• Tutti gli e-book sul nostro shop sono in offerta con sconto del 33% per gli utenti del forum: Usate il codice sconto ENERGETIC33 nel carrello. Fino al 28 giugno!

Legna da ardere Val Tidone (PC)

savinobasta

Utente
Iscritto dal
5 Agosto 2006
Buongiorno a tutti
dispongo di circa 5.000 mq di terreno sulle prime colline della Val Tidone, nel comune di Castel S. Giovanni in provincia di Piacenza a 150 mslm.
Vorrei sapere quali alberi posso piantare per ottenere legna da ardere per uso domesitico.
In zona ci sono roverelle, ciliegi, e prugni (fanno prugne molto piccole). Ho sentito pero' che questi alberi non sono molto buoni perche' crescono lentamente.
In quanto tempo riuscirei a tagliare la prima legna?
Con 5.000 mq quanta legna potrei avere? E quanto potrei scaldare?
Grazie
Savino

bè. se vuoi un legno che cresca in fretta e che bruci abbastanza bene puoi provare con l'acacia, l'unico difetto è che è molto infestante, e probabilmente gli altri alberi ne risentirebbero, a mio avviso il legno migliore da bruciare rimane la quercia(o rovere), però come hai già detto è molto lento come ricrescita...

Ciao,

se il terreno di cui disponi è un campo (diciamo 125 x 40 mt=5000 mt) e non un bosco, puoi impiantare un arboreto da legno, pianti le piante (dico robinia per la buona legna e crescita veloce) alte 1 mt, a distanza di 3 x 3 mt, 13 file da 41 piante, dopo 6 -7 anni puoi incominciare a tagliare, una fila all'anno, avrai 13 raccolti dalle piante di primo impianto, ed al "secondo giro" le piante saranno già mature nuovamente.

Pota i rami laterali alle pianticelle per ottenere un tronco il più possibile diritto (e facile da gestire).

In qli, non so quanto potrai ottenere, ma per autoconsumo dovrebbe essere sufficiente (dipende quanta te ne serve).

Ciao
Alex

nono, l'acacia ti ributta dalla radice, o meglio dal zocco che rimane mozzato, e anche abbastanza in fretta...

Con 5.000 mq quanta legna potrei avere? E quanto potrei scaldare?

Consiglio spassionato?....lascia perdere, su 5.000 m2 ti conviene impiantare un fotovoltaico e con il ricavato comprarti la legna, se proprio ti piace tanto come combustibile!

5.000 m2 di Robinia Pseudoacacia ti possono dare 1.500 kg di s.s./anno per circa 60 GJ/anno. Poi comincia anche ad aggiungere un minimo di attrezzatura, tuo lavoro e spese e tira le conclusioni.

Allegati

• S.F.R._robinia.jpg
    S.F.R._robinia.jpg
    79.8 KB · Visualizzazioni: 0
per quello che mi riguarda non posso che dare ragione a bio, io ho un pò di bosco(acacia e carpino) e mi taglio un pò di legna da bruciare, e posso assicurarti che mettendo da parte i discorsi economici è una bella fatica, spero che almeno nel tuo bosco, a differenza che nel mio, ci si arrivi con i trattori(a me tocca di portarmela fino allo spiazzo dove la carico sul camion a braccia...)...

Ho l'impressione che Alex e Bio parlino di diversi argomenti. la proposta di Alex riguarda un impianto tradizionale di Robinia che sarà sfruttato tradizionalmente con abbattimenti annuali e manuali , le rese postate da Bio riguardano un impianto di SRF da raccogliere con apposite attrezzature e bruciare in caldaie dedicate al cippato . Inoltre il raccolto di SRF richiede stoccaggi diversi dalla classica legnaia . Quali potrebbero essere i rendimenti di un impianto di robinia tradizionale ?

le rese postate da Bio riguardano un impianto di SRF da raccogliere con apposite attrezzature e bruciare in caldaie dedicate al cippato .
Quali potrebbero essere i rendimenti di un impianto di robinia tradizionale ?

Caro SULZ, girala come vuoi ma robinia o altro hanno un loro obbligatorio periodo di crescita per essere appetibile in una stufa: non chiamamolo quindi SFR per cippato ma Medium Forest Rotation per ciocchi da giocarci un pò con la motosega, che poi se la conteggiamo appena tagliata sarà in peso sicuramente di più, ma per passarla al pentolone interessa il secco......
A "ruotare annualmente" 5.000 m2 ci tiri fuori ben poco: non è che si possa moltiplicare più di tanto solo per il fatto di impiantare a ca@@o e non in filari ordinati che comunque rimarrebbero tali per ben poco!...:bye1:

Allegati

Savino, sono d'accordo con Bio, il gioco non vale la candela la legna che ci ricaveresti ti costerebbe molto di più che ad andare a comprarla.
A volte per capire le cose bisogna ragionare provando ad esagerare per assurdo.
Oltre alla Robinia potresti piantarci anche una piccola vigna e fare il vino che ti serve, poi in estate mettere anche un pò di filari di pomodori per farti la salsa che ti serve...... etc etc.
Se invece di 5000 m2 tu avessi 50 ettari di terreno il discorso cambia

X Bio,
avevo scritto proprio per evidenziare che il bilancio del fusteto è ancora meno appetibile, ti do perfettamente ragione , vedere ancora dov'è il terreno. Ieri ho fatto un giro su una collina dove ho delle robinie dai tempi dei miei nonni, l'ultimo taglio è di 20 anni fa ma sembra che le avessimo tagliate l'anno scorso .......
Ha ragione Ezio, se è orientato bene 4 o 5 filari di gutturnio ......

X Bio,

Ha ragione Ezio, se è orientato bene 4 o 5 filari di gutturnio ......
Io bevo vino della Val Tidone, da una collina che guarda a sud (lato six del Tidone esattamente sopra Trevozzo).
Tra i tanti vini dell'ottima cantina di produzione all' origine , quello che preferisco , non essendo io piacentino è il cabernet sauvignon , quel vitigno anche se non è autoctono, lasciatemi dire ... è sempre una garanzia. Cosa ne pensate ?
Altri vini prodotti in loco Gutturnio (Barbera (dal 55% al 70%) e Croatina (localmente detta Bonarda) (dal 30 al 45%) poi , Ortrugo, Malvasia , Chardonnay e Pinot nero

Ultima modifica:
Mmhh, mi sa che bisognerebbe pellettizzarla per la stufa e poi se c'è qualche perdita dalla linea fumi ?

...solo 15 quintali ?
60 GJ = 60000 MJ = 16000 kWh
giusto?

sì, oppure 14.330.753 kcal

noto anch'io ora qualche incongruenza: o è doppia la produzione o si deve almeno dimezzare la resa energetica......appena "disseppelisco" il documento originale da cui ho tratto il dato lo linko, ma credo già fin da ora di aver messo la resa ad ettaro, quindi è questo da dimezzare!...:bye1:

Andando proprio a naso, senza aver controllato con un riscontro oggettivo credo di non sbagliare nel dire che bruciando circa 2,5 Kg ottieni più o meno 5 kWh termici con una buona stufa magari a fuoco rovescio. (correggi se sbaglio )
Quindi se la resa energetica è giusta e bisogna dimezzare la quantità vuol dire che 5000 m2 (mezzo ettaro) di robinia ti danno 7,5 qli di legna all' anno ? e che ci fai ? la brace per il barbecue !
Sicuramente meglio vigna e pomodori , se a uno piace trafficare in collina e a casa senza spaccarsi la schiena a fare il boscaiolo il vino e la salsa per tutto l'anno riesci a farli ! :rolleyes:
Io preferisco comprarli
Ottimo Gutturnio comprato in loco con buona bottiglia e ottimo tappo in sughero € 2,50 Ivato con fattura
Ottimo Faggio francese umidità 10% in tocchi stufa /camino € 16 q.le Ivato con fattura
Ottima salsa "cirio rustica" o analoghe in offerta supermercato € 1,00 litro (in bottiglie da 0.75 € 0,75 circa, rigorosamente senza botulino ) anche li... se vuoi la fattura la fanno comprensiva di Iva !
P.S. noi nel ns ufficio, scaldiamo a legna, festeggiamo brindando ai successi con vino rosso e organizziamo sovente spaghettate pomodoro basilico.
Poi...... scarichiamo spese e Iva
saluti

Ultima modifica:
secondo me ci devono essere degli errori nei vostri conti, io non sono capace di farli, ma parlo per mia esperienza(la legna me la taglio io nel mio bosco) e mi pare impossibile, al limite dell'allucinazione, che 5000 mt di bosco possano dare 7,5 qli di legna, forse quella virgola va spostata, i quintali sarebbero 75(e parere personale sono pure molto pochi per quell'estensione),io mi faccio tranquillamente da solo, a tagliare e sramare, una decina di q.li al giorno, senza fretta e con una mts non professionale(non molto potente)...considera che 7,5 qli sono meno di un bancale di legna di quelli che consegnano a domicilio(solitamente sono 12-13 qli a bancale, fai te...)

Anche a me sinceramente pare che ci sia qualcosa che non quadra.
In effetti alla domanda "quanta legna potrei avere" non si è data una risposta chiara ed attendibile.
Come sempre si incomincia a divagare, ci si perde e non si riesce a soddisfare la legittima attesa di una risposta chiara e univoca.
Guarda cosa è successo nella mia discussione " microgenerazione a biomassa " dopo qusi un centinaio di risposte non ho cavato un ragno dal buco ! (o quasi )
Comunque io di boschi non me ne intendo e non saprei come aiutare Savino, posso solo scerzare un pò sopra l'argomento.
saluti

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom