• Tutti gli e-book sul nostro shop sono in offerta con sconto del 33% per gli utenti del forum: Usate il codice sconto ENERGETIC33 nel carrello. Fino al 28 giugno!

l'incentivo per scambio su posto?

Vipsolar fotovoltaico

porsiam

Utente
Iscritto dal
4 Febbraio 2011
ciao a tutti
non iresco a capire come funziona il nuovo conto energia per scambio su posto.

ieri sono andato da una azienda per farmi fare un preventivo di un impianto FV e mi ha confuso ancora di piu le idee

oggi sono andato sul sito del gse per chiarirmele ma non ho trovato niente

quello che avevo capito è che se il mio impianto mi produce 10 Kw
io a fine anno posso decidere se riscuotere quei 10 kw* tariffa incentivante o conservarmela per l'anno successivo
in piu considerando che a casa consumo 5kw
io nel frattempo pago la bolletta e poi a fine anno gli stessi soldi della bolletta mi vengono accreditati sul mio conto corrente
pertanto a fine anno io ho sia i soldi della bolletta ( i 5kw)
che i 10 kw prodotti dal mio impianto* tariffa incentivante
mi sbaglio?
e se si me lo spiegate perche non ci sto piu a capire niente?
ciao

Tutto ciò che produci e non consumi finisce in rete....... SSP
a fine anno il GSE ti paga la quota di questa parte fino a raggiungere il valore dei KWh da te consumati.....
La parte in eccesso (se c'è) può essere accantonata per gli anni successivi oppure venire liquidata a richiesta...... ed allora SOLO questa parte in eccesso diventa reddito !!!
---------------------
Tutto ciò che produci viene incentivato con il CE sempre dal GSE !!!

grazie Rob77
scusa l'ignoranza ma :
a fine anno il GSE ti paga la quota di questa parte fino a raggiungere il valore dei KWh da te consumati.....
cioè
considerando che produca piu di quanto consumo
quello che consumo mi viene pagato dal gse
(ma vengono pagati i kw o il valore della bolletta annuale? dovrebbe essere differente perche l'incentivo e a circa 0,40 centesimi, la corrente che compro e a circa 0,15 centesimi)
quello che è in piu , se c'è, lo posso accumulare o liquidare
è giusto?
ciao

Il GSE ti paga TUTTA la produzione con incentivo CE.... c.a 0,40 Euro/kWh
poi ti ripaga quanto ceduto a c.a 0,12 Euro/KWh fino alla concorrenza dei KWh da te consumati.
Hai capito esattamente... quello in più puoi decidere come fare...

produci 1000 kWh? 1000*0,40=400 euro che ti verranno comunque pagati a prescindere l'uso che ne fai. (Conto Energia)
Tutta la corrente che prelevi dalla rete e che consumi per le tue utenze la paghi.
Tutta quella che non autoconsumi e immetti in rete ti verrà pagata con una modalità e calcoli un po' complicati che potrai trovari in altri approfonditi thread meno iva e accise varie. (Scambio sul Posto)

ciao Rob77
e quindi se io consumo tutto quello che produco
vengo pagato i kw prodotti*(0,40+0,12)

ciao Rob77 grazie della disponibilità

......se io consumo tutto quello che produco
vengo pagato i kw prodotti*(0,40+0,12)....

SE non consumi nulla vieni pagato 0,40+0,12 !!!

SE consumi tutto vieni pagato 0,40 e risparmi i soldi di ENEL....

tutto giusto pero per il 2011 gli incentivi del CE sono cambiati, giusto? 0,377 se l'impianto viene allacciato entro il primo quadrimestre (installato su edificio) oppure 0,36 se allacciato entro il secondo quadrimestre

ma il kw immesso in rete viene pagato 0,12?
dai thread letti non sembra che venga pagato così tanto...anzi...sembra che venga pagato molto meno...sicuro di questo numero?

E' un valore orientativo........ dipende dal costo medio zonale ed ancora non si conosce il valore per quest'anno........

.............. venga pagato molto meno...

Ciao

per prima cosa è bene dire che il KWh immesso non viene """pagato""" un tot....... bisogna entrare nell'ottica e dire che viene """VALORIZZATO""" un tot....

Ciò che il GSE ""paga"" è un contributo formato da due quote:
- QUOTA ENERGIA = compensazione economica tra quanto speso e quanto in bolletta per l'acquisto della sola componente energia (+ le imposte) ed il valore economico dato alle tue immissioni;
- QUOTA SERVIZI = il rimborso dei costi pagati in bolletta per l'utilizzo della rete di distribuzione nel limite dell'energia scambiata;

E' evidente quindi che dire a priori che 1 KWh immesso viene "pagato" € 0.12 non è corretto.... così come non è corretto dire che per i KWh immessi in rete in eccedenza si più chiedere il pagamento....
Tutti i KWh immessi in rete, valorizzati al prezzo zonale di riferimento, nelle tre fascie orarie, danno un valore in euro (Cei) che viene messo a confronto con il il totale di quanto speso in bolletta per l'acquisto della sola energia (circa € 0.082/KWh nel 2010) maggiorato delle imposte (Oe)........ il minore di questi due valori viene "pagato" come quota energia.

Ciao

Ciao

Tutti i KWh immessi in rete, valorizzati al prezzo zonale di riferimento, nelle tre fascie orarie, danno un valore in euro (Cei) che viene messo a confronto con il il totale di quanto speso in bolletta per l'acquisto della sola energia (circa € 0.082/KWh nel 2010) maggiorato delle imposte (Oe)........ il minore di questi due valori viene "pagato" come quota energia.

Ciao

Tradotto in numeri? Quanto sarebbe approssimativamente? Se non è 0,12 quanto può essere diverso da questo numero?

Stima che almeno 10 cent li prendi..... poi vedremo in corso d'anno gli aggiornamenti.

Dotting nel suo file valuta 12 centesimi le immissioni e 22 l'autoconsumo.

Ciao

... a mio giudizio, anche questi valori possono certamente essere usati per una "stima" a grandi linee ma non possono valere per tutti.... basta considerare, per esempio per le immissioni, la zona di mercato dove i prezzi variano e non di poco...... inoltre è determinante il volume dell'energia scambiata... Nei casi dove l'energia scambiata è poca, il valore di 1 KWh immesso in rete sarà basso..... diversamente, dove l'energia scambiata è molta, il valore di 1 KWh immesso in rete sarà più alto... questo è dovuto dal valore del Cus che il GSE riconosce partendo dalla fascia più alta di arrivo nei prelievi.

Considerando poi che la fatturazione avviene con il principio del pro quota giorno, il valore dato all'autoconsumo dipende dalla fascia di arrivo del prelievo bimestrale.... personalmente a gennaio 2011 1 KWh autoconsumato (e quindi non prelevato dalla rete) ha assunto un valore di € 0.27 mentre in febbraio di € 0.26/KWh......... nel 2010 il mese dove ha assunto il valore più basso è stato agosto per € 0.22

Ricordiamoci che non prelevare 1 KWh dalla rete comporta il risparmio di:
- il costo del KWh - energia
- il costo per l'utilizzo della rete - a seconda della fascia di prelievo;
- il costo dell'accise;
- il coso dell'addizionali EELL;
- il costo dell'IVA

Ciao

Ultima modifica:
Quindi io, che l'anno scorso ho prelevato da enel 1860 kWh circa (media 5,5 al giorno circa) devo aspettarmi circa 180 euro di SSP?

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom