Mais per caldaia

faconnable

New member
Sto cercando mais per il riscaldamento per quest'inverno. Zona alessandria vercelli. Se qualcuno ne ha o sa dove poterlo recuperare vi ringrazio anticipatamente.

Sto cercando mais Zona alessandria vercelli. Se qualcuno ne ha o sa dove poterlo recuperare vi ringrazio anticipatamente.

Volentieri, lo acquistero' anch'io tra un po'.
Dalle mie parti (AL) ci sono alcuni produttori.
Se interessa magari insieme potremmo spuntare un prezzo migliore.

Circolano voci che quest'anno il prezzo potrebbe essere sui 20€ al quintale...
L'anno scorso lo compravo al consorzio a 12€.
Speriamo siano voci infondate

ahhahahahahhaah

anche il mio vicino "farmer"si lamenta sempre del prezzo troppo basso!!!

comunque dovrebbe essere 14/15 al q adesso...........

Beh, dalle mie parti in provincia di Roma ho dovuto abbandonare l'idea del mais, del sorgo dell'orzo.
L'anno scorso il mais a 24 e/q.le al conosrzio.
Quest'anno ho trovato la granella a 18 e/q.le sfusa...

Quindi andrò a nocciolino e simili.

qui si parla di prezzi, ma nessuno indica l'umidità, che è la cosa fondamentale per determinare se il prezzo è conveniente o meno !!

quello che me lo vende me lo da a settembre, da quello che ho capito lo tira fuori dal silos,è quello dell'anno precedente,lui ha lessiccatoio che lo porta mi sembra all'11%,quindi tira fuori quello vecchio e ci mette quello nuovo.
Devo chiedere bene...

esatto, perchè si fa presto a dire 5 più o 5 meno (se non di più) punti di umidità, e sapete quanto questo influisce sul prezzo reale delle calorie?

esatto, perchè si fa presto a dire 5 più o 5 meno (se non di più) punti di umidità,
ma sii... è logico che lo si va a prendere in un essicatoio, l'alternativa dov'è in un campo, è dopo cosa bruci, si acquista il più vicino a casa con un umidità media da 11/15 % più o meno, non sono io che regola il macchinario, bisogna accontentarsi di quello che ti danno.
una cosa che ritengo più importante è riuscire (dal momento che lo compro) a bruciarlo al 100% senza fare dei mix pellet/mais moolto noioso. compri/stivi/bruci

compri.stivi.bruci se hai una caldaia espressamente a mais contrariamente si miscela al pellet o al nocciolino ed è un'ottima miscela,poi se ti da fastidio una giratina .......ritorniamo al vecchio discorso della biomassa e del gas

La percentuale esatta è il 14%. Poi tutti tentano di fregarti..... se pero' uno si porta a casa quello dell' anno precedente, ed è stato nel silo per un anno senza problemi, facile che l' essicatoio abbia spinto un po' di piu' su quella partita (11-13%) per non avere problemi durante l' estate nei silos, quando la temperatura della massa aumenta e potrebbero partire fermentazioni. Se uno lo compra nel campo, di solito s' intende granella di mais verde, e l' umidita' di raccolta è intorno al 25%.

compri.stivi.bruci se hai una caldaia espressamente a mais contrariamente si miscela al pellet o al nocciolino ed è un'ottima miscela,poi se ti da fastidio una giratina ......

io sono sempre in attesa della mia c18.... chissà quando arriva!..........comunque, se ci aggiungessi un po di mais misto al pellet??? che succede????

lo chiedo solo perchè qui intorno ho mais dappertutto e posso averlo per poco, o se "spigolo" anche aggratis!

.. spetta prima di provarla a pellet! Poi, finita la garanzia, buttati sulle "misture"!!. Il problema con il mais di solito è l' accensione con le candelette!. Se nonparte, ti ritroverai il crogiolo ed i cassetti portacenere pieni di mais!

compri.stivi.bruci se hai una caldaia espressamente a mais contrariamente si miscela al pellet o al nocciolino ed è un'ottima miscela,poi se ti da fastidio una giratina

parlavo per il mio caso, ho voluto espressamente una caldaia a mais 100% dopo lunghe ricerche, poi dopo posso bruciare tutte le biomasse, ho visto la CS Termomeccanica D'Alessandro come quella che hai tu, ero tentato dalla tua e la Tatano, dopo ho trovato quello che cercavo. vicino a casa mia c'è una centrale termoelettrica che andava a olio combustibile e trasformata ed è della Term. D'Alessandro.

il mais in campagna si trova alla percentuale di umidità che il contadino ritiene giusto..... se eve sgomberare raccoglie con il 20/25% e passa dall'essicatoio.... se non ha fretta arriva al 12% . io l'anno scorso ne ho tenuto 90 qli per me e l'ho raccolto al 11....(perchè pagare l'essicazione???) se comprate dal contadino che non ha fretta ve la risparmiate anche voi...:bye1::bye1:

Indietro