sostituire un generatore che non sia alimentato a biomassa, con biomassa hai due strade:
- Sotto i 15kW basta sia un 5 stelle e PP sotto i 15g
- Sopra i 15kW si abbassano i limiti di PP e COT, obbligo condensazione o altro sistema filtrante e tali filtri devono filtrare almeno il 90% dei gas di scarico, ecc.
Allego lo spezzone della norma.

il quanto la userai è relativo...ma conta che la biomassa è cara. e per cara intendo cara da allestire di impianto (fatto non dico eccellente, ma decente), tra una 15kw e una 25 kw c'è molto poca differenza di prezzo.

Hai ragione , è per quello che questa Laminox mi ha incuriosito, proprio perché dovrebbe fare tutto senza aggiungere mega puffer ecc.. Però volevo capire quanto è vero che 100L di ACS bastano per una famiglia di 4 persone...
Non avendo un grande volano termico deduco debba essere dimensionata correttamente. Meglio farla andare al massimo , rispetto a fare continui ON-OFF. No?

con l' acs mi trovo alla grande...ma ho smontato tutta la parte integrata nella caldaia e la faccio esclusivamente con un puffer da 600 litri.
la gestione pdc-caldaia dovrebbe essere affidata alla pdc che funge anche da generatore principale. è lei che tramite contatto esterno comanda il prelievo da biomassa.

Hai smontato perché non avevi prestazioni decenti con l'accumolo ACS e Termico in dotazione?

Quindi la PDC dovrebbe chiudere un contatto pulito, quando la T ambiente scende sotto di un certo valore, probabilmente impostabile. Corretto?

vero è vero che ti fa acs. però, con 85 litri (perchè su quella potenza i litri non sono 100 ma meno) non aspettarti grandi cose. chiaro, la doccia fredda non la farai perchè comunque hai sempre 85 litri tenuti a 70 gradi...il che vuol dire che ti restituiscono molti più litri ad una temperatura tale da poterti lavare senza scottarti.
ma conta che avrai per forza di cose molti on-off ..sul riscaldamento invece, in parte ti "aiuterà" il poco isolamento termico della casa. che unito ai metri quadri e alla relativamente bassa potenza del generatore faranno si che si spegnerà poco.

non ho mai nemmeno provato a usare la sua produzione di acs di serie. la ho smontata subito, disattivato la logica e allestito una centrale termica da 0.

ma ti ripeto, nella tua situazione io non metterei quella caldaia. vai a spendere molti soldi e paghi cose che non ti servono. tipo lo scambiatore: stai abbondantemente sotto i 35kw e puoi far coesistere una eventuale caldaia a biomassa + la pdc senza problemi.

conta che oltre alla caldaia dovrai mettere canna fumaria. e sono altri soldi...

io proverei a partire solo mettendo una pdc in affiancamento alla caldaia a gas per una stagione. vedi come va e che prestazioni hai. perchè è fortemente probabile che la pdc basti e avnzi in tutte le situazioni.

... verifica il modello esatto perchè ora molti di questi hanno doppio accumulo integrato:

1- acqua tecnica
2- boiler per acs.

Ti consiglio di chiamare in azienda e chiedere info precise.

Laminox, per quanto ne so, è una azienda molto attiva e sforna continue migliorie e prodotti.

A si sono ok con le consegne ovvero tempi brevi per moltissimi loro prodotti.

Unico considerazione... credo vada verificato bene il discorso pdc, cioè se è compatibile con qualsiasi pdc monoblocco o solo con modelli loro o di un loro elenco.

Causa periodo covid, non ho potuto frequentare uno dei corsi che fanno agli installatori, dato che ero stato invitato in occasione dell' incontro a progetto fuoco nel 2020....

Grazie ad entrambi.
l'idea è di avere un sistema rindondante e non dovermi affidare solo ad uno o all'altro.

Scresan sì, anche la Mini 12 ha due serbatoi. Uno per ACS da 100l e uno di acqua tecnica di 85l.
La differenza sostanziale rispetto alla classic, è il serbatoio pellet da 40 litri (ma si può installare il supplementare) e che non si può installare il solare.
wAAACH5BAEKAAAALAAAAAABAAEAAAICRAEAOw==

Pompe di calore abbinabili di 3 taglie:
6 - 9 - 12 - 18kW.

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom