Le 6 contendenti

subitomauro

Well-known member
Caldaie a condensazione solo riscaldamento (acs prodotta su boiler)
dati presi dai rispettivi produttori

1) Baxi DUO-TEC COMPACT+ 24 GA ERP (800E online)
Pmax=24kW Pmin=3.5kW rendimento30%=

2) Ariston GENUS ONE SYSTEM 24 (900E online)
Pmax=22kW Pmin=2.5kW rendimento30%=109.8%

3) Immergas VICTRIX 24 kW TT PLUS (1300E online)
Pmax=24kW Pmin=2.9kW rendimento30%=109.8%

4) Baxi Luna Platinum plus (130line)0E on
Pmax=24kW Pmin=2.5kW rendimento30%=

5) Vaillant Ecoblock plus VM 256/5-5 (1400E online)
Pmax=25.0kW Pmin=3.0kW rendimento30%=108.6%

6) Vaillant Ecoblock Exclusive 246/5-7 (1800E online)
Pmax=25.7kW Pmin=2.0kW rendimento30%=108.7%

VIESSMANN VITODENS 200-W (3600E online)
Pmax=35.0kW Pmin=1.8kW rendimento30%=108.7%


Prima o poi devo decidermi a cambiare caldaia e ho identificato tra questi sei modelli il possibile acquisto per la sostituzione
Pareri, considerazioni suggerimenti, esperienze, commenti graditi
 
Scarterei la Viessman perché l'extra costo non lo recuperi più. Per il resto, i rendimenti sono quelli, quindi andrei su quella che modula più in basso.
 
Quale di queste caldaie meglio si adatta alle valvole termostatiche automatiche montate sui termosifoni (9)?
Inoltre:
Deve avere una ampia modulazione della fiamma?
Deve avere la pompa a velocità variabile automaticamente?
Deve avere la valvola by-pass sul circuito riscaldamento?
 
1) non lo so
2) l'ampia modulazine è sempre un bene, è il rapporto tra Pmax e Pmin della mia tabellina, la peggiore è 1a8, la migliore è 1a10
3) credo che tutte abbiano la pompa variabile, (credo siano obbligate)
4) chiedi se è necessario il bypass sul circuito. se è sul circuito non è nella caldaia... chiedi al tuo idraulico
 
Ma servono 24 kW per riscaldamento? Se ACS è con boiler separato, non conviene scendere di potenza? Ne guadagna anche la Pmin
 
nelle caldaie con 12kw di potenza la Pmin che ho trovato io è sempre supperiore ai 2kw, credo che il limite non sia il rapport pmax/pmin ma proprio la Pmin in assoluto

I 24kw per il riscaldamento non crego servano, io ho impostato Pmax al 50% sulla mia che una 24kw (tanto per provare) e per il momento non ho avuto problemi, ma io ho il radiante...
 
Pensavo alla Immergas Victrix 12 plus, sul sito dicevano modulazione 1:10, ma aprendo la scheda effettivamente siamo ai valori che dici tu! Per carità tutto aiuta, e avrebbe un minimo come la Viessman, a sicuramente un prezzo inferiore. Ciao
 
E' 1 a 10 la 24kW
E' 1 a 6 la 12kW

La più bassa in assoluto trovata è la VIESSMANN VITODENS 200-W che ha 1.8kW
ma se mi servono meno di 2kw in tutta la casa spengo la caldaia e accendo gli split (e risparmi il costo aggiuntivo della Viessmann)
 
4) chiedi se è necessario il bypass sul circuito. se è sul circuito non è nella caldaia... chiedi al tuo idraulico[/QUOTE]

E' necessario in quanto, la mia attuale caldaia va in blocco per superamento temperatura massima quando si chiudono man mano tutte le valvole termostatiche.
 
oltre alla Pmin e a altre caratteristiche rilevabili dai dati tecnici mi sembra importante valutare due aspetti che non sono riscontrabili nei dati dichiarati dalle case costruttrici.
La prima è l'affidabilità, insesa per me, come la mancanza di guasti, la caldaia deve funzionare per anni senza il minimo inconveniente.
La seconda, quasi più importante, è il grado di soddisfazione del cliente, mi spiego. Dal momento che i soldi che io pago per la caldaia e per la sua installazione sono TUTTI buoni e non hanno data di scadenza mi aspeto che la caldaia funzioni perfettamente in tutte le sue funzioni, riscaldamento e produzione di acs (tramite boiler nel mio caso) senza MAI perdere un colpo per anni, cosi come è stata quella che ho attualmente,e non come quelle che si sentono qui nel forum che hanno problemi vari, tipo non riuscire a produrre acs con 35kw a disposizione o altre cose del genere...

quindi quali sono le più affidabili e le più idonee ?
 
Nel 2010 è stata pubblicata una statistica emersa da un'inchiesta realizzata su un campione di 11.730 famiglie, di cui 4400 italiane, di 4 paesi europei.

Marca Soddisfazione Affidabilità

Vulcano 77 92
Weishaupt 82 89
Atag 82 80
Wolf 78 78
Ideal Standard 81 77
De Diertrich 81 77
Sime 80 73
Buderus 81 70
Vaillant 77 68
Immergas 78 65
Saunier Duval 75 65
ACV 78 63
Fagor 80 62
Junkers 78 61
Baxi 77 58
Viessaman 81 52
Ariston 74 41
Beretta 76 39
Ferroli 75 38
Chaffoteaux 75 36
Riello 76 19

Con tutto quello che può non essere vero nelle statistiche...
 
Vulcano non fa caldaie a gas ma termocamini, Ideal Standard credo abbia smesso di fare caldaie da qualche decennio, e più di qualche caldaia è la stessa ma con marchi diversi ....si, direi che le classifiche in questo settore lasciano il tempo che trova. Da installatore consiglio sempre di valutare prima di tutto il centro assistenza del marchio, più che il marchio. Poi, per quanto a volte le schede tecniche mettono sullo stesso piano le caldaia da 1000 euro con quelle da 2000, fidatevi, la differenza c'è.
 
Da installatore consiglio sempre di valutare prima di tutto il centro assistenza del marchio, più che il marchio.

allora, io ho una caldaia vecchia e voglio sostituirla con una nuova.
sarà nuovo anche il centro di assistenza e non conoscendo nessuno mi chiedo come posso fare queste valutazioni
Tu hai qualche consiglio da darmi?
 
Buongiorno,
anche io sono in procinto di sostituire la mia caldaia immergas maior del 2003, ormai lo scambiatore è intasato e sostituirlo non ha più senso.
Ho optato per la nuova immergas victrix zeus 25 con bollitore, attualmente ce l'ho infatti e passare ad una istantanea non mi va. La nuova ha gli stessi attacchi di quella attuale quindi la sostituzione dovrebbe essere agevolata. Io con il centro assistenza immergas mi sono sempre trovato molto bene, prezzi direi onesti anche in caso di sostituzione di pezzi e sono sempre molto veloci. Scrivo però dalla provincia di MO, non conosco le altre realtà, qui da noi però è quasi un monopolio immergas, ce ne sono una marea.
La nuova victrix zeus modula fino a 3,5 kw di minima, non un valore eccezionale ma con i termosifoni mi può andare bene, la potenza massima di riscaldamento è 20 kw, 25 kw per l'acs invece, per il mio appartamento di circa 100 mq dovrebbe essere perfetta.
 
allora, io ho una caldaia vecchia e voglio sostituirla con una nuova.
sarà nuovo anche il centro di assistenza e non conoscendo nessuno mi chiedo come posso fare queste valutazioni
Tu hai qualche consiglio da darmi?
Ma la caldaia vecchia sarebbe quella in firma? Quanti anni ha? È contemporanea al resto dell'impianto?
 
Indietro
Top