Mancata regolazione sonda lambda

Centralista

New member
Salve a tutti, intanto grazie perché grazie al forum sono riuscito a scegliere l'impianto che più si addice alla mia abitazione e ne sono pienamente soddisfatto.

Vorrei porre una domanda: ho una caldaia a legna Guntamatic BMK 30. Effettuo la manutenzione annuale che consiste in una pulizia "approfondita" della caldaia, eventuale pulizia canna fumaria e nella regolazione della sonda lambda.
Visto che la pulizia come viene svolta dal tecnico la faccio da solo nel periodo invernale circa ogni 2 mesi insieme alla pulizia della canna fumaria, cosa mi comporterebbe non fare la regolazione della sonda lambda? Andrei incontro a problemi? Aumenterebbero i consumi? Indicativamente di quanto possono aumentare?

Facendo due conti spiccioli:

Prezzo a cui compro la legna: 8€/q
Consumo annuale circa 160q
Spesa: 8x160=1280€
Costo manutenzione annuale: circa 160€ equivalenti a 20q di legna

La regolazione della sonda, riesce quindi a farmi recuperare questa spesa? Cioè può influire del 12/13% sui consumi?

Grazie a tutti.

normalmente.... la lambda non è da regolare, ma da pulire

quanto in più o in meno consumi una caldaia mal regolata, è impossibile dirlo a tavolino
certo è che la combustione, non essendo perfetta se la sonda lavora male, aumentano consumi ed emissioni

In realtà ho notato che oltre alla pulizia viene fatta anche la regolazione di un parametro sul pannello di controllo della caldaia, ma non ho idea di cosa vada a modificare

Sarà la quantità di aria che arriva alla combustione tramite la ventola , per variare la lettura della sonda Lambda si varia quella, nel caso delle caldaie a pellet anche la quantità di pellet cosa che non possibile per la caldaia a legna.

E un pò come se in un auto si regolasse la carburazione, in teoria dovrebbe essere in grado al caldaia di regolare automaticamente ma se è molto sballata il range ridotto di regolazione automatica non basta.

Ma se la legna è sempre la stessa in teoria non c'è nulla da regolare.

Nella mia caldaia a pellet, se cambio pellet e la caldaia stenta a raggiungere il valore di ossigeno letto dalla Lambda intervengo manualmente sull'ingresso dell'aria secondaria tramite un apertura regolabile manualmente.

Indietro