• Tutti gli e-book sul nostro shop sono in offerta con sconto del 33% per gli utenti del forum: Usate il codice sconto ENERGETIC33 nel carrello. Fino al 28 giugno!

Leasing & soggetto responsabile

Vipsolar fotovoltaico

bluedeep

Utente
Iscritto dal
8 Maggio 2008
Nel caso di impianto FV realizzato con finanziamento tramite leasing......chi può fare da soggetto responsabile?
Non credo sia banale come domanda.....perchè con la cessione del credito dovrebbe essere la società di leasing ad avere i rapporti col GSE.

o no????

no, la società di leasing è la proprietaria dell'impianto fino al suo riscatto finale, ma il soggetto responsabile sei tu (non necessariamente deve corrispondere al proprietario)

ma se io faccio l'impianto a terra, per motivi autorizzativi il "proponente" deve essere proprietario del terreno o deve avere un diritto di superficie......

....e la società di leasing vuole anche lei un diritto di superficie per una durata doppia rispetto al finanziamento....

come se ne viene fuori???

Credo che si debba distinguere tra impianti in via di autorizzazione e in esercizio.

Nel corso del procedimento di autorizzazione il problema non dovrebbe porsi, dato che in genere il contratto di leasing si stipula solo una volta ottenuta l'autorizzazione e prima di iniziare la costruzione. Quindi l'autorizzazione la chiede il proprietario del terreno quando la società di leasing non compare ancora.

Al momento di realizzare l'impianto la società di leasing contestualmente acquisisce il d.s. e lo restituisce all'utilizzatore, come parte dell'impianto concesso in locazione finanziaria.
Nel DM 19.2.2007 il soggetto responsabile è definito come "il soggetto responsabile dell'esercizio dell'impianto" e non c'è dubbio che questo soggetto in un leasing è l'utilizzatore e non la soc di leasing. Da nessuna parte nel DM vedo scritto che il sogg responsabile deve possdere il terreno o il d.s.

Però sarebbe utile sentire qualche testimonianza di casi nei quali questa situazione si realizza senza problemi.
Io ho provato ad inoltrare un quesito sull'argomento al GSE da circa 2 mesi ma non ho ancora ricevuto risposta.

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom