CITAZIONE (dandb @ 16/1/2006, 17:29)
premetto inanzittutto che ancora non mi è chiaro il concetto di plasma.
....
Ciao Dandb,
guarda che, a parte pochissime 'mosche bianche', qui la maggior parte di noi si è fatta un mazzo tanto per cercare di acquisire le informazioni che permettono poi di seguire le discussioni nel forum...
E' la solita storia. Ogni tanto arriva qui qualcuno 'nuovo' e se ne esce con qualche domanda che è già stata affrontata centinaia di volte nel forum, oppure pretende che gli si spieghi tutta la storia della fisica dell'universo dal Big-Bang ai giorni nostri...
Ragazzi, NON FUNZIONA COSI'. Bisogna leggere, rileggere, cercare, scaricare, studiare, imparare, e poi rileggere e studiare ancora. Solo così le domande nel forum si riescono a rendere: nuove, interessanti, geniali, brillanti, utili, sensate.
San Google aiuta chiunque gli faccia delle richieste. Su Plasmi, temperature, neutroni, ecc... E' FANTASTICO per apprendere concetti generali di fenomenologie eccetera. L'uso del forum dovrebbe invece servire per dare le risposte SPECIFICHE, quelle che non si possono trovare in rete perchè troppo dettagliate e 'calate' in un preciso contesto. Qui sì che è utile il forum.
Sennò è un bagno di sangue...
Oh, sia ben chiaro, non ce l'ho con te Dandb, è solo una considerazione che prende spunto dal tuo post, tutto qui. Le risposte alle tue domande ci sono già TUTTE. In parte sul Forum, e MOLTISSIME in Rete, dove si spiegano i fenomeni nella loro generalità. Basta solo rendersene conto.
Tu sei solo uno dei tanti (come lo fui io all'inizio... poi qualcuno mi disse +o- quello che ora sto dicendo a te... )
Posso quindi risponderti solo suggerendoti:
Cerca su Google 'Fisica dei Plasmi' e roba simile
Cerca 'Wiki Plasma'
Esistono molti trattati sui plasmi e le loro proprietà fisiche. Certo, bisogna studiare. E parecchio, direi.
Edited by ElettroRik - 16/1/2006, 18:36