magazzini stoccaggio pellet e consumo

riccardino

New member
ciao a tutti, come potete vedere sono non solo novizio ma nuovissimo!! (ci si presenta da qualche parte?). veniamo ad argomenti che spero possano portere a risposte soddisfacenti.
per scaldare le serre dove produco piantini ho deciso di cambiare l'attuale caldaia con bruciatore a gasolio (moolto vecchia) con una nuova a pellet la potenza non cambia (150 kw). l'impianto esistente è mal isolato e poco efficiente il progettista ha previsto un puffer di 3000 l. avendo un consumo annuo di circa 20000 kg di gasolio è giusto ipotizzare un consumo di circa 40000 kg di pellet? mi è stato consigliato di costruire un magazzino per lo stoccaggio del pellet di una trentina di metri cubi per poter fare meno "ricariche". ci sono delle leggi da seguire (ad es: rischio incendio)? esistono in commercio dei "silos" di quelle dimensioni? fin'ora li ho trovati solo molto più piccoli. grazie fin da ora per le risposte.:bye1:

due cosnigli:
- per conteggiare il pelelt, moltiplica i lt di gasolio per circa 2.2/2.3
- se hai spazio, metti puffer + grande, oppure due

riccardino.... dipende tutto dallo spazio che hai e dal tuo budget........
leggo che qualcuno ti "ha consigliato". Cosa ti ha detto?

mi è stato detto che si può anche farlo in autocostruzione aggiungendo l'estrattore collegato alla caldaia problemi di spazio non ne ho. considera che la cisterna del gasolio da 6000 lt è esterna e il volume complessivo del contenitore (vasca per la perdita e tettoia) è di circa 20 metri cubi, in linea di massima lo spazio che è interessato dalla cisterna potrebbe diventare quello per il magazzino di pellet. i rivenditori di pellet che ho saggiato per la fornitura mi hanno tutti detto la stessa cosa: più lo fai grande meno rifornimenti fai, più risparmi...
altro piccolo problema è come viene configurato dal punto di vista della "costruzione" il comune mi ha detto che per non dichiararlo dovrebbe essere stagionale (che vuol dire tutto e niente)

su 20 mc ci stanno circa 140 ql di pellet
stagionale vuol dire che almeno un periodo all'anno devi toglierlo, altrimenti diventa "abusivo"
a meno che non lo interri
sai, qualsiasi tettoia in italia è considerata costruzione, e deve seguire delle regole....

Indietro