Oddio...non è che la cosa sia cosi' semplice da calcolare....il punto è questo. Quando prendi un pezzo di acciaio e lo immergi in un campo magnetico, i domini di Weiss (tiriamo in ballo solo questi per ora) si orientano tutti in direzione del campo SE il campo è cosi' forte da riuscire a muoverli. Se tu poi immergi la stessa barretta in un secondo campo, opposto, ma di densità insufficiente a far ruotare i domini di Weiss, l'acciaio NON si smagnetizza. E NON si smagnetizza finchè l'acciaio non viene scaldato 'troppo', ovvero finchè l'energia termica non supera la forza che tiene fermi i domini di weiss.
Esiste una curva detta di isteresi che permette di determinare il ciclo magnetico di un elemento. In alcuni permane una magnetizzazione piu' o meno accentuata, come nel caso dell'acciaio. In altri tale magnetizzazione sparisce.
Ora ele, mi chiedi cose molto nello specifico, ed io son molto pratico
Intanto il lavoro che un magnete compie non è calcolabile sempre. O meglio, tu calcoli un lavoro quando una forza compie lavoro. Una forza (il campo magnetico) se APPLICATA ad un oggetto, compie lavoro. QUindi ti serve l'oggetto. Il magnete compie lavoro quando sposta una pallina di acciaio da un punto ad un altro, trasformando questo lavoro in cinetica o potenziale, a seconda di cosa si fa. Quindi il calcolo del lavoro va intanto fatto in riferimento ad una interazione. Detto questo, il calcolo che chiedi tu, ovvero determinare il grado di smagnetizzazione, è una cosa che è molto particolare! In realtà quando i domini ruotano, lo fanno per allinearsi al campo. I fattori che (io conosco) ostacolano questo movimento sono:
Bassa temperatura
Tipo di materiale
Basso campo magnetico (meglio se nullo)
In ogni caso sta cosa dei 150 anni mi sa di pila magnetica

cioè io ho tot campo da sfruttare per fare tot lavoro, poi il magnete si scarica...esotico come concetto!
Comunque, tornando al discorso principale, questo è molto complesso e se lo si vuol analizzare piu' a fondo, bisogna introdurre diversi concetti sul magnetismo prima.
Dammi un po di tempo, vedrò di scrivere un documentino da mettere a disposizione...in ogni caso è preferibile usare samario-cobalto o neodimio. L'ultimo ha temperatura di Curie (smagnetizzazione) bassa pero' (150° massimo).