leasing e tassi "prefinanziamento"

gidixx

Member
Buongiorno a tutti, vorrei esporvi la mia situazione e il grosso dubbio che ho davanti. Scusate fin d'ora la lunghezza ma veramente è una storia a sè: non ho trovato appigli leggendo le varie altre discussioni.

La nostra è un'azienda agricola in Sardegna che vuole usare la copertura del capannone per installare un impianto da circa 60kwp, comprensivo anche del rifacimento del tetto (non c'è comunque eternit).
Il preventivo per la realizzazione è di circa 250.000 euro.
Mi sono stati offerti, nel tempo, un leasing per 15 anni con un macrocanone pari al 20% e - pochi giorni fa - anche un mutuo, sempre per 15 anni, con un tasso fisso intorno al 4,80%.

Tutto bene di per sè, ma c'è un "ma".
Dal momento che il cavo oggi aereo che porta la corrente ha sezione troppo ridotta, per darci la connessione l'ENEL deve realizzare - a sue spese - un cavidotto interrato di circa 500 metri che però deve sottopassare una strada provinciale. I mitici 90 giorni lavorativi per i lavori complessi (come è anche questo) possono quindi aumentare di molto a seconda di quanto tempo metterà la Provincia a dare l'autorizzazione.

E' ragionevole comunque che nel giro di 7/8 mesi l'opera sia pronta, ma nel frattempo io devo sbrigarmi a realizzare l'impianto in modo che sia pronto entro il 31/12 - sperando di usufruire delle tariffe del conto energia 2010.

Il punto è questo: entrambe le proposte bancarie "chiudono" (nel senso che per loro è quello l'evento fondamentale) il finanziamento nel momento in cui l'ENEL collauda l'allaccio dell'impianto, quindi appunto intorno ai 7/8 mesi, e non quando l'impianto è pronto.

Per coprire il periodo che parte "da oggi" e le spese che ci sono (ovvero tutta la realizzazione dell'impianto dal mio punto di vista), le banche mi propongono una sorta di "prefinanziamento" che va a stati d'avanzamento. La banca che offre tasso fisso, in più, rende disponibile per il finanziamento solo il 60% dell'importo finanziato
Poichè le spese sono praticamente tutte adesso, mi devo aspettare un periodo molto lungo per pagare le rate del prefinanziamento, e mi sto preoccupando se riuscirò a reggere fino a quando (tra 7/8 mesi + 6 mesi del GSE) finalmente rientreranno i soldi del conto energia.

Qualcuno ha qualche informazione o suggerimento da darmi su quale delle strade (mutuo / leasing) è più conveniente? Quanto può essere un tasso "normale" del prefinanziamento e a che valore fa riferimento?
Quanto mi devo aspettare di soffrire?

Grazie in anticipo
GD

Buongiorno Gidixx,
normalmente i mutui hanno un periodo, cosiddetto di preammortamento, che puo' variare tra i 6 mesi e i due anni.
In questo periodo si rimborsano solo interessi e niente capitale ad un tasso pari a quello del finanziamento.sul capitale ricevuto
Tutto cio' e' valido, ovviamente, solo dopo aver avvenuto la delibera del finanziamento da parte della banca.
Sul leasing, credo, che tutto cio' nn sia possibile.
ciao car.boni

ciao posso sapere quale banca ti ha fatto il 4,8 fisso? ti hanno proposto anche un variabile se si a quanto?

Hai considerato che per beneficiare dell'attuale conto energia l'impianto deve essere collegato alla rete elettrica entro il 31/12/2010?

NO, da quanto mi risulta (vedi gli altri threads a partire dalla legge approvata a luglio 2010) l'importante è che possa dichiarare di avere completato l'impianto entro il 31/12/10, mentre l'ENEL avrà tempo fino a giugno 2011 per allacciarlo.

La banca che offre il leasing a 15 anni è Banca di Sassari/Sardaleasing (Gruppo BPER), mentre quella che proopne il mutuo a 15 anni è la Banca di Credito Sardo (ex-CIS, gruppo Intersa-San Paolo).

il Banco di SS ti farà il preammortamento, hai chiesto chirografario o ipotecario? la sardalising come gli altri leasing non credo, al massimo potresti barattare sul canone anticipato dal 20% al 10% alcuni leasing lo fanno, e col restante 10%paghi le prime rate

ciao posso sapere quale banca ti ha fatto il 4,8 fisso? ti hanno proposto anche un variabile se si a quanto?

il 4,8 fisso attualmente lo fanno tutte..la differenza fra una banca e l'altra è la possibilità del preammortamento, la possibilità di finanziare tutto (anche il 110% comprensivo di iva) e possibilmente (se non è una cifra importante..) il chirografario.
Leo.

il 4,8 fisso attualmente lo fanno tutte..la
Leo.
gidixx parlava di 250.000€ credo si possa definire "cifra importante"
un po di mesi fa, mi pare marzo che contrattavo il mutuo, il fisso era intorno al 5,6 e ho scelto il variabile. fosse il 4,8 non avrei avuto dubbi e scelto il fisso e sempre allora più o meno tutti avevano un tetto max di 200.000€ per il kirografario....ma si sa le cose cambiano

Ciao cat..io stesso ho fatto finanziare la scorsa settimana 100 kw/p con il chirografario..tasso al 4,8 e preammortamento 1 anno..
il cliente era "LARGAMENTE" finanziabile..(tutto lì stà il segreto nel contrattare con le banche..purtroppo..).
Leo.

Per superzeus3,
puoi precisare meglio il fine lavori per avere incentivi 2010?
Se ci sono lavori di Enel e lavori tuoi, devono essere conclusi entrambi al 31 dicembre oppure basta che tu dai il "fine lavori tuoi" ed Enel può concluderli anche a gennaio-febbraio per avere incnetivi 2010?

Ciao frandi. Ti sei risposto. Tu devi dichiarare il fine lavori o "chiusura cantiere" entro il 31/12 (raccomandata con ricevuta di ritorno..conservatele!)..poi Enel potrà allacciare anche 2 mesi dopo ma tu avrai diritto all'incentivo 2010.
Leo.

Indietro