ma il solrae termico conviene?

qwertys

Member
mi chiedevo quanto gas si risparmia nel sud italia per una famiglia di 4 persone ad esempio con un solare termico di 200 lt?A me hanno chiesto 2000 euro per la sola acqua calda , anche se considero la detrazione al 55% mi sembra un assurdo....ho fatto dei conti con dei kit economici su internet (ad esempio Preventivo : EnergiaSolare100) e come materiale siamo sui 1000 (tra tubi e valvole) senza poter scaricare penso il 55%....se mi faccio aiutare nel montaggio penso che con altre poche centinaia di euro me la cavo e probabilmente mi conviene....voi che dite?in termini monetari quale la stima annua di risparmio (io penso sui 100 euro/anno). ciao

Diego presta attenzione al tipo di pannello per lo scopo a cui lo dedichi.
Il modello che hai in preventivo non è a pressione ma a vaso aperto, per cui verifica il possibile collegamento all'impianto.

Detto ciò, conviene in ogni caso se rienti nei costi entro una decina di anni.

Quantificare il risparmio è diciamo... impossibile, ci sono troppe variabili in gioco.
Quale è l'attuale impianto tuo per la produzione di ACS, quanta acqua calda consumate, avete altre utenze collegate ( lavastoviglie/lavatrice ), la zona geografica l'esposizione e l'inclinazione del pannello, il tipo di pannello utilizzato, quale accumulo e da quanti litri, usufruisci di detrazioni o no, lo finanzi o no lunghezza delle tubazioni, etc. etc.
Ne ho elencate solo alcune per darti l'idea che i tuoi stimati 100€ per un'altro possono essere 500€ o più e per un'altro 50€ o meno.

Leggiti https://www.energeticambiente.it/termico/14736885-finalmente-il-nuovo-impianto.html c'è la mia esperienza fatta in una condizione simile alla tua come posizione geografica e nucleo famigliare, l'impianto ed il resto li conosci tu solo, e solo tu puoi valutare.

Al mondo conviene di sicuro. A chi lo vende/installa a prezzi da capogiro anche. A chi lo usa anche, a patto che il capogiro quando si apre il portafoglio rimanga ad una soglia ragionevole. Il risparmio annuo sicuro per un impianto acs e' l'equivalente del costo del combustibile che oggi usi per l'acs nei mesi 'caldi' (che al sud dovrebbe voler dire sette-otto mesi l'anno, credo). Dai un'occhiata alle bollette o al consumo del contatore di quei mesi e lo sai quantificare. Qualcosina risparmierai anche nei mesi freddi, ma quello e' in più, da non quantificare secondo me.

Per darti un idea da Aprile a tutto Settembre circa il 90-95% del gas, in 12 mesi il risparmio si aggira sul 70-80%.

... del costo dell'acs che è ben differente dal costo per scaldare casa. Certo al sud questo divario è più contenuto.
Se al momento l'acs viene prodotta col boiler elettrico invece che con la caldaia a metano allora il cambio dovrebbe essere notevolmente più conveniente.

Al sud i tempi di rientro della spesa sono sicuramente più corti; per la sola acs come già detto e ridetto non conviene spendere più di 1500 € al netto di eventuali detrazioni se non si vuole attendere tempi biblici. Ovviamente più lo sfrutti (collegando anche lavatrice e lavastoviglie) più risparmi ... in ogni caso dubito che si possa risparmiare più di 200 € /anno. A mio avviso il maggiore risparmio si ha nelle stagioni intermedie quando il solare riesce comunque ad avere una discreta produzione e la richiesta di acs è più alta che in estate.
Buona scelta :) !!

e va sempre considerato il combustibile usato.. se si vive in zone non servite dal metano anche la sola ACS è una spesa non da poco.

io ho il metano

ovest sarebbe la falda inclinata di circa 30 gradi del tetto,,, il prodotto del link :che significa a vaso aperto?e' a circa 3 mt sopra la caldaia o poco meno,quindi per caduta

Il metano è tra le fonti primarie più economiche ... falda a ovest di 30° vuol dire che in inverno produci nulla e in estate sei comunque un pò penalizzato ma non te ne accorgeresti visto che in genere c'è una sovraproduzione rispetto alla richiesta ... a vaso aperto vuol dire che non è pressurizzato.

che non è pressurizzato...tranne i circolazione forzata e quindi con pompa non c'è nulla giusto?ovest non è proprio 90 gradi e' un sud ovest

il tuo quesito iniziale "conviene...?" ha una risposta facile da aprile a ottobre...
se usi il metano, vai al contatore, segna il consumo con ora e data; ricontrollalo 1 e 2 settimane dopo;
se usi anche per cucinare, a casa mia consumiamo 3 mc di metano al mese, quindi da togliere;
moltiplica i consumi per i mesi... a meno che non metti un bidone sul tetto, 7-8 mesi di autonomia al sud li hai (certo, a fatica se hai un pannello ed è spesso nuvoloso e consumi ACS come un hotel...).

La mia personale convinzione è che meno spendi, meno hai in autonomia... 200 litri per 4 persone sei autonomo un giorno, vuol dire che se domani è nuvoloso, accendi la caldaia per integrare.

Quindi, decidi se vuoi ottimizzare la spesa per un punto di pareggio più breve e maggiore dipendenza dalle fonti energetiche tradizionali o se preferisci un punto di pareggio più lontano ma una maggiore autonomia... in quest'ultimo caso, ad ogni aumento delle tariffe, festeggerai il maggior risparmio. E saranno soldi che non espatriano verso l'Algeria o la Russia e anche qualche euro in meno di iva e accise.

Non male, di questi tempi!
ciao

Indietro