ma il pellet è davvero bio??

reciclatore

Member
Salve, è da tanto che seguo questo splentido forum anche se la mia partecipazione alle discussioni non è tanta.
Vorrei autoproburre energia ma ho pochi soldi da investire, (mi sono appena sposato), e non riesco a coinvolgere nessuno per varie idee che ho in mente, uno tra questi era l'auto produzione di pellet con piccole macchine già viste grazie a questo forum, ma devo valutare prima se la materia prima è abbastanza.
Adesso però mi è sorto un dubbio, visto che adesso so come viene fatto, ma il pellet di qualsiasi genere, bruciando restituisce in energia termica tutta l'energia elettrica chè e stata consumata per produrlo??

Non capisco la domanda...
il pellet è fatto di materiale combustibile, e bruciando produce energia.
Questa energia, se si tratta di biomasse, viene dalla fotosintesi e più in generale dal processo di accrescimento della pianta.
Se tu usi enrgia elettrica per produrlo, non ci stai mettendo niente dentro... lo stai solo compattando: nessuno ti impedisce di bruciare direttamente la segatura, o le fascine o chissà cos'altro.
Di conseguenza, la pellettizzazione è solo un costo, tu non "carichi" nessuna energia.
Se il costo supera la resa, ci perdi. Se l'energia che ricavi dal pellet e che va nella stufa, ti costa di più che comprare del gasolio ( e questo perchè hai speso molto per produrlo..) allora non conviene.

Non esiste che
CITAZIONE
bruciando restituisce in energia termica tutta l'energia elettrica chè e stata consumata per produrlo​

Ciao Paolo grazie per l'attenzione, ma noto che non hai capito il senso della mia domanda,
io intendevo dire che il pellet per essere tale ha bisogno della materia prima che è il legno che è una fonte rinnovabile, e poi di vari processi che utilizzano energia elettrica prodotta sicuramente non da fonti rinnovabili, tralasciando questo problema che è sormontabile solo se il mio quesito ha una risposta positiva
esempio:
per rendere pellet 100 kg di legno o qualsiasi biomassa combustibile ci sono voluti in totale 10 kw/h di energia elettrica
la mia domanda è quanto energia restituirà il pellet bruciandolo di più o di meno?

Allora la domanda l'avevo capita bene!
Il pellet NON restituisce alcuna energia, il pellet brucia e basta. L'energia termica che svilupperà è quella caratteristica di quella biomassa, se per esempio è legna saranno circa 4000 kcal/kg (impossibile dare una risposta senza sapere di COSA è fatto il pellet e quanta umidità abbia).
Se tu hai una pellettatrice efficiente, consumerai poca energia per pressarlo, se è inefficiente invece ce ne vorrà di più. E se la pressa è un cric a mano, dovrai mangiare più proteine....
Ma il potere calorifico della biomassa non cambierà mai.

Dimenticavo: cosa vuol dire "bruciandolo di più o di meno"?

CITAZIONE (Paolo Cattani @ 5/6/2007, 19:40)
Allora la domanda l'avevo capita bene!
Il pellet NON restituisce alcuna energia, il pellet brucia e basta. L'energia termica che svilupperà è quella caratteristica di quella biomassa, se per esempio è legna saranno circa 4000 kcal/kg (impossibile dare una risposta senza sapere di COSA è fatto il pellet e quanta umidità abbia).
Se tu hai una pellettatrice efficiente, consumerai poca energia per pressarlo, se è inefficiente invece ce ne vorrà di più. E se la pressa è un cric a mano, dovrai mangiare più proteine....
Ma il potere calorifico della biomassa non cambierà mai.

Dimenticavo: cosa vuol dire "bruciandolo di più o di meno"?​

intendevo dire se restituirà più energia o meno energia

Ciao PAOLO, sicuramente il suo quesito, forse espresso non benissmo, si riferiva al costo energetico per produrlo e quindi alla mera differenza algebrica fra i due valori: KW KCAL MJ...tanto siamo sempre lì...

la mia domanda è (due punti) quanto energia restituirà il pellet bruciandolo (virgola) di più o di meno?

Forse così si capisce meglio
image

Naturalmente vera la prima...(IF)... la seconda non avrebbe senso perchè se così fosse mi converrebbe riscaldare direttamente ad energia elettrica!

Saluti...

Beh, non cambia niente... IL PELLET NON RESTITUISCE ENERGIA!

E soprattutto non PUO' fornirne ne' di piu' ne' di meno, dopo che l'hai compresso grazie all'energia elettrica. Continuerà a dare lo stesso potere calorifico della biomassa iniziale, salvo che l'umidità sia cambiata (ma allora è cambiato anche il peso del prodotto e quindi bisogna fare tutti i calcoli)

CITAZIONE (Paolo Cattani @ 5/6/2007, 21:58)
Beh, non cambia niente... IL PELLET NON RESTITUISCE ENERGIA!​

Mi sembra allora che qui allora si faccia finta di non capire, per caso sei un produttore di pellet??

..spero non sia un "ritorno di fiamma" della discussione sulla % di energia del sole è immagazzinata nella biomassa.
:P
..se è così, sotto "discussioni solari" c'è una discussione sull'argomento...
:woot:
:woot:

..cmq la risposta è stata data: l'energia per trasfotmare un bell'abete in tanti piccoli pallets è minore dell'energia termica che esso fornisce bruciandolo...vedi il post di biomassoso.

la precisazione di Cattani era tuttavia corretta: il pellet bruciando dà energia, ma non è che "restituisce" quella che è servita per tagliuzzarlo e compattarlo...perchè, semplicemente, questa non esiste! (nel senso che nel legno non ci può andare)
Tagliandolo e compattandolo non gli si aggiunge energia. L'energia derivante dalla combustione viene dall'energia chimica presente nel legno, che a sua volta viene dalla fotosintesi e quindi dal nostro amato sole.
Il pellet e solo più facile da maneggiare e da bruciare dei tronchi interi e va meno in giro in casa della segatura.

Spero di non aver detto fregnacce e di essere stato più chiaro possibile!
^_^

Edited by hugh - 6/6/2007, 17:58

Ecco, Hugh, questa potrebbe essere una maniera corretta di porre la domanda....
Quanto a reciclatore, si sarà reso conto che da come ha posto la domanda non si capisce cosa voglia... Vediamo se si spiega meglio

Ho letto la tua modifica, e sostanzialmente la spiegazione coincide con la mia..... Quindi dovranno essere spiegate alcune cose:

-cosa intende per "restituzione"
-cosa intende per "restituire di più" o "di meno", in rapporto a cosa
-cosa c'entra l'energia elettrica, visto che al limite è solo un costo di "confezionamento" che si aggiunge al prodotto (che però rimane uguale a prima)

Edited by Paolo Cattani - 6/6/2007, 18:27

Credo che volesse intendere se il bilancio energetico è positivo o negativo, altrimenti detto Eroei.
Da questo punto di vista il pellet ha un bilancio largamente positivo, anche se rispetto ad altre tipologie di biomasse più grezze il bilancio è meno positivo.
Il titolo della discussione è molto fuorviante, anzi non c'entra nulla con il bilancio energetico, peraltro il pellet di legno non può che essere biologico visto che è derivante da esseri viventi.

Beh, Lolio, poteva anche dirlo! Aspettiamo che si spieghi meglio, perchè non sono ancora convinto.
In ogni caso, tutto dipende dalla provenienza della biomassa base e dal suo costo, se dovessimo calcolare l'EROEI avremmo mille cifre diverse per mille prodotti.
Diciamo che l'EROEI può stare nella forchetta fra 3 e 30?

CITAZIONE (santissimo @ 15/6/2007, 17:52)
ma ch caspita state dicendo forse sta cercando il "motoperpetuo"
:blink:

Un caloroso benvenuto a SANTISSIMO....ma....sei per caso il fabbricante industriale di CREOSOTO con la tua stufa-pellet casalinga??
image

Un saluto...Biomassoso-Livton

CITAZIONE (Lolio @ 6/6/2007, 23:17)
Credo che volesse intendere se il bilancio energetico è positivo o negativo, altrimenti detto Eroei.​

L'intelligenza di una persona si basa anche sulle capacità di comprendere ciò che un'altra vuole esprimere.
mi sa che è rara!

CITAZIONE
Il titolo della discussione è molto fuorviante, anzi non c'entra nulla con il bilancio energetico,​

Su questo ne convengo, anche se sei stato l'unico a capire ciò che volevo dire.
forse il titolo per la mia discussione se sarebbe stato: "Ma il pellet è davvero una fonte di energia rinnovabile"; ma a volte il tempo che ho a dispozione è davvero poco quindi scrivo di fretta.

CITAZIONE
peraltro il pellet di legno non può che essere biologico visto che è derivante da esseri viventi.​

Ricordo che per fare il pellet oltre al legno, è impiegata una serie di macchine per lavorarlo
e renderelo tale che usano energia prodotta da fonti non rinnovabili.
Questo era il nocciolo della discussione

Edited by reciclatore - 5/7/2007, 16:43

Indietro