Led Iperluminosi

a2000

Member
Una stringa di led da illuminazione da un metro fornisce all'ombra una Voc di circa 5 volt (provato).

Non è che i led iperluminosi (10-100 W) al GaInN o GaAs si possono utilizzare per fotovoltaico a bassa-media concentrazione ?

Chi è che ce li ha sottomano e può fare una prova ?


Grazie :)
 
Facoltà delle università di Padova (Dipartimento di fisica tecnica) e Ferrara stanno sperimentando il FV a concentrazione con celle a tripla giunzione e basso coefficiente termico. Hanno creato società derivate, spin off, per commercializzare i risultati delle ricerche.
Una arcinota ditta italiana commercializza un sistema analogo. Taccio dei produttori esteri.
Ovviamente, fatte queste premesse, nulla impedisce di sperimentare.

PS
Una imbeccata: considera le lenti Fresnel
lente di fresnel per la vendita - italian.alibaba.com
 
Ultima modifica:
aio' cape' Wilmo, ma non stiamo qui a fare le bolle allo gnocco fritto con la cannuccia, lascia stare Frara, landa desolata tra majal e canal da dove non è mai venuto fuori un beneamato c. , mo doue' che aio da chape' la "tripla giunzione", dove si buya ?
Fresnel non c'è bisogno che me lo presenti che siamo amici da piccoli.
Per quanto riguarda la overunity credo fortissimamente credo non solo nel primo ma soprattutto al secondo principio : "entro pia esco tr.ia" (comme il a été écrit sur ??une table de l'école polytechnique de Milan).

P.S. ma cusa ca l'è il "coefficiente termico", mi basta l'unità di misura SI, a meno che non sia il ripieno dello gnocco fritto e allora siamo a posto così.
 
Ultima modifica:
allora non sei un vero emiliano al lambrusco se non apprezzi.

In any case ... dov'è che si comprano queste "triple giunzioni" ... e non potendosi comprare come temo, farei un tentativo con questi led iperluminosi.
Se c'è qualche anima buona che ce li ha nel cassetto e prova a metterli sotto una lampadina alogena, magari ci togliamo il pensiero senza tribolo.
 
Ultima modifica:
Scusa Wilmo, ma qui dopo la cura euro non si riesce più a scherzare e se anche noi tra la via emilia e Tavullia, non riusciamo più a prenderla leggera allora tutto è finito. :bye1:

Mi sa che mi toccherà spendere quei 20 euri (di m.) e provare da solo (con la fresnel più grande, quella da 50 cm :shocked: ).
 
a proposito: raggiunti ieri a mezzogiorno, 46.3 Nord, i 710 °C con la fresnel da 40 cm di lato.
 
Ultima modifica:
Indietro
Top