Le ombre future - Quali diritti ?

gsughi

Active member
Nel momento in cui si progetta e si realizza un impianto FV si tiene doverosamente conto delle possibili ombre incidenti sul campo FV.
Se la costruzione è in zona di possibile incremento edilizio credo sia necessario valutare con il committente anche (e per quanto possibile) se future possibili costruzioni possono costituire un limite per la produzione dell'impianto FV.
Io alla luce di quanto sopra realizzo quindi un impianto.
Successivamente un vicino effettua una piantumazione e la lascia crescere sino a crearmi ombreggiamenti e danni di produzione.
Cosa posso fare secondo Voi? Il codice civile mi tutela ?

Ciao Gsughi
ovviamente dal punto di vista del progettista nessun problema, infatti esso dichiara di avere una produzione XXXXX al momento in cui progetta l'impianto.
Troverai difficoltà per la tua risposta anche dagli attuali giudici, infatti quanti impianti fotovoltaici sono stati costruiti che subiscono degli ombreggiamenti da palazzine costruite successivamente?

Me la sono sempre posta pure io, 'sta domanda, e credo che la risposta sia, semplicemente: "nessun diritto".
Non credo proprio che l'installazione di un impianto fv possa in qualche modo annullare il diritto di un confinante di avere piantumazioni, realizzare sopraelevazioni, ecc...

Lo temo anche io; Anche se penso che la formazione di un "diritto ad avere il sole" è un diritto di civiltà e dovrebbe trovare collocazione nel Codice Civile, se non c'è già.
Ma qui forse ci vorrebbe un avvocato !.

Se la pianta ( siepe è addossata alla recinzione ,questa non può superare i 50 cm dell'altezza della recinzione , ma se a + di 5 mtl dal confine il vicino mi pianta un eucalipto / sequoia non posso dirgli niente .
infatti nella mia residenza non ho installato nessun impianto proprio per questo problema per 4 mesi l'anno resterebbe perfettamente all'ombra.

CITAZIONE (gsughi @ 26/11/2007, 09:43)
Lo temo anche io; Anche se penso che la formazione di un "diritto ad avere il sole" è un diritto di civiltà e dovrebbe trovare collocazione nel Codice Civile, se non c'è già.​

Beh, però non sarebbe manco giusto andare in casa del vicino a dirgli "tu qua l'albero non puoi mettertelo perchè io, nel mio terreno, ho messo un impianto fv"...
E' dura trovare un compromesso, secondo me.

Indietro