Malfunzionamento aria primaria termocucina a legna

speleo66

Nuovo Utente
Iscritto dal
26 Maggio 2020
Salve a tutti, mi sono accorto da un paio di giorni che la regolazione dell'aria primaria della mia termocucina a legna, una Rizzoli ST90, non funziona in modo automatico. Da quel poco che ne capisco l'aria primaria che sarebbe poi la piccola manopola che sta sullo sportello di carico della legna, dovrebbe una volta impostata a piacimento, dovrebbe aprire e chiudere a secondo del calore che riceve dalla camera di combustione, per un consumo ottimale. Nel mio caso la valvola, che poi consiste in un piccolo sportellino in metallo, si regola solo manualmente. Non saprei proprio cosa possa essere successo, all'interno del meccanismo si vede un avvolgimento in metallo che sembra rame ma non saprei dove mettere le mani anche se il tutto sembra facilmente raggiungibile. Qualcuno ha avuto qualche problema del genere e saprebbe aiutarmi? grazie

***Citazione integrale rimossa: è sufficiente il link all'originale (la freccia qui sopra). nll***

Ciao, hai più risolto? Ho acquistato una Rizzoli usata ed ahimè ho trovato quel filo di ferro rotto. Si tratta della sonda temperatura posta esternamente sul lato della porta fuoco e che giunge fino al registro dell'aria primaria. Qui un piccolo stantuffo dovrebbe agire sullo sportello del registro in base al calore ma non capisco come. In foto nella posizione di riposo é completamente retratto e mi aspetterei che si allungasse per chiudere lo sportellino con l'aumentare della temperatura, ho così provato a scaldare il filo ma non si é mosso minimamente.
Sulla piastrina dove agiscono le regolazioni dell'aria si evince che per la regolazione manuale più si comprime la molla (avvitando il pomello verso numeri maggiori) più il registro si apre, mentre per quella automatica é il contrario, più si comprime la molla più il registro si chiude.
Prima di rimontare vorrei capire però se lo stantuffo dell'aria automatica funziona come previsto giuntando il filo rotto.
Se le foto non si vedono definite lascio il link:
https://postimg.cc/gallery/3KvtRBX

Ultima modifica da un moderatore:
Ciao no io non ho risolto, funziona comunque egregiamente, e pero' non ho notato nessun filo rotto. mi pare che tutto il meccanismo che si vede nello sportello sia apposto , poi il filo se ne va all'interno della stufa e li non saprei cosa succede, ma li non si accede

Lo vedi nella seconda immagine del link, é una sonda temperatura posta a sinistra della porta di carico legna.
Adesso sono riuscito a capire il funzionamento: il filo di ferro é internamente cavo perciò lo stantuffo lato registro si muove in base alla variazione di pressione dell'aria all'interno. Quando la sonda si scalda aumenta la pressione dell'aria all'interno del filo e ciò porta lo stantuffo a muoversi leggermente chiudendo il registro.
https://postimg.cc/Mvh8zLNb

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom