Credo che si debba distinguere tra impianti in via di autorizzazione e in esercizio.
Nel corso del procedimento di autorizzazione il problema non dovrebbe porsi, dato che in genere il contratto di leasing si stipula solo una volta ottenuta l'autorizzazione e prima di iniziare la costruzione. Quindi l'autorizzazione la chiede il proprietario del terreno quando la società di leasing non compare ancora.
Al momento di realizzare l'impianto la società di leasing contestualmente acquisisce il d.s. e lo restituisce all'utilizzatore, come parte dell'impianto concesso in locazione finanziaria.
Nel DM 19.2.2007 il soggetto responsabile è definito come "il soggetto responsabile dell'esercizio dell'impianto" e non c'è dubbio che questo soggetto in un leasing è l'utilizzatore e non la soc di leasing. Da nessuna parte nel DM vedo scritto che il sogg responsabile deve possdere il terreno o il d.s.
Però sarebbe utile sentire qualche testimonianza di casi nei quali questa situazione si realizza senza problemi.
Io ho provato ad inoltrare un quesito sull'argomento al GSE da circa 2 mesi ma non ho ancora ricevuto risposta.