Leapmotor T03

bu$ine$$

Active member
Buongiorno, apro questo 3d per parlare di questa macchina elettrica.
Sinceramente fino a ieri quasi non la conoscevo nemmeno, ma....sono al mare, mi chiama mia mamma e ridendo mi dice di averla comprata:shocked:
Batteria LFP da 37 kwh, e 265 km di autonomia dichiarati...andrà a sostituire una Lancia Y di 10 anni a GPL con 120.000 km circa....
Andrà ad affiancare una 500X benzina e altre auto che, vivendo tutti vicini, condividiamo al bisogno tra le ns. famiglie.
I miei genitori hanno installato da circa 2 mesi un fotovoltaico da 5,4 kwp in SSP, e avendo loro bisogno di una macchina per girare nel raggio di 20 km avevo già cominciato a fare lobbing per spingerli ad acquistare una full elettrica pensando di puntare su spring, E-C3 o a una ID3 usata...e niente sono stato fregato :confused:
Qualcuno di voi ha già o conosce qualcuno che la possiede?

Mi sono accorto che questo angolo del forum non è tanto battuto :rolleyes: magari lo uso come diario e un domani servirà a qualcuno....:eek:
Sono tornato dalle ferie e finalmente ho una visione più chiara di com'è andato l'acquisto della macchina, sono andati dal concessionario Stellantis per vedere la C3 elettrica, ma li ha accolti il venditore Peugeot che gli ha fatto il prezzo per 2 differenti 208 (elettrica e ibrida), poi gli hanno preventivato anche la Opel Corsa (ma a mia mamma non piaceva) e, mentre si stavano spostando per vedere la C3 mia mamma ha visto la T03 in pronta consegna e ha voluto quella.
No finanziamento, pagata veramente pochissimo anche perchè la valutazione della Lancia Y era stata fatta su macchine molto più costose, ma non potevano più tornare indietro (valutata 4200€ contro i 2500 di FCA e 2800 di un rivenditore), ulteriore cosa che ha giocato a favore è stato il fine semestre, perchè pare che altrimenti avrebbero dovuto immatricolarsela loro e poi rivenderla a KM0.
La macchina mi auguro arrivi entro questo fine settimana, max metà della prossima, abbiamo ritardato anche per colpa nostra perchè mia sorella (a cui verrà intestata) era in ferie:crazy:
Ora ho sentito l'elettricista per capire che lavori dovremo fare...(nota dolente) e probabilmente bisognerà tirare su gli autobloccanti del cortile per far passare un tubo e il rispettivo filo adeguato, prima per il carichino e poi eventualmente WALL BOX....:devilred:
Altra questione è che tessere scegliere (ENEL X / PLENITUDE, ??) e che tipo di abbonamento sottoscrivere...

Bene , poi facci un pò di recensione ;)
per le ricariche è una giungla , io carico pochissimo fuori casa , ho app EVDC e la scheda freshmile ed altre app , devi vedere che prezzi fanno , ogni app, sulle colonnine che hai vicino e/o bisogno , io non ho DC , se hai DC le Tesla sono quelle che constano meno dicono , altrimenti guarda se hai qualche Lidl o centro commerciale con colonnine gratuite

Grazie del riscontro, EVDC però mi pare sia tutto in inglese e non vorrei mettere in crisi i miei, invece con la scheda Freshmile come ti trovi?
grazie del riscontro, vorrei testare viaggi lunghi prima di affidarla a loro usando le card, poi per le LIDL vedremo...lo teniamo come scorta:cool:

Ti ringrazio per la segnalazione spottyh7 , effettivamente mi sembra sia più popolato :cool::worthy:
Oggi hanno chiamato dalla concessionaria per andare domani a ritirarla :spettacolo: ma mia sorella è via 2 gg per lavoro e io venerdì e lunedì ho l'audit ISO e non posso assentarmi....per cui probabilmente rimandiamo a martedì/mercoledì prox.
Come anticipato la nota dolente è l'infrastruttura elettrica casalinga, e soprattutto che il corrugato che arriva in garage risale agli anni 70/80 e non si riesce a far passare un filo adatto ( se non sbaglio almeno 6 mm2) per cui in attesa di capire se mio papà ha voglia di far tirare su 3/4 file per 15 mt. di autobloccanti del cortile :bored::crazy::shocked: e farci passare un bel corrugato, ho pensato di farmi mettere un super interruttore di fianco al contatore con un cavo serio per fare una prolunga volante per il carichino...alternative : far fare una cosa provvisoria in uno dei garage di noi figli:dry: e poi capire..
Intanto ho scaricato app Enel X WAY, inserito dati, carta di credito e sottoscritto abbonamento PAY PER USE...e richiesto tessera fisica (16 €:bored:) .
Ho scelto questa perché c'è la colonnina in montagna nel paese vicino a dove hanno casa i miei e al mare e in montagna dai miei suoceri...(problema sarà arrivarci senza ricaricare in queste 2 località) :confused:

se non fai 300km al giorno , a casa ti basta caricare a 10-12A col carichino portatile in base ai km che fai e non certo tutti i giorni , allora bastano (se non troppo lontano dal generale) 4mm2 , considera che il cavo dei carichini fino a 16A è da 2,5mm2 e non scalda , l'importante è che sia OTTIMA la presa dove ti attacchi

Macchina ritirata ieri :spettacolo: da mia sorella che è riuscita a tornare prima, a casa sono tutti entusiasti ma io non l'ho ancora vista (ne provata):dontgetit:
ti confermo che l'idea iniziale era solo carichino, però cmq bisogna usarlo con intelligenza e come dicevo non abbiamo la linea del garage adatta.
Ora l'elettricista ha installato una presa industriale con relativo magnetotermico da 16A, io ho procurato una prolunga di 15 metri di cavo da 5mm2 con maschio blu (tipo industriale) e femmina SHUCO molto resistente....e vedremo di tamponare ...
Grazie a tutti dei consigli!:bye1:

Finalmente sono riuscito a provarla, a casa ha suscitato una tale agitazione che c'è da prenotarsi:clapping:
Macchina da città, molto comoda e maneggevole, spazio interno (ad esclusione del baule) più che buono; è omologata 4 posti e anche dietro si è comodi, stasera dovrei uscire con gli amici e faccio il test del sovraccarico (2 sono in tripla cifra):preoccupato::crazy:
Guidabilità top, l'uso del solo acceleratore è comodissimo e intuitivo anche per chi non ha mai usato l'automatico...per quanto riguarda gli ADAS sono abbastanza invadenti, ma l'ho letto anche sull'altro forum che mi era stato consigliato.
Ricarica a casa con prolunga e carichino zero problemi, ieri sera ho accompagnato mio papà a ricaricare alla colonnina per fargli vedere come fare, caricato un paio di kwh giusto per fargli vedere la procedura...forse oggi torna con mia mamma in modo che se dovesse capitare non vanno nel panico.
Al momento abbiamo percorso circa 200 km, probabilmente giovedì provano ad andare in montagna loro :closedeyes: , avrei voluto usarla io per raggiungere mia moglie in Valle D'Aosta (e magari provare la ricarica Tesla) ma loro hanno la precedenza:dontgetit::crazy:
In piena sincerità non ho studiato molto ne provato a guardare per i vari settaggi, e nemmeno scaricato l'APP per collegarla:rolleyes: mi devo dedicare:closedeyes:

Grazie delle info , la T03 ha 37kWh usabili in tutte le versioni o esiste unica versione super accessiorata ?

Mi sembra esista una sola versione e l'unica cosa che si può scegliere è il colore (se non sbaglio a pagamento tranne il bianco), qui il link di una concessionaria che elenca la dotazione: https://www.sarlogroup.com/auto/nuo...37-3kwh/2023/1000439074/?ref_brand=leapmotor/
I miei genitori l'hanno pagata (no finanziamenti, noleggi, ecc. ) finita 12.000 € + la permuta della Lancia Y (valutazione del mercato tra i 2 e i 3.000 €) ,:spettacolo: NESSUN INCENTIVO STATALE.
Figurati, se hai bisogno chiedi pure, se posso essere d'aiuto più che volentieri...:beer:

Ho la Zoe 40 e mi basta , così per curiosità , immagino pesi poco e faccia con guida tranquilla + km della Zoe , io arrivo sui 300 ..... altrimenti c'è la BYD Seagul non male , esteticamente sembra migliore della T03

Bella la Zoe! Ma hai la batteria di proprietà?
Confermo che di estetica è molto meglio le BYD, molto più giovane e grintosa, ma probabilmente a mia mamma non sarebbe scoccata la scintilla :rolleyes:
Come recensione al momento ho poco da riportarvi perchè l'ho usata solo un paio di volte, e cmq la macchina viene usata per tratti brevissimi in paese o al max per andare a fare qualche commissione, ma complice il periodo estivo (nipoti a casa e uso intenso della bici) quasi tutte le ns. macchine passano le giornate in garage...io volevo usarla per andare su e giù dalla montagna (salgo un paio di volte a settimana per andare a trovare moglie e figlia) ma ho optato per il comodissimo FLIXBUS le ultime 2 volte...:beer:
Lascio il link a questo articolo di un proprietario che ha raccontato la sua esperienza con la piccola T03, 2000 km in 2 settimane :spettacolo:
https://www.vaielettrico.it/come-va-la-leapmotor-dopo-2-mila-km/

Si batteria di proprietà ma ho la Zoe 40, non l'ultima ZE50, ma per i miei 1000km mese mi basta e avanza ;) nel traffico cittadino non c'è niente di meglio dell'elettrico....

Finalmente posso riportarvi le mie impressioni dopo i primi 1000 km....vettura divertente e veramente economica!
Consumi molto bassi (con un 50% di misto e urbano) siamo intorno ai 12,5 kwh/100 km, valore che sale facendo autostrada e montagna...ma che comunque non si avvicina ai 20 Kwh/100 km!
In 1000 km le ricariche fuori casa sono state solo 2 per un totale di 30 kwh scarsi (quando i miei vanno in montagna), ben gestiti sarebbero potuti essere la metà ma non insisto e soprattutto non voglio pressare i miei genitori di arrivare più al limite....:zip:
A casa per ora abbiamo caricato con carichino mentre c'era il sole, avendo un 5,5 kwp dalle 9,30 alle 18 siamo ampiamente sopra all'assorbimento di macchina e casa....aggiungendo quindi sui 15 kwh che ricaricano del 40% la batteria.
Le 2 volte che dovevano partire per la montagna l'abbiamo portata al 98 e al 100%
Guidabilità con modalità "one pedal" veramente imbattibile, mentre trovo fastidiosi sia gli ADAS, sia che ci siano troppe cose da modificare sul tablet....e che ciò distrae dalla guida....
Ho fatto provare la macchina a una decina (si avete letto bene) di amici e tutti sono rimasti entusiasti...soprattutto per quanto riguarda la guida in elettrico...

https://it.motor1.com/news/767886/leapmotor-t03-auto-elettrica-piu-venduta-italia/

nuovo aggiornamento, anche se sfortunatamente abbiamo praticamente "perso" agosto in quanto la piccola Leap non ha portato in vacanza nessuno di noi:sleep::crazy:
Sabato test gita di famiglia, mia sorella mio cognato e 2 bambini con tutto il corredo (2 seggiolini + 2 passeggini e zainetti vari) hanno fanno 200 km, no autostrada e tutta in piano....sempre AC accesa.... partiti con 98% e tornati con un bel 35% ( segnava 113 km di autonomia residua)...molto soddisfatti... io dovevo fare il test "principe" ed andarci al mare da mia moglie ma, ahimè, ho avuto una colica renale:busted_red::compress: (cmq non penso di farcela perchè sono 235 km di cui 200 di autostrada e ,dovendo fare il turchino, ho paura di non arrivare nemmeno a Savona:crybaby:

In Liguria cona la A26 ci sono andato una ventina di volte con la Zoe da 40 kwh (molto teorici) e di fatto il consumo al km non cambiava di nulla rispetto alla pianura,,,quello che perdevo in salita lo recuperavo in discesa...specie al ritorno dove la discesa è più dolce e dunque il recupero avviene con al massima efficienza...ma anche all'andata in pratica da dopo ultima galleria (quella della pala eolica) sino al mare, è tutta fatta in recupero.
Nella parte piu scorrevole di pianura, se proprio ti mancano pochi km di autonomia , puoi accodarti a qualche furgone che viaggia a 110 e avere consumi bassi.
Comuqnue anche oggi con Audi, vedo che in montagna (andata + ritorno) il consumo al km è inferiore che in pianura, perche di solito la V media è inferiore e dunque si consuma meno...nonostante la salita iniziale che "mangia autonomia" molto velocemente.

Grazie marcober del prezioso consiglio, infatti io pensavo di entrare a Vercelli EST (nonostante potrei entrare prima) e uscire ad Albenga, quindi tutta la A26 e poi diretto sulla A10, così risparmio in pedaggio e probabilmente qualcosina di autonomia.
Ho scaricato anche l'APP di Atlante (con relativa tessera fisica da lasciare in macchina per i miei genitori) perchè in montagna hanno appena installato delle colonnine vicinissime (non ancora attive) e visto che sono convenzionati con IONITY vorrei provare a caricare in DC sulle colonnine autostradali in caso di emergenza.
Sulla ZOE hai mai provato a caricare in DC?
Cmq è imbarazzante che in liguria ci siano davvero poche colonnine, soprattutto con la flotta di stranieri che vengono e che viaggiano in elettrico da molto più tempo di noi...:confused:
Su Quattroruote di giugno c'è il confronto Spring VS T03, spero di riuscire a recuperare l'articolo, pare che ne sia uscita abbastanza bene quest'ultima.:cool:

I cinesi ci daranno la mazzata finale , BYD, Leapmotor, ho visto le foto della Dofeng da 20000€ e non è per niente male , etc

siamo gia morti come costruttori di automobili, ma ancora molti non ci credono. (e ho lavorato 15 anni in Fiat....)
e Stellantis di sicuro non ci salvera'.

Indietro