• Tutti gli e-book sul nostro shop sono in offerta con sconto del 33% per gli utenti del forum: Usate il codice sconto ENERGETIC33 nel carrello. Fino al 28 giugno!

Legna di pino

mattia88

Utente
Iscritto dal
5 Ottobre 2008
Ciao a tutti , mio zio ha tagliato 3 pini a casa sua e mi ha chiesto se sono interessato alla legna.....un domanda vi vorrei fare.....io ho un caminetto chiuso di quelli con il vetro e la canna fumaria in refrattario, volevo sapere se usassi nel caminetto legna di pino secondo voi la macchina si rovina??? in genere uso sempre faggio perchè chi me l' ha installato ancora 10 anni mi ha detto così..mi sembra che mi abbia sconsigliato il pino , ma non ricordo il motivo....grazie mattia

secondo voi se uso il pino , ci sono problemi???

Infatti, non avrai problemi, solo che la legna è un po resinosa e potrebbe "!sporcare" un filino in più.

Ciao

infatti alex raffa mi ricordavo proprio quello...non sapevo però se ci potevano essere dei danni alla macchina o altro....grazie mille

mattia88,

La cosa più importante è fare seccare bene la legna prima di bruciarla, anche 3 anni.

Ciao,

ecco ...domandina....per effettuare una buona stagionatura della legna cosa bisogna fare??? ok 3 anni...ma bisogna lasciarla sempre al coperto oppure anche all' aperto???

Tagliarla, spaccarla, impilarla ordinatamente e lasciarla sotto una tettoia per almeno 18 mesi, in modo che possa "asciugarsi".

Ciao

dopo questo posso bruciarla??? oppure metterla all' aperto...pioggia ancora ...ecc.??

il pino, abete e quant'altro sono legni scarsi, si consumano in 1/3 di tempo di altri + tosti tipo faggio, ciliegio, rovere. inoltre la presenza di resina all'interno, verde o stagionata nn importa, implica, come già accennato in precedenza un probabile sporco di combustione sulla canna fumaria. nn solo. RICORDATI DI TENERE RIGOROSAMENTE ABBASSATO IL VETRO!!! durante la combustione la resina scoppiettando familiarmente SPARA pezzi incandescenti tutt'attorno. OKKIO a tappeti divani etc!!! ;)

mattia88, dopo averla tenuta al riparo per minimo 18 mesi puoi bruciarla (se la compri adesso la potrai usare solo il prossimo anno). Al riparo significa "almeno" coperta da un telo sulla parte superiore e possibilmente non al contatto con il terreno, altrimenti la parte inferiore marcisce e invece di scaldarti la dovrai utilizzare per il compostaggio (poco male).

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom