Intanto la definizione che il sito da della turbina è del tutto improprio.
Difatti, non si tratta ne di una turbina Darrieus, ne di una Savonius e questo non depone certamente a favore della serietà del venditore.
La Darrieus è una turbina a portanza che funziona in virtù delle forze aerodinamiche "lift and drag" agenti su un (o più) profilo alare.
La Savonius è una turbina a resistenza, molto "solida", dove le due o più pale concavo/convesse si intersecano e sovvrappongono e funzionano in virtù del diverso coefficente di resistenza aerodinamica che offrono rispettivamente concavità e convessità, ma dove una parte del frusso viene convogliata sulla pala adiacente contribuendo alla spinta utile.
La turbina pubblicizzata è una multipala a resistenza.
La struttura mi pare esile, in particolare la connessione pale-braccia e la struttura stessa delle pale, che, vorrei essere smentito, è ricavata da pluviali in PVC o acciaio zincato.
Inoltre, il generatore è dichiarato della massima potenza a 400 g/min 4 poli, il che mi lascia molto perplesso, specialmente se utilizzato in presa diretta turbina-generatore.
Dichiarano che il rendimento (meccanico, elettrico ai morsetti?) è del 53-55%, quando notoriamente, il limite di Betz è a 59,3% e il rendimento di turbine similari si colloca attorno al 30%. Quindi, una turbina miracolosa...
Spero poi che non penserai di collocare questa cosa in giardino come indicato nei filmati e contare di ricavare i 500 W nominali...
Avresti una drastica delusione, a prescindere dalla ventosità del sito.
In altre parole, questi signori, hanno testato la turbina in condizioni operative?
Dove sono i grafici che rapportano velocità del vento e potenza?
Nel link sottostante vedi un esempio decisamente più interessante e credibile di un competente hobbista.
Su you tube trovi anche il filmato "eolico fai da te" di michelemazara dal quale prendere uno spunto per una seria, simile autocostruzione.
Eol.Multipala.3gp - YouTube