Le Strutture

Exjack

New member
Spesso accade che gli impianti vengono realizzati su strutture, in alluminio o ferro zincato, realizzate ad hoc, con profilati ad L o a C.
Come si procede x il dimensionamento delle strutture? esistono dei software?

Ho la necessità di installare 14 moduli da 200Wp, su due file da 7, disposti in maniera vericale e su due file sovrapposte. Non ho trovato in giro strutture del genere già pronte.

Come realizzo la struttura? (preferirei l'alluminio). quanti triangoli di supporto (puntelli triangolari) prevedo? il puntello triangolare di che dimensioni deve essere?
quanti fori faccio sul terrazzo? Oppure, x non forare, quanta zavorra mi servirebbe?

PENSO CHE IL PROBLEMA DEL DIMENSIONAMENTO DELLE STRUTTURE NON SIA AFFATTO BANALE e spero che in questa nuova discussione si possano chiarire tutti i dubbi a riguardo.

Sono fiducioso.

Grazie a tutti!

exjack

Salve a tutti,
Exjack, anche se sono come te un "novizio del sito", provo ad aiutarti, visto che per un campo fotovoltaico che sto progettando nel Lazio (41,16° di latitudine) credo di aver scelto la tua stessa configurazione del pannello:

due file sovrapposte di moduli affiancati, ogni fila disposta verticalmente (corregimi se sbaglio).

io ho scelto di limitare la struttura del pannello a sei moduli, tre sopra e tre sotto, posizionare quattro plinti negli angoli, e di giocare col peso del plinto per contrastare la forza del vento.

per il profilo vedi su OPPO se lo vuoi in acciaio zincato, in alluminio non so, li sono tabellati sia i pesi a metro lineare per profilo, sia i moduli di resistenza.
per il carico del vento devi vedere da normativa in che zona sei, nel mio caso (II zona) ho considerato una pressione di 80 Kg per metro quadro.

senti, sarà che è la prima volta che scrivo ma non so se è chiaro ciò che dico .... forse è meglio se mi fai domande e risolviamo in maniera iterativa il problema....

scusa ^__^ Ciao

Mariospa

CITAZIONE (RedEnergy @ 10/1/2008, 21:59)