locale caldaia - work in progress

bcabassi

Member
ciao ragazzi..alla fine ci siamo quasi..vi anticipo una fotinina del locale caldaia in fase di costruzione.. da notare il bambinone stratificato da 1500 litri:beer: a breve collegherò anche il solare..rampa dello scivolo..riscaldamento e acs..

Allegati

• DSCN1157 p.jpg
    DSCN1157 p.jpg
    390.7 KB · Visualizzazioni: 0
e perchè solo dei due colori in basso???? per me pure del puffer......

ottimo giuggiolo, infatti la caldaia è elettronica, se si trattasse di una elettromeccanica,oppure come hai detto tu fosse presente un termocamino(ovviamente prevedendo di usarlo molto) o di bruciare anche legna(stesso discorso del termocamino, montare un puffer per bruciare 10 0 20 qli di legna all'anno non so quanto ne valga la pena...),allora anch'io l'avrei installato, ma con caldaia elettronica e funzionamento(o totale o in gran parte) a triti, allora avrei attaccato il termo diretto all'impianto con valvola anticondensa, e per il sanitario e il solare un bel boiler doppia serpentina, così risparmiavo pure un bel pò di soldi...poi è solo il mio modo di vedere le cose, non è che avendolo fatto così sia un obrobrio, solo a me non piace(anche per i consumi, tenere scaldati 1500 lt d'acqua per fare acs in estate...)

se c'è do mezzo il solare ...e il puffer è un tank to tank....... a mio modo di vedere(da contadino!!) non è il massimo .... io parlo per esperienza diretta ...1 anno senza puffer e 1 con..... se la caldaia è elettronica ad alimentazione automatica... nessun puffer ..... se poi c'è pure il solare, il puffer tank to tank serve solo se i pannelli devono fare da integrazione al riscaldamento.. altrimenti bollitore seprato.... e magari come ho fatto io, servire il bollitore prima e usare il puffer solo per evitare le sovratemperature...:bye1::bye1:con questo poi non dico che l'idea dei colori per me è stupenda... locale spazioso (figuriamoci la casa!!!:rolleyes:) e il puffer ti puo dare quell'autonomia di 1gg ,se hai la febbre e non carichi il pellet....:bye1::bye1:

prima avevo io la nomina dell'antipuffer,vedo che piano piano vi state convertendo.Comunque per dire se serve o meno bisognerebbe avere altri dati quì vediamo un "bambinone "colorato e basta può darsi che sia anche utile visto che ha anche una rampa da scongelare

io ero anti puffer sempre..... poi l'ho montato (avevo finito i noccioli) e me ne sono convinto ancora di più , ma mi sono convinto anche che se vai solo a legna sia indispensabile....!!!:bye1::bye1:

giuggiolo,io ho sempre sostenuto che il puffer è indispensabile per caldaie solo a legna ovvero per impianti a bassa temperatura

punti di vista....
io sono convinto che con la biomassa, pellet, sansa, legna, ecc ecc serva sempre.
logico che con la legna è indispensabile, ma come ho detto varie volte, con i triti non è indispensabile, ma utile....
nel caso di cbassi ancor di +, visto che deve scaldare la rampa, varie metrature e pure fare qualche metro di percorso.

beh... mi piace sempre ascoltare i vostri pensieri.. cmque la caldaia è elettronica ma considerata che devo scaldare 280 mq di casa, anche se nuova e ben isolata..ma sempre grande è..
il puffer ha 2 serpentine x lo scambio solare, gestite da elettrovalvola che permette l'integrazione al riscaldamento d'inverno (scambiatore in basso) e l'ACS d'estate (ovviamente scambiatore in alto ;:-)
Poi ho collegato anche lo scambiatore x sgelare la rampa del garage.. circa 60 mq di rampa..
Inoltre ci sono 6 termo arredi in alta temperatura allacciati più 2 eventuali taverne ( a caloriferi) Insomma forse avrei potuto farlo da 1000 lt ma tanto il prezzo era lo stesso..per cui ho abbondato.

viste..bel lavoretto!!!
devo fare qualche fotina nuova anche io.. abbiamo montato i gruppi pompa-miscelatore.. ma nn è ancora finito il lavoro :-)

ecco come promesso l'aggiornamento dei lavori..
Caldaia accesa e funzionante, puffer caricato ad 80 ° ( parte alta) e impianto di riscaldamento a pavimento funzionante da 5 giorni (devo far asciugare il massetto..)

Allegati

• DSCN1235P.jpg
    DSCN1235P.jpg
    336.3 KB · Visualizzazioni: 0
  • DSCN1236 P.jpg
    DSCN1236 P.jpg
    401 KB · Visualizzazioni: 0
alcuni dati :
da venerdì mattina ore 11 (accensione impianto tutto freddo)
consumati 19 sacchi di pellet pari a kg 285 kg (diciamo che finisco stasera il combustibile)
ven+ sabato caldaia in automatico, settaggi :
temp 80 ° ( tra caldaia e puffer raggiunti alle 2 di notte...)
miscelatrici del riscaldamento a pavimento (mandata acqua a 30 gradi - ritorno 24.
domenica e lunedì - ho abbassato a 60° la temp caldaia ( e di conseguenza puffer che si è scaricato..)
Oggi portato a 50 ° caldaia, e scollegato puffer, mandata diretta all'impianto di riscaldamento.
Sarebbe interessante fare un conteggiodell'energia termica scambiata e consumata :-)

complimenti, anche se qualcuno ha deriso i colori o altro... bel lavoro.
cmnq circa 5 sacchi al giorno con massetto da asciugare, giusto?
direi però che mantenere la caldaia a50° è un pò bassino.....

Ultima modifica:
Per precisare la mia posizione, probabilmente non si è capita la battuta scherzosa,ho detto che poteva fare a meno dei 2 colori in basso in modo che rimanevano solo il giallo e il rosso, noti colori della squadra di calcio della Capitale.Probabilmente non si è capito lo spirito dell'intervento....pazienza,un giorno si capirà

io invece non scherzavo(o almeno non più di tanto, anche se c'è da dire che non era stato specificato che la casa era riscaldata a pavimento...)però vedo che sta venendo fuori un bel lavoro, e anche che il cliente ne è soddisfatto, e alla fine dei canditi è questo quello che conta...ciao:bye1:

turbogen,scusami ma se tu leggi uno dei miei interventi ho scritto di aspettare altri dati ,infatti risulta che ha un impianto a pavimento,nel caso specifico sono d'accordo sull'utilità del puffer,ho sempre sostenuto questo negli impianti a bassa temperatura è consigliabile ma non obbligatorio.Detto da un AMANTE DEL PUFFER

Ultima modifica:
infatti mi sa che la prossima volta aspetto un pò di più prima di aprire bocca....sbagliando si impara,no???(anche se non lo considero totalmente un'errore, più che altro è una svista dettata dalla mancanza di qualche informazione fondamentale) ciao:bye1:

Indietro