non sono un ing. elettronico....
e' la mia prima esperienza nel settore fotovoltaico e speravo in un chiarimento da parte di qualcuno di voi.
ho un progetto unifilare sul quale e' indicato caveria, int.,inverter,moduli e basta.
ma quando ho ordinato il quadro stringa mi e' arrivato quello nella foto gia' cablato e mi chiedevo come collegarlo che nel progetto non c'e' scritto.
potresti chiarirci la situazione ?
sei un elettricista ( abilitata lettera ) che ha acquistato un kit di installazione con materiali e cavi e tutto e schemi e progetto, senza che nessuno vedesse il sito.
Quindi "dovresti" essere in grado di collegare quadri molto + complessi di un ridicolo "quadretto" con 2 spd da collegare alla terra etc. e con gli schemi postati dovresti andare via liscio, senno' fai domande precise.
Se NON sei un elettricista, o non sei in grado di fare questi collegamenti, allora FERMATI e chiama un elettricista, magari con esperienza di FV o di lavori in continua, così potrà spiegarti ed aiutarti.
Ritengo quasi ovvio sottolineare che 350 V ( ca. ) in corrente continua, cioè quelli che mediamente una stringa di pannelli scarica SEMPRE quando c'e' il sole, possono fare mooolto male, quindi non ci metterei le mani se non fossi capace.
Come NON mi metto a tagliare un albero con la motosega , perche' non ne sono capace e potrei fare danni, NON cambio un semiasse di un auto perche' non ne sono capace.
Apprezzo il faidate, ne sono un cultore, ma quando i danni che posso provocare sono risolvibili.
Un conto cambiare un disco della mountain bike, un altro fare un impianto FV che può dare la scossa o provocare scintille .
Spero tanto che se questa sia la tua prima esperienza professionale, abbia l'umiltà di fermarti, spendere 2 soldi in consulenza ed imparare senza buttarti a fare cose pericolose, e dannose per te e per i clienti.
Andrea