Le caldaie

• Autore discussione Autore discussione Guest
  • Data d'inizio Data d'inizio
G

Guest

Guest
...
:blink:
mi chiedevo quali sono le linee guida da seguire per ottimizzare il funzionamento di una caldaia tradizionale a biomassa in un impianto altrettanto tradizionale a radiatori?
:rolleyes:

...conviene mantenere una temperatura stabile in casa 24ore su24 o conviene spengere e riaccendere all'occorrenza?

...la temperatura dell'acqua a quanto dovrebbe stare?

...conviene poco calore continuo o più calore con intervalli di funzionamento più lunghi?

...una caldaia a regime consuma di meno?

...basta!
:P

Ciao, domande molto interessanti che mi sono chiesto anch'io più volte non solo per le biomasse, ma in generale.
Non ho esperienza diretta con combustibili tipo mais, sansa, pellets ecc, ma solo con la buona e sana vecchia legna che mi devo fare, trasportare, spaccare e buttare dentro la mia termocucina.

In generale secondo me bisogna dividere due categorie: caldaie ad avviamento automatico e manuali.

Nel primo caso credo sia più facile e più sensato mantenere la casa in temperatura, io non scenderei mai sotto i 16 °C, circa ci sono persone che con la convinzione di risparmiare accendono (magari con la caldaia a metano) solo poche ore la sera e nei momenti di freddo più intenso dormendo poi con 3 coperte e svegliandosi con il naso ghiacciato (senza offesa per chi è veramente costretto a queste condizioni).

Nel secondo caso, come sono costretto a fare anch'io, accendo solo alla sera magari non oltre le 18 e mantengo sino alle 23, però avendo una buona coibentazione rimane sufficentemente caldo per il resto della giornata (abito in Liguria).

In generale il dispendio maggiore di energia si ha sempre con la fase di "warm up" per utilizzare un termine tecnologico ma, una volta che il sistema è a regime, se la casa non è una colabrodo, bastano poche correzzioni sulle quantità di calore da fornire in seguito.