Maledetti comignoli!!

lollo71

Member
Ciao ragazzi,

purtroppo non ho potuto fare a meno di installare i moduli in prossimità di due comignoli.
Gli installatori avevano minimizzato questo aspetto che invece NON E' ASSLUTAMENTE da trascurare.
-_-

Infatti basta che una parte di un pannello sia in ombra per compromettere tutta la stringa.

Pensate che la mattina alle 9 quando c'è nebbia (e quindi la luce è diffusa) riesco a generare il doppio rispetto alla stessa ora con pieno sole!! (ma con l'ombra del comignolo che si abbatte inesorabiolmete sui moduli!!).

Se dovete installare un nuovo impianto, tenetene conto!!
:)

Un saluto
Lorenzo

Caro Lollo, per le consulenze ti consiglio di rivolgerti ai Noi Ingegneri 8o comunque a dei tecnici) che abbiamo mille difetti ma due calcoli, anche senza approfondire troppo l'analisi clinometrica locale-globale prima di progettare un impianto, li facciamo.
Gli installatori devono vendere il loro prodotto a prescindere dagli ombreggiamenti, e lo sanno benissimo che un cumignolo manda "fuori-campo" parte dell'impianto in condizioni di ombreggiamento.

Abbattilo questo cumignolo del cavolo.

Buona giornata
Ale

CITAZIONE (alessandro74 @ 9/3/2007, 12:23)
Gli installatori devono vendere il loro prodotto a prescindere dagli ombreggiamenti, e lo sanno benissimo che un cumignolo manda "fuori-campo" parte dell'impianto in condizioni di ombreggiamento.​

Parole sante Ale... parole sante...
:(

io direi che basta anche l'ombra di un' antenna x mettere fuori uso una stringa....

a meno che non usiate moduli CIS wurth
:D

non sono miracolosi, semplicemente innovativi (li usano anche NASA ed ESA), e non sono certo economici come quelli cinesi...

un impianto chiavi in mano, dal primo sopralluogo alla progettazione, dall' installazione al contratto col GSE e via dicendo tutto compreso, costa dai 7'000 agli 8'500 x ogni kwp, a seconda dei casi.

E difficilmente trovate grossisti che ne vendono, poichè la Wurth ne produce x ora in quantità limitata (50Mwp x il 2007) e garantiscono solo gli impianti installati da ditte convenzionate, come quella x cui lavoro io.

Se il prezzo vi sembra troppo, tenete conto che curiamo tutte le fasi anche finanziarie e burocratiche, e che parliamo di impianti professionali dalle garanzie e affidabilità molto elevate.

Poi se preferite.....GUALDA..
image
OLO!

vi faccio notare che il prezzo ecquo (base di calcolo per la richiesta del fondo perduto) per le pmi
è di 5500 - 6000 € kw

x taote, non è per niente alto visto che fate anche le pratiche direi che è onesto !
magari fossero tutti così ....
complimenti

credo che quel fondo di cui parli si sia già esaurito il primo giorno utile.... e su questo no comment!
<_<

noi lavoriamo con i mutui x il fotovoltaico + che altro.

x russo.. lusingato
:P

Ciao,Lollo.Peccato davvero per la tua installazione.Risolverei il problema in due modi:
A) Una doppia verniciatura dei comignoli.Una mano di bianco,e poi una mano di vernice trasparente(in realtà resina liquida molto diluita).
B) Due semplici pannelli rettangolari di ferro anodizzato da tassellare sui due comignoli,chiaramente sulle due facce che si rivolgono verso le pannellature voltaiche.

Questo garantirà una parziale riflessione della diffusa luce ultravioletta sulle stringhe,e un aumento di watt che compenserà,soprattutto al mattino, le perdite dell'ombreggiamento serale.

P.S. chi se ne frega dell'estetica di un comignolo

In alternativa,si puo' porre una piccola superficie riflettente sul lato sinistro del tetto,dove mi sembra di intravedere un tirante o qualcosa di simile.
Idee migliori,a parte l'abbattimento della canna fumaria,non me ne vengono
<_<

Io confermo quello che ho scritto questa mattina:

Abbattilo quel cumignolo!
l'ombra riflessa che si vede nella foto sul campo fotovoltaico mi fa veramente venire i nervi, pensa a te come ti può fare inka mamma mia.

...ma se gli dici di abbatterlo,si intristisce!
:lol:

Al limite,puoi suggerirgli di tagliarlo a 15cm dalle tegole e applicarvi un aspira-fumi elettrico.
Oppure di alzare le pannellature a 2 metri dal tetto,tanto per conferire alla casa un'estetica da monastero buddista
:rolleyes:

Ciao ragazzi

Grazie infinite per i consigli, Vi allego una foto più "panoramica" (anzi PENOSA
:unsure:
) della situazione:
Proverò a mettere una lastra riflettente al lato opposto dei comignoli come suggerito da "UFO"
:alienff:

Mi sembra un'idea eccellente. Dovrò però fare in modo da non penalizzare l'esposizione al tramonto coprendo il campo con la lastra stessa:

image

PS. Sono a nord-est di Roma, a 15 Km fuori il GRA

Ciao Lollo consolati, più volte ho visto queste installazioni con comignoli di mezzo. Mal comune mezzo gaudio
.

Ciao ragazzi,
questa mattina, preso da improvviso raptus, tipico del serial killer
:ph34r:
ho RIFATTO IL TRUCCO a "Sunny Boy
:B):
".

Non potendo abbattere i comignoli (altrimenti i condomini abbattono me...) ho innanzitutto tolto quella brutta antenna spostandola a 5 anni luce dal campo. Ho poi pitturato di bianco il lato dei comignoli rivolto verso i pannelli e già si vedeva una certa differenza ed infine ho messo un pannello riflettente a ovest del campo in modo da recuperare qualche watt nel corso della mattinata, in modo da compensare le perdite del primo mattino dovute alla "cupa ombra"
:cry:
...

Oggi da queste parti non è stata una bella giornata, quasi sempre coperto o al massimo velato, ma la prossima giornata di pieno sole vedremo se il... trucco avrà effetti positivi

Grazie ancora per i consigli.

Felice serata a tutti
Lollo

image

CITAZIONE (lollo71 @ 10/3/2007, 00:34)
Ciao ragazzi

Grazie infinite per i consigli, Vi allego una foto più "panoramica" (anzi PENOSA
:unsure:
) della situazione:
Proverò a mettere una lastra riflettente al lato opposto dei comignoli come suggerito da "UFO"
:alienff:

Mi sembra un'idea eccellente. Dovrò però fare in modo da non penalizzare l'esposizione al tramonto coprendo il campo con la lastra stessa:

image

PS. Sono a nord-est di Roma, a 15 Km fuori il GRA​

Scusa, ma se li metti orizzontali stai sotto la linea dei camini ed eviti l'ombra. Prova a controllare le misure ma dovrebbero starci sotto i quattro pannelli e sopra appoggiati i tre. Se resti sotto la linea dei camini non hai più l'ombra. Mi sembrano i Sanyo quindi ti bastano 6,2 mteri di larghezza per 1, 60 di altezza.

Ciao Snap,

in effetti non cia avevo pensato, grazie!
Ho preso le misure e ci saremmo pure, ma andrei a finire proprio sotto la rindiera penalizzando il caso contrario e cioè il sole al tramonto con l'ombra della rindiera stessa sul campo...
image

Qualcosa mi inventerò... grazie.

Indietro