MADE IN???

Exjack

New member
ma i moduli che montate, anche di marche giapponesi hanno sulla targa la scritta
MADE IN JAPAN?
o MADE IN CHINA?

sono curioso....

exjack

CITAZIONE (Exjack @ 22/2/2008, 22:30)
ma i moduli che montate, anche di marche giapponesi hanno sulla targa la scritta
MADE IN JAPAN?
o MADE IN CHINA?​

perchè che differenza c'è ?
non sono tutti musi gialli ?
:sick:

il made in è una bufala....
almeno il made in italy lo è e lo sarà fintanto che puoi fare un prodotto all'estero, attaccare quttro etichette e due pezzettini in italia e marchiarlo made in italy
immagino che per gli altri stati il discorso non sarà poi tanto dissimile

Confermo quanto detto da scu:
I moduli SHELL (ex) con etichetta "made in USA" riportavano a lato sul laminato in tedlar l'inconfondibile marchietto circolare "QC" (Quality China)

come immaginavo!

vedere i miei moduli spacciati x giapponesi (giappone = qualità, o almeno cosi è sempre stato) è stato davvero 1 dispiacere grande!!

ed io che parlavo male dei moduli cinesi!!! me li ritrovo in casa PAGATI X GIAPPONESI!!!!

e nn vi dico la marca!!!!!

ciao a tutti

exjack

Ciao Exjack,
ho visto un sito dove c'è l'elenco di molte case produttrici di pannelli solari. Ce ne erano molte cinesi, che costavano 2,77 euro al watt e avevano il certificato IEC.
Senza certificato costano ancora meno, ma non sono adatte al conto energia.
Cosa bisogna guardare nelle caratteristiche per capire se sono dei buoni pannelli oppure no.
Mi spiego meglio, voi normalmente comprate marche rinomate che costano 5 euro al watt. Quella cinese, magari mi rende un 10% in meno, però costa la metà, teoricamente avrebbe senso comprarla ugualmente.
Poi se hanno anche il certificato, teoricamente dovrebbero essere anche abbastanza affidabili.
Ecco, potresti spiegare quali sono le caratteristiche da tenere in considerazione?

CITAZIONE (Exjack @ 24/2/2008, 10:30)
come immaginavo!

vedere i miei moduli spacciati x giapponesi (giappone = qualità, o almeno cosi è sempre stato) è stato davvero 1 dispiacere grande!!

ed io che parlavo male dei moduli cinesi!!! me li ritrovo in casa PAGATI X GIAPPONESI!!!!

e nn vi dico la marca!!!!!

ciao a tutti

exjack​

Non vorrei disilluderti, ma in Cina vengono realizzati anche i prodotti Top quality.

Lo immaginavo, potresti spiegare quali sono le caratteristiche da tenere in considerazione per capire quando i moduli made in China sono di tipologia Top quality?

Aggiungo anche un ulteriore tassello....molti dei maggiori produttori di moduli FV internazionali, anche di elevata qualità e/o di marca "montano" celle cinesi... quindi non spaventiamoci dei Cinesi...l'importante è sapere che esistono... e che c'è qualcuno che li controlla... questo credo che sia l'aspetto essenziale da valutare.
Montare moduli Giapponesi o Americani che hanno celle Cinesi direi che se loro (i Giapponesi e gli Americani, ma anche Europei di diverse nazionalità tra cui pure i Tedeschi...)si fidano e li controllano e ne pagano le eventuali conseguenze in termini di mercato e di immagine... penso che ci possimo fidare anche noi...
Ciao FAbio

Indietro