Login utente non funziona con Firefox

tguido56

Utente Attivo
Iscritto dal
7 Ottobre 2008
Segnalo che (presumo) da qualche giorno Firefox non mi permette di accedere a EnergeticAmbiente come utente registrato.
È cambiato qualcosa nella configurazione del server?
Dal mio canto ho:
- cancellato ripetutamente su Firefox tutti i cookies di Energeticambiente
- riavviato ripetutamente Firefox
- riavviato da zero il desktop Mac
- disbilitato l'ad-blocker (Ublock Origin)
- cancellato dalla History tutte le visite effettuate su EnergeticAmbiente
- unica finestra aperta su Firefox solo EnergeticAmbiente e nient'altro
- provveduto ad avere come app aperta solo Firefox e nient'altro
- verificato il settaggio Privacy & Security di Firefox (quello standard)
- settato (e anche no) "Ricordami" nel popup di accesso
- provato ad accedere sia col mio nome utente (TGuido56) che con l'email

Il problema permane sempre. Invece con Google Chrome (che sto usando ora) nessun problema. Tutto OK anche col browser Vivaldi.

Quando su EnergeticAmbiente schiaccio il polsante "Accedi" la console JavaScript di Firefox registra l'errore
Uncaught TypeError: f.ajaxtools is undefined
che insorge dal file login.js riga 12. Riguarda la chiamata alla funzione f.ajaxtools.ajaxSilent
Più di così non so dire.

Il file login.js mostra in commento
vBulletin 5.7.5 Patch Level 3
Copyright 2000-2024 MH Sub I, LLC dba vBulletin

Viene da pensare che questo file sia stato aggiornato di recente ed è incompatibile con la mia versione di Firefox.
Un thread degli amministratori di vBulletin ne darebbe conferma (per una versione precedente di vBulletin, la 5.6) ma può essere che EnergeticAmbiente abbia saltato questi aggiornamenti intermedi, e il nodo viene al pettine solo ora
https://forum.vbulletin.com/forum/v...n-t-login-using-firefox-and-internet-explorer

È davvero così?
Posso fare qualcosa?
Si può ripristinare la vecchia versione che non dava problemi (nel caso altri utenti lamentino lo stesso inconveniente)?

Ultima modifica:
Ho appena provato col mio account di test (nll), proprio con Firefox, ma non sto avendo alcun problema, come vedi. Non ho fatto alcuna cancellazione di quelle che, giustamente, hai fatto tu, ho solo aggiornato Firefox all'ultima versione, prima di fare il login.

Non credo, comunque che dipenda dalla versione di Firefox, perché l'aggiornamento lo eseguo ogni volta che apro questo browser, che uso solo come backup, quando ho qualche problema con Chrome.

Può dipendere dal diverso sistema operativo? Io sto usando Windows10, per provarlo sul MacOS dovrei chiedere a mio figlio, che però non segue il forum.

p.s.: Vedo ora che il link che hai messo riguarda Internet Explorer, allora forse il S.O. non c'entra, ma come vedi neppure questa versione di vBulletin con Firefox!

Confermo che ho provato col mio account di test, perché i miei privilegi di moderatore non influissero sul verificarsi della problematica che hai presentato. Pare proprio che Firefox sia innocente :rolleyes:

...p.s.: Vedo ora che il link che hai messo riguarda Internet Explorer, allora forse il S.O. non c'entra, ma come vedi neppure questa versione di vBulletin con Firefox!
Confermo che ho provato col mio account di test, perché i miei privilegi di moderatore non influissero sul verificarsi della problematica che hai presentato. Pare proprio che Firefox sia innocente :rolleyes:
La segnalazione sul forum vBulletin parla di entrambi i browser: Firefox e Internet Explorer.
Certo il mio Mac è "a fine vita", quindi non riceve più aggiornamenti del S.O., né Firefox riesce ad andare oltre.

È però curioso che tra i vari siti e forum che frequento (tutti con registrazione utente, e/o Spid, internet banking, piattaforme di acquisto online, pubblica amministrazione, ecc.) devo usare un altro browser solo su EA. Quindi mi sembrava giusto segnalarlo, compreso il punto delle routine che scatena l'accaduto. Poi, a parte la registrazione che si pianta, per il resto EA mi funzionerebbe regolarmente anche con Firefox.

Ultima modifica:
Per info io uso firefox ,da sempre con linux , non ho il problema.....

• Mi piace
Reazioni: nll
Io ho avuto problemi con Firefox (che uso per tutto, da sempre) e per i siti dove devo fare i login uso OPERA. Altrimenti non potrei accedere ai giornali cui sono abbonato, ai siti governativi etc

Con Firefox e linux accedo a tutto : AdE , Inps, GSE, etc sia con SPID o credenziali....

Beh, sarà Firefox per Linux: io non riuscivo a entrare nel sito del giornale La Stampa cui ero abbonato, ho dovuto cambiare browser (mica il sistema operativo...). Persino l'assistenza on line mi ha messaggiato che Firefox non era più obbligato a fornire compatibilità con tutti.

Col mio account di test ho fatto il login da Firefox e ha funzionato benissimo, nessuna differenza rispetto al login fatto su Chrome, sistema operativo Windows10.

Non è un problema di Firefox né con Linux, né con Windows10, questo è dimostrato, almeno in questa discussione. Chi ha problemi ci dice che usa MacOS, gli altri cosa usano come sistema operativo? Potrebbe essere quello il problema?

Io uso solo Linux con Chrome e Firefox senza nessun problema..................... anche co Vpn attiva no prob
Per la pubblicita uso ADguard................... elimina davvero tutto

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom