Limitazione automatica numero interventi

serman

Active member
Propongo di introdurre una regola di autodisciplina per evitare che il forum venga utilizzato come una tribuna privata a tempo illimitato.
Ci sono alcuni thread che sono arrivati a oltre 200 messaggi praticamente senza riscontro da parte di altri utenti. O meglio con pochissimi riscontri e solo da parte di utenti sfiancati dalla logorrea autoreferenziale dell’autore.
Mi pare che lo scopo di un forum sia quello di fungere da luogo di incontro tra utenti per scambiarsi opinioni e/o discutere su argomenti specifici. Ma se il messaggio non ha riscontri che senso ha reiterarlo per centinaia di volte intasando la bacheca di inutili deliri autoreferenziali ?
Non propongo una censura che sarebbe incompatibile con lo spirito del forum ma una regoletta di buon senso : mettiamo un limite al numero di messaggi sullo stesso argomento che possono essere postati senza avere una risposta da altri utenti . In sostanza : se nessuno ti risponde perché insisti a scrivere? E’ evidente che a nessuno interessa quello che scrivi !
Sul numero di messaggi lascio decidere ai moderatori : per me 5 o 10 basterebbero
Si può fare ?

In linea di massima io sarei d'accordo, ma non sono i moderatori a poter decidere sull'argomento, né è una questione sulla quale si possa decidere con una qualche maggioranza di utenti favorevoli. L'unico che può decidere d'inserire una tale limitazione è l'amministratore, sempre che la cosa sia tecnicamente fattibile.

non vedo la necessità di regole per limitare le possibilità... se non ti interessa un 3ad semplicemente passi oltre...

magari a qualcuno interessa leggere anche se non partecipa

Evidentemente non hai letto quel thread. Con il tuo approccio dovremmo accettare anche le spam tanto basta non leggerle …

Ciao Serman,
capisco bene a che discussione ti riferisci... in effetti, pur essendo nella sezione ai confini ne è anche troppo fuori... dai confini...

Tecnicamente parlando non so se vi siano plugin per questa funzione ma basta in effetti una segnalazione e una lettura da parte mia o dei mod per capire se può valere la pena lasciare andare oltre o bloccare.

In questo caso reputo anche io di porre un limite poichè abbiamo superato il buon senso. Ampiamente.

A presto!

io metterei di default il limite di 5 commenti consecutivi da parte dello stesso utente.... ovunque
altrimenti e' un broadcast e non un forum

Una volta avevamo l'opportunità, come moderatori, di riunire in un unico messaggio tutti quelli consecutivi dello stesso utente. Siccome c'è un limite di numero di caratteri per ciascun messaggio, capitava che, una volta uniti i messaggi consecutivi, si eliminava tutto quello che superava tale limite. Manco a dirlo, è piuttosto facile (non ho contato il numero di caratteri, lo suppongo soltanto) che l'unione dei messaggi consecutivi dell'utente in questione possa portare a superare il limite con non più di un paio di suoi messaggi, altro che 5!

Però, sebbene teoricamente sia ancora possibile, risulta che neppure io, come Super_Mod, sono in grado di unire due o più messaggi consecutivi della stessa discussione, al massimo posso unire due o più discussioni, in una. Lo avevo segnalato anni fa, dopo l'ultima migrazione di versione vBulletin, mi sono ormai rassegnato ad avere perso questa possibilità (ogni tanto ci riprovo, ma continua a non essere possibile).

Comunque, ripeto per chi non avesse ancora letto i miei interventi sull'argomento, che nessuno è obbligato a leggere le discussioni di questi fenomeni. Sono discussioni che considero come bidoni della spazzatura, dove ci spostiamo anche quei messaggi che ogni tanto vengono postati altrove, chi vuole può rovistarci dentro, è libero di farlo, ma io glielo sconsiglio.

Indietro