CITAZIONE (tersite3 @ 26/4/2007, 09:27)
Caro Prof
Suppongo sia opportuno approfondire la correlazione fra siccità e probabile deficit di energia elettrica disponibile fra qualche mese.
Considerato che attualmente (ieri) i torrenti di montagna hanno una portata se non abbondante, almeno nella media, grazie anche alla fusione delle ultime nevicate. Verificato che il livello del Po è nettamente sotto alla media avanzo alcune ipotesi:
1)L'acqua viene captata ed immagazzinata dai sistemi di dighe per scopi energetici.
2)L'inusuale siccità primaverile aumenta il prelievo per scopi agricoli.
Collegata alla carenza d'acqua c'è la possibilità di avere problemi energetici.
1) se l'acqua viene rilasciata dai bacini per scopi agricoli, industriali e civili verrà a mancare fra un paio di mesi la possibilità di produrre idroelettrico.
2) Con i bacini al minimo sarà difficile anche utilizzarli come magazzini di energia (da pompaggio)
3) Le termoelettriche hanno bisogno di parecchia acqua per condensare il vapore delle turbine e reimmetterlo in caldaia.
L'acqua usata a questo scopo viene rilasciata quasi subito, ma ad una temperatura superiore a quella d'entrata.
Problemi di habitat per il patrimonio ittico.
Secondo lei qual'è l'aspetto più preoccupante?
Saluti
Tersite
Ps. Suppongo che la sparizione del post incriminato sia dovuto principalmente alle reazioni scomposte di alcuni personaggi che lei conosce.
l'aspetto più preoccupante è che davanti all'evidenza dei fatti, cioè lo stato d'emergenza perenne
si continua a negare la necessità di dotarsi di un sistema di produzione energetica sicuro, affidabile, economico e rispettoso dell'ambiente: il nucleare.
non lo dico io, bensì pecoraro scanio che, finché tutto va bene, straparla di FV, quando è con l'acqua alla gola invoca l'importazione di maggiore energia elettronucleare dalla F.
Ciò detto, mi piacerebbe che si discutesse di quanto ho scritto nel mio articolo (che i moderatori sanno solo censurare anziché commentare). Ad es., in un anno noi importiamo dalla F 6400 MW che a a 4 eurocent al kWh fanno quasi 3 miliardi: in pratica stiamo costruendo ogni anno un reattore nuke ai francesi.
ma vedo che qui non si discute di queste cose.
così come sulla discussione sull'effetto serra antropogenico avete scritto 10 pagine ma nessuna risposta alle mie 5 domande.
ripeto la prima: l'attuale riscaldamento globale è cominciato nel 1750 quando l'industrializzazione era assente e la popolazione meno di 1 mld, ed è continuato sino al 1940 quando l'ind. era alla sua infanzia e limitata a poche nazioni e la popolazione meno di 2.5 mld: COME MAI? si è arrestato per 35 anni dal 1940 al 1975 in pineo boom industriale e demografico: COME MAI?
la risposta è che l'uomo non c'entra, checché ne dica quel balzano trombone dell'università di bologna e la sua trombetta che interviene in questo forum solo per infanfgare e senza alcuna argomentazione.
fb
CITAZIONE (mariomaggi @ 26/4/2007, 09:52)
Caro Franco,
sono state effettivamente addotte quelle motivazioni?
Io vedo che posti quasi sempre in "Dialoghi Vari sull'energia solare" anche quando l'argomento e' diverso, e questo te l'hanno gia' fatto notare piu' volte. Capisco chi perde la pazienza.
Prova a scrivere in una sezione piu' appropriata, o al limite in OT.
Ciao
Mario
caro mario,
io posto SOLO su questa sezione perchè è quella che mi interessa e si chiama: "discussioni solari: dialoghi vari sull'energia solare" e non vedo perché i miei post siano considerati fuori tema.
anzi, dalle statistiche, vedo che proprio le discussioni da me aperte sono quelle più seguite.
nel caso specifico la domanda era: visto lo stato d'emergenza dichiarato, come mai il ministro pecoraro scanio non ha invocato l'uso dei pannelli FV per alimentare i climatizzatori (e ridurre così il rischio di black-out) ma ha invocato una maggiore importazione d'energia elettronucleare?
più in tema di così....
fb
ps. inoltre non ho proprio il tempo di seguire l'intero forum. potrei suggerire di aprire una discussione dal titolo "discussioni con francobattaglia" ma poi qualcuno dirà che mi voglio fare pubblicità.
Edited by francobattaglia - 26/4/2007, 10:15